Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iamagicd
allora nella dimostrazione del teorema considero dapprima che l'estremo superiore può essere sia $+oo$ che $< + oo$ (quindi appartentente a $R$)... ora io non comprendo una cosa, perchè debbo dimostrare che quel $M=+oo$ non è ammissibile, se comunque i massimi e i minimi di una funzione rimangono nell'ambito dei numeri Reali?...
4
14 feb 2011, 10:08

olilau
Ciao a tutti! Non riesco a capire un passaggio su un esercizio risolto. Ho il polinomio $x^3-9$. Dopo aver calcolato il suo campo di riducibilità completa che risulta essere $QQ$( $ root(3)(9) $ ,$w$), dove $w=-1/2+i*(sqrt(3)/2)$, posso scrivere l' estensione $ QQ sub QQ(root(3)(9)) sub QQ(root(3)(9),w) $. Ho dunque che $[QQ(root(3)(9)):QQ]$ è pari a 3 poichè il polinomio $x^3-9$ ha grado 3 mentre trovo scritto che $ [QQ(root(3)(9),w):QQ(root(3)(9))]$ può essere $ \geq 2 $. Per quale motivo? ...

ankia_89
ciao a tutti! ho alcuni dubbi su come calcolare l'energia cinetica e potenziale di un corpo su cui agiscono diverse forze. sto cercando di risolvere un esercizio che è questo http://www.arcetri.astro.it/~falciani/c ... 170707.pdf. nel secondo punto per trovare il lavoro ho pensato di usare la formula Efin=Ein+Lfe dove fin sta per finale, in per iniziale e fe sta per forze esterne. però ho un piccolo dubbio. come faccio a capire quali sono le forze imputate in questo calcolo??? l'energia iniziale per esempio sarà tutta potenziale ...

Draxent
Vi prego ragazzi aiutatemi, è un ora che provo a risolverlo ma non ci riesco proprio: Si lancia due volte un dado equilibrato: sia X il numero uscito la prima volta e Y quello uscito la seconda volta. Posto U = X + Y, V = X - Y : a) Calcolare, al variare di x, P( U=x | V=0); b) Le v.a. U e V sono indipendenti? c) Calcolare la covarianza Cov(U,V) Se non è chiedere troppo vi pregherei anche di spiegare come fate in modo che io possa capire. Grazie
4
13 feb 2011, 16:36

iamagicd
siccome sò che molti professori e/o studenti aborrano questa definizione di questo teorema mi scuso in anticipo ... comunque tornando al sodo, volevo chiedervi, se volessi dimostrare il suddetto teorema prendendo in considerazione limiti per $x-> oo$ o limiti che tendono ad un punto di accomulazione ma divergono a $+oo$ che condizioni devo porre in partenza e sopratutto, dovrei procedere ugualmente alla dimostrazione tradizionale?...
3
13 feb 2011, 17:00

Meander
Ciao a tutti! Non riesco a capire bene il perchè il seguente esercizio viene risolto nel modo che spiegherò sotto: Testo esercizio Determinare la profondità di un pozzo sapendo che il tempo tra l'istante in cui si lascia cadere un sasso, senza velocità iniziale, e quello in cui si ode il rumore, in conseguenza dell'urto del sasso con il fondo del pozzo, è t=4,8s. Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a v=340m/s Ora il mio problema è il seguente: ...

Robbolo92
$ lim_(x -> +oo) ((log(x^2+2x)-log(x^2+1))*(e^(3x-1)-e^(x^2-1))) // (e^x-1) $ Eccolo qui, il simpaticone. Ho provato persino ad inserirlo in un calcolatore ma mi dice che "non è possibile computare questo limite". Sapete delucidarmi?
5
13 feb 2011, 20:43

tenebrikko
ciaoo! vi chiedo una mano nle capire come risolvere questo limite: $lim_(x \to \infty)(1+ sin(1/x))^(2x+1)$ se pongo $t= sin (1/x)$ risolvo una parte però non riesco a concludere a causa dell'esponente $2x+1$
24
12 feb 2011, 17:22

pinca1
Salve, devo stabilire di che tipo è il linguaggio $L=\{0^i1^m0^k,m>0,i\leq m,k\geq m\}$. Secondo me è context free, ho dimostrato (spero correttamente) che non è regolare. Dite che sia vero? Per mostrarlo vorrei costruire una grammatica CF che lo genera ma non riesco perché non ci sono abbastanza esempi sul testo di riferimento e non ho capito molto bene come si fa in pratica. Il massimo che sono riuscita a scrivere è questo: $S\to S0$ $A\to10$ $B\to1A0$ $C\to0A|0B$ però non ...
1
13 feb 2011, 16:57

squalllionheart
Non mi ricordo se una matrice per essere definita positiva basta avere tutti gli autovalori positivi o gli serve anche la proprietà di simmetria. Cioè A definita positiva se: A e simmetrica con autovalori positivi A ha autovalori positivi. O il dubbio che non basta avere solo autovalori positivi... Grazie.

