Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

personalmente non amo particolarmente questo argomento. però ho un problema, ovvero non so come calcolare la fase dell'argomento del moto armonico, indi non riesco a risolvere i problemi. C'è un metodo standard per trovarla, oppure la cosa varia di situazione in situazione?

Ciao ragazzi
Tra i vari esempi mi sono imbattuto in quello delle permutazioni di numeri naturali. La mia difficoltà sta nel comprendere quali regole vengano usate per costruire le tabelle pitagore tra le varie permutazioni per n=3.
Lui ottiene sei permutazioni assegnando le lettere a,b,c,d,e,f e poi costruisce la tavola pitagorica attraverso l'operazione di prodotto. ma come faccio a capire il risultato di un prodotto come per esempio $a*e=$?

Un calorimetro viene usato per misurare il calore latente di fusione di un materiale. Il calorimetro ha una resistenza di 50 ohm collegata ad una rete a 120V. Una volta che il campione ha raggiunto il punto di fusione, ci vogliono 2 minuti per scioglierne 0,3 kg. Qual è il calore latente di fusione della sostanza?
grazie.

Scusate ho un dubbio su un esercizio fatto dal proff.
La Lagragiana mi viene uguale mentre un'equazione di Lagrange differisce per un termine, vorrei sapere dove sbaglio:
$L=T-U=1/2m(dot rho^2+rho^2 dot theta^2)+mg rho cos theta-1/2k rho^2costheta^2$
Sono quasi sicura che stavolta se lo sia perso lui un termine, ma lascio a voi l'ardua sentenza:
La prima è la mia:
$d/dt \(partial L)/ (partial dot p)- (partial L)/(partial rho)=m ddot rho-m rho dot theta^2-mgcos theta + k rho cos theta^2$
La seconda del proff:
$d/dt \(partial L)/ (partial dot p)- (partial L)/(partial rho)=m ddot rho-mgcos theta + k rho cos theta^2$
Praticamente manca il termine $-m rho dot theta^2$ ma non capisco perchè non lo mette...
Grazie a presto.
Salve è la prima volta che posto spero di non aver fatto nessun orrore vi chiedo un aiuto su come svolgere questo limite grazie mille
$\lim_{n \to \infty}( 6n^5+5n^2+e^-(n^6))/(6* ((n^6+6)/(n+1)) + ((1000n^5+n)/(n+6)) $

Non mi è chiaro un passaggio!
$\int int int_(0^1)(2x+2y+2z)dxdydz$ (è $[0,1]^3 $ma non sono riuscita a scriverlo, scusate!) $=int_0^1 (delx) int_0^1[2xz+2yz+z^2]_0^1dely$
ma perché fa così? non riesco a capre. So che ha usato le formule di gauss, considerando $(2x+2y+2z)$ come derivata rispetto a z di $2xz+2yz+z^2$ ma poi perché la integra tra 0 e 1?

buongiorno a tutti,
vorrei trovare il campo elettrico generato da una distribuzione di carica lungo una qualsiasi superficie o linea o volume non del tutto semplici...
per cominciare non riesco a trovare il campo di una semplice sbarra lunga L centrata nell'origine e parallela all'asse x, (facciamo il caso 2 dimensionale)
teoricamente
$sum {\frac{\lambda dx *(\vec{r}-\vec{ri})}{4*\pi*\episoln*(\vec{r}-\vec{ri})^3}} $
dove ri sono i vettori di ogni singola carica.. come faccio a calcolare il caso continuo? Lungo x con la barra che va da -L/2 a ...

Stavo leggendo le due discussioni di Martino http://www.matematicamente.it/forum/un-prodotto-curioso-di-seni-t74412.html e di robbstak http://www.matematicamente.it/forum/un-altro-prodotto-di-funzioni-goniometriche-t75147.html e mi è venuto in mente un problemino che, per quanto fino ad ora abbia provato a risolvere non mi ha portato da nessuna parte.
E' noto (ed anche abbastanza facile da dimostrare) come si esprimano le formule di "moltiplicazione" per il seno e per il coseno (in parole povere [tex]$\sin(nx),\ \cos(nx),\ n\in\mathbb{N},\ n\geq 1$[/tex]) in termini di combinazione lineare di potenze delle sole funzioni [tex]$\sin x,\ \cos x$[/tex] ...

Salve a tutti,
ho qualche dubbio nella risoluzione di questo esercizio:
Si considerino in $RR^2$ i due sottoinsiemi:
$S1$ = retta di equazione $y = 1$; $S2$ = retta di equazione $y = -1$;
e si introduca nel sottospazio $S = S1 uu S2 $ la seguente equivalenza ~
(x; 1) ~ (x';-1) $ hArr $ x = x' $!=$ 0:
a) Descrivere gli aperti saturi di $S$ relativamente alla ...

salve a tutti.
un esercizio mi chiede di determinare il valore di k per il quale i 3 vettori v1,v2,v3 sono paralleli.
i vettori sono:
v1=(k-1,1,-1)
v2=(-1,1-k,1)
v3=(1,-1,1-k)
per determinare tale valore il rango della matrice dovrebbe essere pari a 1....?
$ | ( k-1 , -1, 1 ),( 1 , 1-k , -1 ),( -1 , 1 , 1-k ) | $
trovo che per nessun k i 3 vettori sono paralleli tra loro...il procedimento è corretto!?
2)...... inoltre di determinare i valori di 'a' per i quali il vettore w(a,-1,2) appartiene al piano generato da v1,v2 ...

bunasera a tuttti! allora io ho trovato la primitiva della funzione, ma non corrisponde a ciò che il professore ha dato come risultato... alla terza volta che ci riprovo mi appello a voi.. ho fatto così:
$f(x)= \int log(1+\sqrtx)$
ho agito per parti
$xlog(1+\sqrtx)-\int (x/(1+\sqrtx)* 1/2 1/\sqrtx) dx$
ora per sostituzione $\varphi (t) = \sqrtx rArr x=t^2$
e trovo (tralasciando la parte fuori dall'integrale)
$- \int t^2/(1+t) dt$
aggiungo e tolgo $1$
$-\int (t^2 -1) /(t+1) dt -\int 1/(t+1) dt$ che sono semplici da risolvere perchè $(t^2-1) = (t-1)(t+1)$, ...

