Esercizio sulla dimensione

G.G211
Ragazzi ho un problema, non riesco a risolvere questo esercizio:

Siano $A, B, W sube RR^(3)$ i sottoinsiemi:

$B=span{((1),(1),(1)), ((1),(0),(-1))}$, $A={((x),(y),(z)) $ $in RR^(3)$ $t.c $ $xyz=1}$ e $W$ è l'ortogonale di $B$.

Determinare la dimensione del sottospazio $U={f in Hom(RR^(3), RR^(3))$ $ t.c$ $ f(A)subeW}$

Visto che $A$ non è un sottospazio ho alcune difficoltà a determinare la dimensione dello span di A.
A occhio direi che è $2$ perchè visto che $xyz=1$, quindi $x=1/(yz)$, scelto $y!=0$ e scelto $z!=0$, $x$ dipenderà da questi due. Ma non ne sono sicura.
Qualcuno può aiutarmi? grazie della vostra disponibilità!

Risposte
Sk_Anonymous
Siccome $span(A)=RR^3$, il problema è equivalente a chiedere $f(RR^3)subeW.

G.G211
ma come faccio a dire che $span(A)=RR^(3)$?

Sk_Anonymous
Io, non trovando di meglio, ho determinato $(1,1,1)inA$, $(1,2,1/2)inA$ e $(2,1,1/2)inA$ linearmente indipendenti.

G.G211
ah ok ho capito grazie!

Sk_Anonymous
Non dirmi che adesso sai andare avanti! :shock:

G.G211
ahah so andare avanti solo perchè il mio prof ci ha spiegato come fare questa tipologia di esercizi...
Praticamente dovrebbe essere così: bisogna costruire la matrice associata a un generico endomorfismo di $U$ e il numero di elementi non nulli della matrice ottenuta rappresenta la dimensione di $U$.

Visto che $A$ ha dimensione $3$, una sua base sarà del tipo $B={a_1, a_2, a_3}$.

la dimensione di $W$ invece è 1 perche $dimW=dimRR^(3)-dimB=3-2=1$. Quindi una sua base sarà $B'={w_1,}$.

Visto che $F(A)subeW$ avremo che $F(a_1)=x_1w_1 $ $ F(a_2)=x_2w_1$ $ F(a_3)=x_3w_1$.

Quindi la matrice associata sarà: $((x_1,x_2,x_3),(0,0,0),(0,0,0))$. Il numero dei suoi elementi non nulli è $3$ quindi la dimensione di $U$ è $3$.

Sk_Anonymous
G.G., stavo scherzando. Convincente. Soprattutto se va bene al tuo prof! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.