Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sbkmate1
Salve ragazzi, ho un problema sull'impostazione del problema di Cauchy, y'=F(t,y) y(t0)=k io so che devo vedere dove la funzione F è derivabile e li è garantita l'unicita mentre dove è solo continua nn è garantita l'unicita. i miei dubbi riguardano il secondo caso 1)se F è continua ma non derivabile in quel punto non ci sono altri modi di dimostrare che è unica o non le ho sicuramente? 2)nel disegnare i grafici delle soluzioni,le soluzioni particolari non influiscono sulle altre ...
3
12 feb 2011, 16:45

enea8210
salve volevo sapere se esiste una formula generale per risolvere i problemi di cauchy con le trasformate di laplace grazie [mod="Fioravante Patrone"] Non ho resistito a vedere sempre Couchy...[/mod]
41
23 set 2008, 14:44

kioccolatino90
Buon giorno a tutti, ricomincia una nuova giornata piena di esercizi.... ho un paio di dubbi sullo studio di funzione posto un esempio per semplificare cioè che non ho capito... Abbiamo la funzione $y=(x-1)/(x^2-3)$ quando vado a fare l'intersezione con l'asse delle x ponendo $y=0$ devo risolvere il sistema: ${((x-1)/(x^2-3)=0),(y=0):}$ però ora le soluzioni sono 3, perchè la prima devono valere 0 contemporaneamente numeratore e denominatore: ${((x-1)=0),(x^2-3=0):} rarr {(x=1),(x=+-sqrt3):}$ e quindi la funzione ...

Antomus1
Nel caso in cui le rette sono parallele oppure incidenti basta trovare ,nel primo caso due punti (ad esempio A e B) appartenenti ad una retta e un punto P appartenente all altra retta;nel secondo caso basta trovare un punto A appartenente all una un punto B appartenente all altra e considerare il punto P d'intersezione, dopodiche si procede normalmente , giusto? Ma nel caso di due rette sghembe , esiste un piano che le contiene entrambe??? Secondo me no, ma non sono sicuro..... Grazie in ...
1
12 feb 2011, 17:36

sara_917
Dire che f= o(g) e g=o(f), sempre per x->y, è una contraddizione?
9
12 feb 2011, 17:03

franbisc
Se io ho il limite per x-> $ oo $ di una funzione so,per la teoria,che sono autorizzata a raccogliere il fattore con esponente maggiore.Ma quando ho che x->0 si può fare la stessa cosa,o è solo sconsigliata?Perchè io per molti limiti con x-> non necessariamente a 0 ho fatto il raccoglimento,e mi uscivano.Ad esempio questo: $ lim_(x->0)((2x+senx)/x)=lim_(x->0)(x(2+((senx)/x)))/x)=2+1=3 $ Cioè,dico,a parte il procedimento standard della scomposizione,è accettato anche questo?
4
12 feb 2011, 18:05

holly_golightly1
Buon pomeriggio! Ho un dubbio relativo all'approssimazione del seguente integrale con la formula dei trapezi composita usando 4 nodi: $ int_(-1/2)^(1/2) |x| $ I 4 nodi che ho individuato sono $ (-1/2; -1/4; 0; 1/4; 1/2) $ . Applicando la forumula dei trapezi composita risulta: $ I = 1/4 (f(1/2) + 2 f(-1/4) + 2 f(1/4) + f(1/2)) $ $ I = 1/2 $ Purtroppo il risultato non è corretto. Qualcuno potrebbe dirmi dove sbaglio? Grazie mille per l'aiuto!