Ciao a tutti,
ho difficoltà a calcolare l'integrale $\int cos(x^2) dx$.
Ho provato con integrazione per parti ma non riesco a trovare soluzione..

Buongiorno! Devo calcolare il seguente integrale:
$f(x)=$$ int_(1)^(x) sqrt(1+t^4) dt $
Qualcuno ha qualche suggerimento? non so dove sbattere la testa anche se per molti potrà sembrare banale...

[tex]f(x,y) = y^2*sen(x/y)[/tex]
a) determinare il dominio (fatto)
b) studiare il comportamento intorno ai punti di accumulazione, al finito. (Cosa dovrei fare?)
c)considerata poi la funzione:
[tex]f(x,y) = y^2*sen(x/y)[/tex] se y!=0 e [tex]f(x,y)=0[/tex] se y=0 cosa si può dire circa la sua continuità? (Dovrei studiare il limite che tende a y=0?)

Salve oggi la prof ha spiegato l'isomorfismo tra reticoli ossia:
dati due reticoli A1 e A2 abbiamo che A1 è isomorfo ad A2
se esiste un applicazione biettiva tra A1 ad A2 ed inoltre se a

ciao a tutti, volevo avere un consulto riguardo questo problema di meccanica analitica.
premetto che siamo su un piano orizzontale
imponendo che la derivata prima del potenziale è nulla trovo come punti di equilibrio (0,0), (0, π), ( π, π), ( π,0)
quindi studiando gli autovalori dell'hessiana in tali punti trovo che (0,0) è di equilibrio stabile mentre gli altri sono instabili
dal calcolo dell'energia cinetica trovo come matrice cinetica $ A = m* (l ^2) * I $ dove I è ...

Vi prego sono disperata, domani ho la verifica di fisica e non posso permettermi un'altra insufficienza.
Mi potreste spiegare quest esercizi?
1.Un pendolo ha una lunghezza di 3 m. Calcola la Velocità tangenziale e velocità angolare in modo che il pendolo raggiunga un angolo di 35° rispetto all'asse.
2. Un peso B di massa mB=50 kg è collegato con un filo a un peso A di massa mA=200kg, appoggiato sul piano, mentre mB no. A scorre sul piano in assenza di attrito con una forza pari a 250 N. ...

salve a tutti ho questa matrice:
$((4,2),(3,-1))$
Calcolo il polinomio caratteristico e ne faccio il determinante da cui ho gli autovalori come radici del polinomio stesso e sono:
$t=5$; $t=-2$. La molteplicità algebrica è 1.
Vado a calcolarmi l'autospazio $V_5$, cioè riscrivo la matrice del polinomio sostituendo a t il valore 5, quindi ho:
$((-1,2),(3,-6))$. Risolvo il sistema associato alla matrice ed ho che:
$\{(-x+2y=0),(3x-6y=0):}$ sono ...

Salve,
ho un dubbio sul calcolo di un integrale che coinvolge la trasformata di Abel e il teorema di Fubini.
Data la trasformata di Abel cosi definita:
[tex]$ A f(y) = \frac{1}{\sqrt{\pi}} \int_{0}^{y} \frac{f(z)}{\sqrt{y-z}}\, dz $[/tex]
Per provare la trasformata inversa basta applicare due volte la trasformata alla stessa funzione ovvero
[tex]$ A(Af)(y) = \frac{1}{\sqrt{\pi}} \int_{0}^{y} \frac{Af(z)}{\sqrt{y-z}}\, dz $[/tex]
svolgendo un passaggio
[tex]$ \frac{1}{\sqrt{\pi}} \int_{0}^{y} \frac{1}{\sqrt{y-z}}\, dz \cdot \frac{1}{\sqrt{\pi}} \int_{0}^{z} \frac{f(x)}{\sqrt{z-x}}\, dx $[/tex]
da qui applicando il teorema di Fubini
[tex]$\frac{1}{\pi} \int_{0}^{y} f(x) \, dx \int_{x}^{y} \frac{1}{\sqrt{(y-z)(z-x)}}\, dz $[/tex]
Quello che non ho capito è ...

Due topic in due giorni, spero di non stare esagerando!Ma soprattutto spero di non trovare altri dubbi ! ehe
Ho notato di avere problemi con le derivate composte.
In particolare vado nel pallone quando mi ritrovo casi $f(x)/(g(x)*h(x))$
Eccovi un esempio.
$y'=- 2/((x)(1+log(x))^2$ (la derivata prima è corretta)
quindi per fare la derivata seconda utilizzo le regole di derivazioni del quozionte :
$ f(x)' * g(x) - f(x)(D [g(x)*h(x)] ) * 1/g(x)^2$
Mi sembra una follia, qualcuno mi illumina la strada?
Grazie ancora.