Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
G.G211
ragazzi sono in crisi su questo esercizio: Sia $ K $ un campo di caratteristica diversa da $ 2 $ e sia $ A $ la matrice: $ ((7, -1, -2), (-6, 0, 2), (24, -3, -7)) $ Si consideri l'endomorfismo $ f $ sull'insieme delle matrici $ 3*3 $ t.c $ f(X)= AX - XA $. Determinare autovalori e dimensioni degli autospazi di questo endomorfismo e dire se è diagonalizzabile. La mia idea era quella di trovare la matrice associata a questo endomorfismo secondo la base ...
19
25 mag 2011, 18:56

hastings1
salve a tutti, non mi tornano i segni degli esponenziali del seguente integrale. Sulle dispense c'è scritto: [tex]\displaystyle \frac{1}{2\pi} \bigg(\int_{-\omega_a}^{-\omega_b}e^{j\omega\, n} \;d\omega \, + \, \int_{\omega_a}^{\omega_b}e^{j\omega\, n} \;d\omega \bigg)= \frac{e^{j\omega_b \,n}-e^{- j\omega_b \,n}}{j2\pi \, n} \, -\frac{e^{j\omega_a \,n}-e^{- j\omega_a \,n}}{j2\pi \, n}[/tex] A me invece l'integrale viene: [tex]\displaystyle \frac{e^{j\omega_b \,n} + e^{- j\omega_b ...
8
28 mag 2011, 23:11

Kenta1988
Ciao raga posto (z,+) il gruppo additivo rispetto agli interi e i suoi sotto gruppi H,K dove H=(nZ,+) e K=(mZ,+) con n,m due numeri interi sapreste spiegarmi perchè l'intersezione tra i due è un sotto-gruppo e l'unione non lo è sempre? Cioè, non dovrebbe essere l'opposto. Non riesco a dimostrare questa cosa e ho provato di tutto. Ho controllato tutte le caratteristiche delle definizioni ma mi sfugge qualcosa... idee? Grazie

slash_u_megghj
al tempo t=0 si osservano i seguenti prezzi di obbligazioni di euro 100 88 euro prezzo a pronti di un obbligazione con scadenza t=3 80 euro prezzo a pronti di un obbligazione con scadenza t=7 86 euro prezzo a pronti di un obbligazione con emissione a tempo t=3 e scadenza t=7 calcolare i tassi di interesse i(0,3) i(0,7) e i(0,3,7) Dire se, all'osservazione di tali tassi, si puo' dedurre che è violato il principio di assenza di arbitraggio. nel caso affermativo costruire una strategia che ...

egregio
Ragazzi, in un teorema del passmann a pg 34 (notate ho solo le fotocopie delle pagine da studiare, non lo ho completo), compare il simbolo: $ L_(Sym(n)) (A_n) $ . Secondo voi può indicare un sottospazio generato?

geomematica
salve, come posso risolvere questo problema di cauchy? $ { ( y''(t) - 6y'(y) +9y(t) = te^(3t) ),( y(0) = 0 ),( y'(0) = 0 ):} $ cioè una volta trovata la soluzione dell'equazione omogenea cosa devo porre per trovare una soluzione particolare? con i polinomi uso $ At + B $ oppure altri polinomi di grado superiore, con seni e coseni uso $ Asin(t) + Bcos(t) $ e funziona ma quando ho questa forma cosa devo usare da sostituire nella funzione e sue derivate?? Grazie
14
29 mag 2011, 12:01

Antimius
L'esercizio è apparentemente semplice, ma non so se c'è qualcosa che non funziona nel mio ragionamento. La funzione è [tex]$f(x,y)=xy+y^2$[/tex], di cui vanno calcolati massimo e minimo vincolati all'insieme [tex]$D=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 | x^2+y^2 +xy=1 \}$[/tex]. Facendo un semplice passaggio algebrico, mi rendo conto che [tex]$xy+y^2=1-x^2$[/tex], perciò [tex]$f(x,y)|_D=1-x^2$[/tex], che è una parabola. Per calcolare il massimo basta prendere l'ordinata del vertice. Il minimo mi verrebbe da dire che non esiste ...
2
29 mag 2011, 21:32

Licia9
Ciao a tutti Sto svolgendo questo esercizio Una spira conduttrice circolare di raggio r = 9 cm e resistenza elettrica R = 20ohm è immersa in un campo magnetico uniforme di intensità B0 = 3 T e direzione ortogonale al piano della spira. All’istante t = 0, l’intensità del campo magnetico comincia ad aumentare con velocità costante pari a B’ = 4 T/s. Si determini la forza elettromotrice indotta sulla spira. Dunque. Sappiamo dalla legge di faraday che $f.e.m=-(d\Phi)/dt$ Io calcolo ...

userina
Buonasera a tutti. Ho un problema con il seguente esercizio: Un sistema è costituito da due masse uguali collegate da una fune lunga $L=17,7m$. Il sistema è in rotazione intorno al centro della fune con una velocità angolare pari a ω=23 (rad)/s. Improvvisamente la fune si allunga di ΔL=22,9 m. Si determini la nuova velocità angolare ω ' . Avevo pensato di considerarlo come un moto circolare uniforme di raggio $r=L/2=8,85m$ per poi calcolarmi la velocità v...ma penso di essere ...