PandaZero
Buonasera a tutti. Posto qui di seguito un esercizio di una Z-Trasformata e Z-Antitrasformata (in special modo). Vorrei sapere se il procedimento in generale e' corretto: $\{(x(n+1) - x(n) = a_n), (x(0)=0):} $ con $a_n ={(1,if n=0),(1,if n=1),(1/3^n,if n>=2):} $ TRASFORMATA $Z(z)= 2/(3z(z-1)) + (3z)/((3z-1)(z-1)) $ Non ho esplicitato i calcoli siccome la stessa trasformata di successioni e' stata affrontata qualche post fa. ANTITRASFORMATA Utilizzando la definizione: $x(n) = 1/(2jpi) \int_{gamma} (2z^(n-1))/(3z(z-1)) + (3z^n)/((3z-1)(z-1)) dz$ Risolvibile con il teorema dei ...
3
13 feb 2011, 17:32

_Matteo_C1
Ciao! Mi servirebbe gentilmente una mano con un esercizio: Calcolare la lunghezza della curva: $\phi(t)\{(x(t)=e^t +e^-t),(y(t) = e^t -e^-t):}$ $t\in[-2,1]$ --------- Dovrei calcolare: $\int_{-2}^{1} ||\phi'(t)|| dx$ ossia: $\int_{-2}^{1} sqrt( (x'(t))^2 + (y'(t))^2 ) dx = \int_{-2}^{1} sqrt( (e^t -e^-t)^2 + (e^t +e^-t)^2 ) dx=\int_{-2}^{1} sqrt( 2e^(2t)+2e^(-2t) ) dx$ $=sqrt(2)\int_{-2}^{1} sqrt(e^(2t) +e^(-2t)) dx$ E qui mi fermo.. Ho pensato di riscrivere la quantità sotto radice come coseno iperbolico, ma poi mi ritrovo un integrale ancora irrisolvibile (per me!). Oppure ho provato a sostituire $e^t$ con $u$, ma mi ritorna un integrale di questo ...
4
11 feb 2011, 19:13

notaro1
Qualcuno saprebbe spiegarmi questa consegna: "Calcolare lo sviluppo in serie di Taylor con centro $x_0= -2$ di $f(x)=1/x^2" -prima domanda: fino a che ordine?? "... e stabilire l'intorno del centro in cui esso vale" -seconda domanda: come si fa? Grazie in anticipo..
4
13 feb 2011, 17:46

bluberry1
I migliori complimenti per questo sito,l'ho spesso utilizzato per studiare e mi sono trovato benissimo...ma ora ho bisogno del vostro aiuto! devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x \to \infty}(e^(4x))/(x^2+root(3)(x)+1)$ spero di essere riuscito a scriverla correttamente..è la prima volta che utilizzo tex. sò che il limite in questione è una forma indeterminata, ho provato ad utilizzare la Regola di de l'Hôpital, ma penso di essermi complicato ancora di più il problema. Ringrazio anticipatamente e spero di ...
11
10 feb 2011, 18:57

enr87
non capisco la differenza tra due proposizioni riguardanti le f lipschitz: 1) f derivabile, con derivata limitata, allora f è lipschitziana 2) f di classe C1, allora f è localmente lipschitz la definizione di derivabilità (restiamo pure in una variabile) afferma che se esiste ed è finito il limite del rapporto incrementale, allora quello è proprio la derivata. quindi se il limite è infinito in un punto, la funzione non è derivabile. allora perchè c'è la necessità di aggiungere "con ...
8
13 feb 2011, 18:54

ciruzzo91
ragazzi scusate l ignoranza ma se ho una funzione del tipo: $ ((arccos(x+1))/(3(2/3)^(2x)-5(2/3)^(x)+2))^(sqrt 5)$ le condizioni del dominio sono soltanto l argomento dell arcocoseno compreso fra -1 e 1, e il denominatore diverso da zero?Dato ke la funzione potenza(x^a) esiste su tutto R indipendentemente dall indice a????
10
13 feb 2011, 17:32

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi a parole sue il concetto di uniforme continuità? Ci sto ragionando però c'è qualche cosa che ancora non mi entra in testa...grazie

maxspyderweb
è chiaro che la lipschitzianità risulta una condizione più forte della continuità, è sempre vero quindi questa implicazione f lipschitziana ==> f continua, tuttavia non mi è facile trovare un'esempio tale per cui la funzione è continua ma non lipschitziana.. qualcuno può aiutarmi?

acrilicox
Salve a tutti, finalmente son riuscito a capire le integrali, quelle lineari e a variabili separabili e non omogenee. Però questa sul differenziale totale, non avendo appunti sui quali studiare, non so da dove partire. Vi faccio un esempio preso direttamente da un testo d'esame: [math]z= y^sin3^x+2x^cos5^y[/math] Sono abituato ad avere due variabili, ma qui ce ne sono addirittura 3!C'è qualche buon'anima che può indirizzarmi a risolverla?anche solo un'imput sarebbe di enorme apprezzamento. Grazie davvero ...
2
13 feb 2011, 16:39

enr87
devo dimostrare che una funzione vettoriale f definita su un aperto $Omega$ è localmente lipschitziana (cioè lipschitziana su ogni compatto contenuto in $Omega$) se è C1. nella dimostrazione che ho, si dice che è sufficiente provare che la componente $f_j$ è lipschitziana in ogni compatto $ K subset Omega$ che sia una palla chiusa. ma perchè non è restrittivo assumere K una palla chiusa? io ho pensato che se $Omega$ fosse un quadrato senza il bordo, ...
9
11 ago 2010, 21:13