rosannacir
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere circa l'esattezza o meno del limite di questa funzione. Ovviamente lo risolvo solo a sinistra del punto, considerando che è lo stesso procedimento calcolato a destra del punto: $\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\tan x}{( 1+\tan x )^{2}}=\frac{+\infty }{+\infty }$ per sciogliere la forma indeterminata procedo in questo modo: $\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\tan x}{( 1+\tan x )^{2}}=\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\frac{\sin x}{\cos x}}{( 1+\frac{\sin x}{\cos x} )^{2}}=\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\frac{\sin x}{\cos x}}{\frac{\cos ^{2}x+2\sin x\cos x+\sin ^{2}x}{\cos ^{2}x}}=\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\frac{\sin x}{\cos x}}{\frac{1+2\sin x\cos x}{\cos ^{2}x}}=\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\sin x\cos x}{1+2\sin x\cos x}=\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\frac{\sin 2x}{2}}{1+\sin 2x}=\frac{1}{2}\lim_{x\rightarrow \frac{\pi }{2}^{-}}\frac{\sin 2x}{1+\sin 2x}=\frac{1}{2}\frac{\sin( 2\frac{\pi }{2} )}{1+\sin ( 2\frac{\pi }{2} )}=\frac{1}{2}\frac{\sin \pi^{-} }{1+\sin \pi^{-} }=\frac{1}{2}\frac{0^{-}}{1+0^{-}}=\frac{0^{-}}{2^{-}}=0^{-}$ Io lo risolverei così...voi?
2
12 feb 2011, 17:23

holly_golightly1
Ciao a tutti! Ho un quesito relativo alla correlazione di variabili normali a cui non riesco a trovare una risposta. Devo considerare la domanda di 10 negozi che seguono tutti una distribuzione normale con media 100 e deviazione standard 50. Come si calcola la sommatoria delle varianze se i negozi hanno correlazione pari a 0,1 per ciasuna coppia? E la radice della sommatoria delle varianze al quadrato? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

poncelet
Teorema: Se $f$ è analitica in $B(z_0;R)$ con $R>0$ e $"sup"_(z\inB(z_0;R))|f(z)|=M<oo$ allora $AA n \in ZZ_+$ abbiamo $|f^(n)(z_0)|<=\frac{n!M}{R^n}$ Dimostrazione: Utilizzando la formula integrale di Cauchy posso scrivere (con $0<r<R$): $|f^(n)(z_0)|=|\frac{n!}{2pii}int_(C(z_0;r))\frac{f(z)}{(z-z_0)^(n+1)}dz| <= \frac{n!}{2pii}int_(C(z_0;r))\frac{M}{|z-z_0|^(n+1)}|dz|$ dove nell'ultimo passaggio ho utilizzato la disuguaglianza triangolare. A questo punto le dispense dicono che l'ultimo membro è uguale a: $\frac{n!M}{r^n}$ Non riesco a capire questo passaggio.
3
12 feb 2011, 16:51

l0r3nzo1
Salve, premetto che i limiti per me sono una stanza oscura senza un filo di luce! Sto cercando, per l'ennesima volta (studente di architettura, 6 anno alle prese con matematica 1) di capirci qualcosa ma non mi sembra di riuscire a venirne a capo! Dunque.. uno dei tanti dubbi che non riesco a chiarire è il seguente: $\lim_{x \to \0} (senx)$ nelle dispense del professore viene risolto con $\lim_{(x) \to \(0)} (senx)=1$ ma io non riesco a capire il perché! il sen0 = 0 non 1... uff.... spero che ci sia ...
4
12 feb 2011, 17:20

hee136
A lezione abbiam visto l'implementazione di una grammatica in ANTLR ma non abbiamo visto niente per quanto riguarda la parte di analisi semantica. Avete testi? Ho provato a cercare su internet ma anche la guida ufficiale è poco chiara.
1
12 feb 2011, 17:04

starsuper
Salve a tutti... sto facendo un progetto in cui acquisisco dati da un form e li salvo su un .txt, (resgistrazione) ma quando tento di fare il login ho problemi con la verifica dell'account. Devo controllare infatti che il nomeutente e la pwd coincidano nel mio file di testo ... Ho scritto i 2 campi in linea separati da uno spazio e avrei bisogno di una funzione che mi divide in due la stringa quando trova uno spazio, in modo che io possa riconoscere la parte prima come il nomeutente e la ...
13
7 feb 2011, 15:51