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti ! Non riesco a capire questa cosa: Il numero di gradi di libertà di un sistema di due punti materiali vincolati ad una superficie in $ R^3 $ è 4 !!!! Perchè è 4 ?? Non capisco !!!! Grazie a chiunque saprà illuminarmi !!!!!!

roberta19861
Potete aiutarmi a risolvere [tex]\int_0^{\infty}(1+y^{\alpha})^{\frac{1}{\alpha}-1}[/tex] Dovrebbe fare uno. ho provato in tutti modi ma nn ci riesco . grazie

anaky1
Buongiorno a tutti, ho la funzione F= $ int_(1)^(+oo) f(x) dx $ con f(x)= $ 1 // (x^2)+x+1 $. Ho trovato che il dominio di f(x) è tutto $ cc(R) $ e che è continua sull'intervallo (1, + $ oo $ ) quindi posso dire che è integrabile su (1, a] $ AA $ $ a \geq 1 $ . Quindi il $ lim_(x -> +oo ) f =0 $ di ordine 2 > 1. Fatto questo posso concludere che è convergente?[/spoiler]
6
29 mag 2011, 18:03

~Rose16
Allora, l'esercizio è questo: Denotiamo con $S_n$ il numero di stringhe con n bit che non contengono due 0 consecutive. Per n=6 una tale stringa è ad esempio 111010. Si trovino un'equazione ricorsiva e delle condizioni iniziali per la successione {$S_n$}. Mio tentativo: Se n=1: (1) o (0) quindi $S_1$=2 Se n=2: (10) o (01) o (11) quindi $S_2$=3 Se n=3: (101) o (111) o (010) o (011) o (110) quindi $S_3$=5 Poi il prof ci ha ...

ellewaldorf-votailprof
1)Tizio dispone di un reddito parti a 1000 euro per l'acquisto di libri (L) e di visite ai musei cittadini (M) i cui prezzi sono PL=5 e PM=4 a) scrivere l'espressione del vincolo di bilancio b)sapendo che la funzione di utilità è U(L,M)= L M calcolare il paniere ottimo c) a seguito di una riduzione dell'iva sui libri il prezzo di questi scende a 4 euro, calcolare il nuovo paniere ottimo d)quale valore assume l'elasticità incrociata della domanda di visite ai musei rispetto al prezzo dei ...

G.G211
Ragazzi ho un problema, non riesco a risolvere questo esercizio: Siano $A, B, W sube RR^(3)$ i sottoinsiemi: $B=span{((1),(1),(1)), ((1),(0),(-1))}$, $A={((x),(y),(z)) $ $in RR^(3)$ $t.c $ $xyz=1}$ e $W$ è l'ortogonale di $B$. Determinare la dimensione del sottospazio $U={f in Hom(RR^(3), RR^(3))$ $ t.c$ $ f(A)subeW}$ Visto che $A$ non è un sottospazio ho alcune difficoltà a determinare la dimensione dello span di A. A occhio ...
7
29 mag 2011, 13:36

Bryan McHolland
Ho notato in questo esercizio che tra laplaciano e gradiente del gradiente c'è una differenza abissale Effettivamente in questi 2 esercizi coi suddetti (w*x)^3 e (r*x)^3, sinceramente non capisco il passaggio dal calcolo del gradiente al calcolo del gradiente del gradiente. Credo inoltre che nell'esercizio di (w*x)^3 ci sia un errore all'esponente. Qualcuno sa spiegarmi come mai compaiono quei tensori? http://imageshack.us/f/820/tensorproblema.jpg/

Danying
Salve avrei un dubbio su questo esercizio: Una mole di gas ideale monoatomico descrive un ciclo reversibile costituito da un’espansione isobara AB, una trasformazione isocora BC e una compressione adiabatica CA. Le temperature negli stati termodinamici A e B sono rispettivamente T A = 300 K e T B = 400 K, mentre i volumi sono V A = 1 dm 3 e V B = 4 dm 3 . Si calcoli c) il lavoro totale compiuto dal gas; d) il rendimento del ciclo. ...

giolb10
salve, sto risolvendo un esercizio di ottimizzazione, una funzione è del tipo $f(x,y)=$[tex]e^{x^2y+y^3+12x-15y }[/tex] il libro dice che la funzione esponenziale e monotona crescente e i punti di massimo e minimo di $f(x,y)$ sono gli stessi della funzione $log f(x,y)$ , perchè?
11
29 mag 2011, 13:27

BoG3
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda: ho questo esercizio: $lim_(x->0^+) x^sinx$, il risultato è $1$. io ho provato a farlo così: $lim_(x->0^+) x^sinx$ = $lim_(x->0^+) e^(log(x^sinx))$ = $lim_(x->0^+) e^(sinx*logx)$ a questo punto ho detto: conosco il limite notevole $lim_(x->0) sinx/x = 1$, poi conosco anche $lim_(x->0) logx/x = 1$ e per arrivarci potrei fare così: - moltiplico sotto e sopra per $x$ e ottengo: $lim_(x->0^+) e^((sinx*logx)* x/x)$ = $lim_(x->0^+) e^((sinx/x*logx/x)*x)$ ora devo ottenere $log(1+x)/x$ l posto ...
1
29 mag 2011, 17:41

dott.peppe
Salve a tutti. Ho risolto alcuni esercizi sul teorema di Gauss che presentavano le classiche superfici con simmetrie (sfere, cilindri..etc) ho un forte dubbio però: mi trovo in difficoltà quando devo andare a considerare la carica interna se la voglio esplicitare; mi spiego meglio: per esempio in una sfera carica,(essendo la carica data dalla densita di carica per (volume o superfice o lunghezza) perchè talvolta prendo la superfice della sfera 4pigreca r quadro, e altre il volume? Per la ...