Gradiente del gradiente
Ho notato in questo esercizio che tra laplaciano e gradiente del gradiente c'è una differenza abissale
Effettivamente in questi 2 esercizi coi suddetti (w*x)^3 e (r*x)^3, sinceramente non capisco il passaggio dal calcolo del gradiente al calcolo del gradiente del gradiente. Credo inoltre che nell'esercizio di (w*x)^3 ci sia un errore all'esponente.
Qualcuno sa spiegarmi come mai compaiono quei tensori?
http://imageshack.us/f/820/tensorproblema.jpg/
Effettivamente in questi 2 esercizi coi suddetti (w*x)^3 e (r*x)^3, sinceramente non capisco il passaggio dal calcolo del gradiente al calcolo del gradiente del gradiente. Credo inoltre che nell'esercizio di (w*x)^3 ci sia un errore all'esponente.
Qualcuno sa spiegarmi come mai compaiono quei tensori?
http://imageshack.us/f/820/tensorproblema.jpg/
Risposte
Il laplaciano è la divergenza del gradiente. Per gradiente del gradiente, invece, si intende la cosa seguente: se [tex]$f(x,y,z)$[/tex] è una funzione scalare, allora il suo gradiente è
[tex]$\nabla f=(f_x,\ f_y,\ f_z)$[/tex] un vettore le cui componenti sono le derivate parziali di [tex]$f(x,y,z)$[/tex]
mentre il gradiente del gradiente consiste nel calcolare, di ogni componente del precedente, le derivate parziali e quindi diventa una matrice 3x3
[tex]$\nabla \nabla f=\left(\begin{array}{ccc} f_{xx} & f_{xy} & f_{xz}\\ f_{yx} & f_{yy} & f_{yz}\\ f_{zx} & f_{zy} & f_{zz}\end{array}\right)$[/tex]
... e se ci pensi un attimo dovresti sapere cosa è questa cosa!
[tex]$\nabla f=(f_x,\ f_y,\ f_z)$[/tex] un vettore le cui componenti sono le derivate parziali di [tex]$f(x,y,z)$[/tex]
mentre il gradiente del gradiente consiste nel calcolare, di ogni componente del precedente, le derivate parziali e quindi diventa una matrice 3x3
[tex]$\nabla \nabla f=\left(\begin{array}{ccc} f_{xx} & f_{xy} & f_{xz}\\ f_{yx} & f_{yy} & f_{yz}\\ f_{zx} & f_{zy} & f_{zz}\end{array}\right)$[/tex]
... e se ci pensi un attimo dovresti sapere cosa è questa cosa!

Mmm la butto lì.. tensore d'inerzia? Jacobiano?
Grazie comunque per la delucidazione.
Grazie comunque per la delucidazione.
Matrice Hessiana?

Bingo! Oddio meno male che non son tutte di rango 3, negli esercizi di meccanica razionale uno si augura di trovarle spesso di rango 2 quando va a studiare la stabilità di un sistema meccanico.