ummo89
Buonasera ho un problema con il seguente esercizio di analisi : "Dire se l'equazione [tex](\sin(xe^y)+\log(\cos(x+y)))=0[/tex] definisce implicitamente una funzione [tex]\phi=\phi(y)[/tex] in un intorno di [tex](0,0)[/tex] , e ,se esiste,calcolarne lo sviluppo di Taylor di ordine 1. " La cosa che non mi quadra è il fatto che nell'esercizio sia scritto [tex]\phi=\phi(y)[/tex] , di solito negli esercizi in cui mi ero imbattuto era scritto [tex]y=\phi(x)[/tex] (credo che possa essere ...
2
11 feb 2011, 18:49

Antimius
Stavo dimostrando il Teorema di Eulero per le funzioni omogenee. Sul mio libro c'è una dimostrazione che ho compreso, ma mi sfugge l'ultimo passaggio (tra poco sarò più preciso). Ho trovato una dimostrazione identica su Wikipedia. Spero non vi dispiaccia dunque se ve la linko, senza dover riscriverla: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Eulero_sulle_funzioni_omogenee#Teorema_di_Eulero_sulle_funzioni_omogenee Mi riferisco alla dimostrazione che è in fondo, quella chiamata "Dimostrazione alternativa". La dimostrazione si fonda sul fatto che [tex]$F(t)$[/tex] è costante ...
2
12 feb 2011, 16:35

emanemon
Ciao a tutti, ecco il mio problema, ho come dato di partenza solo codici validi che vengono letti e convalidati da un programma, scritti in questo modo: BG5GH-GHUY5-JUHY9-JHJ79-HG67P BG5GH-GHUY5-JUHY9-JHJ79-HG67P BG5GH-GHUY5-JUHY9-JHJ79-HG67P BG5GH-GHUY5-JUHY9-JHJ79-HG67P ecc ecc mi interassa sapere che strada devo fare, per trovare l'algoritmo che genera i codici validi(mi interessa il metodo matematico senza dover metter mano a nessun programma)
3
11 feb 2011, 16:12

lume1
Salve a tutti ieri ho avuto l'esame di analisi matematica uno e c'era un esercizio che diceva: data la serie $ sum (x-1)^n/(2n) $ con $ x in RR $ studiarne il comportamento al variare della $x$. Ora per me è una serie di potenze, ma c'è chi mi dice di no, quindi ho fatto lo studio del comportamento tramite il criterio del raggio di convergenza e come risultato ho che la serie converge per ogni $ x in RR $. Secondo voi ho ragionato in modo giusto?
7
12 feb 2011, 15:49

stefaniato
mi aiutate a fare questo es.? per la funzione f(x)= ln x - 2x si può dire che: a) f ammette asintoto obliquo b) f ammette asintoto orizzontale c) f (e) = 0 d) f è strettamente concava in (0, + oo) non può ammettere asintoto obliquo giusto? mentre per trovare l'asintoto orizzontale come faccio? non riesco a risolvere il $ lim_(x -> oo) ln x -2x $
3
12 feb 2011, 14:03

Edhel1
Salve a tutti, per determinare i coefficienti di una serie di fourier con il metodo euristico non riesco a capire un' osservazione; ossia perchè si ha che: $ int_(-pi)^(pi) cos(kx)*cos(mx) $ è $ = 0 $ se $ m != k $ e $ = pi $ se $ m = k != 0 $ ?
7
11 feb 2011, 21:27

ekans1
Chiedo conferme riguardo a questo metodo risolutivo per questo esercizio: Verificare la continuità in (-infinito , +infinito) per la funzione f(x): $((3^x)-1)/(x)$ per $x>0$ $log3$ per $x=0$ $log((5-3x)/(x^2-x))$ per $x<0$ Adesso io procederei nel calcolare i seguenti limiti: -limite di $((3^x)-1)/(x)$ per x ---> + infinito da sinistra -limite di $log((5-3x)/(x^2-x))$ per x ---> - infinito da destra per poi confrontarli sia ...
7
12 feb 2011, 12:59