Esercizi equazioni ricorsive

~Rose16
Allora, l'esercizio è questo:

Denotiamo con $S_n$ il numero di stringhe con n bit che non contengono due 0 consecutive. Per n=6 una tale stringa è ad esempio 111010. Si trovino un'equazione ricorsiva e delle condizioni iniziali per la successione {$S_n$}.

Mio tentativo:

Se n=1: (1) o (0) quindi $S_1$=2
Se n=2: (10) o (01) o (11) quindi $S_2$=3
Se n=3: (101) o (111) o (010) o (011) o (110) quindi $S_3$=5

Poi il prof ci ha anticipato che per $S_4$ avremo 8 stringhe... Quindi in teoria, l'equazione ricorsiva dovrebbe essere questa

$F_n$=$F_n_-1$+$F_n_-2$
$F_1$=2
$F_2$=3

E' corretto?

Il secondo è questo:

$a_n$=$3^n$ * $a_n_-1$, n>0
$a_0$=1

Applicando la teoria

$a_n$=b* $a_n_-1$
$a_m$=c

Ho la soluzione $a_n$=c*$b^(n-m)$

e dovrei ottenere $a_n$=1*$3^n$, è possibile? non sono proprio convinta che sia la formula giusta da applicare ma è l'unica che mi sembrava utile...

Ps. Scusate ma non mi accettava il codice per le parentesi graffe da sistema... Dove ho scritto in colonna sono tutti sistemi!

Risposte
digitaldestiny
Salve...

Per il secondo questito ti dico che devi utilizzare la formula risolutiva nel caso il coefficente b sia variabile di n. (Visto che in questo caso è 3 elevato n il coefficente).

nel tuo caso quindi il termine ennesimo è: $ c(prod_(i = 1)^(n) b(i)) $ dove c è il termine iniziale.

Ciao e buona fortuna con la provetta di domani, collega..

~Rose16
Grazie mille :) L'ho scoperto anch'io chiedendolo direttamente per e-mail al prof... Buona fortuna anche a te!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.