Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiofrutti94
Salve, stavo provando a risolvere la seguente equazione differenziale: \[ y' = \frac{y}{x+2} + \frac{1}{4x} \] osservando che i coefficienti sono funzioni continue in $]-\infty,-2[\cup]-2,0[\cup]0,+\infty[$, procedo con la normale risoluzione: 1) risolvo l'omogenea associata trovando l'integrale generale: $y=k|x+2|$ con $k \in \mathbb{R}$. 2) adesso cerco un integrale particolare del tipo: $\bar{y}=\gamma(x)|x+2|$, facendo i conti arrivo a: \[\gamma'(x)=\frac{1}{4x|x+2|}\] da qui in poi non saprei come continure ...

salvatoresambito
Salve a tutti, ho provato a risolvere questo esercizio di fisica, ma ho trovato un po' di difficoltà : "Un pallone da basket è lanciato da un'altezza iniziale di 2,4m con velocità iniziale $v_0=12m/s$ diretta a un angolo di 35 gradi rispetto all'orizzontale.Quanto lontano dal canestro è il giocatore se segna il canestro? A che angolo rispetto all'orizzontale è entrata la palla nel canestro? L'ho impostato in questo modo, ma non riesco a capire quale dei due tempi debba scegliere ...

Cioscos1
Salve a tutti, Devo capire se questa serie: $\sum _{n=1}^{\infty }\:\frac{\sqrt{1+4n^2}-1}{n^3+3}$ è convergente e calcolarne la somma approssimata a meno di 1/200. Ora verificato al condizione necessaria di convergenza facendo il limite di n -> inf che è 0, quindi la serie può convergere. Ora per trovare la una somma approssiamata dovrei procedere con il criterio del confronto ma sinceramente non saprei come procedere. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo.
2
8 set 2020, 15:45

Studente Anonimo
Siano \( - \infty < a < b < +\infty \) ed \(f \in \mathcal{C}^1(\mathbb{R}) \) e \( \gamma > 0 \) tale che \[ \left| f(x) - f(y) \right| \leq \gamma( \left| x \right|^2 + \left| y \right|^2 ) \left| x - y \right| \] per ogni \( x,y \in \mathbb{R} \). Siano inoltre \( u,v \in L^3(a,b) \) e per \( \left| \epsilon \right| \leq 1 \) poniamo \[ \Phi(\epsilon)= \int_a^b f(u(x)+\epsilon v(x) ) dx \] dimostra che \( \Phi \) è derivabile in 0 e calcola \( \Phi'(0) \). Io ho fatto così In un primo ...
3
Studente Anonimo
27 lug 2020, 15:31

caffeinaplus
Salve a tutti sto svolgendo il seguente esercizio Sul pianale di un camion fermo un mattone dista $d = 5 m$ dal bordo posteriore e il coefficiente di attrito tra mattone e pianale è $\mu = 0,1$; se il camion viene accelerato per $t = 2 s$ con accelerazione costante $a_0 = 2 m/s^2$, proseguendo poi con velocità costante, calcolare: a) l’accelerazione attribuita al mattone dal camionista b) la velocità costante del camion c) lo spostamento del mattone sul ...

Studente Anonimo
Stavo rispondendo ad una domanda di un utente, e non so perché poi la domanda è sparita. La domanda era questa: Ciao, il libro "Lezioni di Analisi Matematica I" di S. Lancelotti, nell'introduzione al calcolo integrale con le primitive di una funzione fa la seguente osservazione: "Si sottolinea il fatto che si parla di primitive di una funzione su un INTERVALLO e non su un insieme qualsiasi" marcando tale parola, cosa intende per insieme qualsiasi? Siccome stavo ...
3
Studente Anonimo
9 set 2020, 00:22

Mikey876
Buonasera! Vorrei chiedervi alcuni chiarimenti sul seguente esercizio: Sia X una v.a. Gaussiana standard e Y un v.a. Bernoulliana di parametro p ∈ (0,1), indipendente da X. Si definisca la nuova v.a. W=X+2Y-1. Ricordiamo la definizione della funzione Q(z): $int_{-infty}^{z} 1/(sqrt(2pi))e^(-t^2/2)dt$ [highlight]1)Si determinino i valori che può assumere la v.a. W e si stabilisca se W è una v.a. di tipo continuo o discreto.[/highlight] Questo punto non lo riesco neanche ad impostare [highlight]2)Si calcolino la media ...
3
9 set 2020, 00:54

chiaramc1
Salve, sto studiando la teoria della forza di attrito. La forza di attrito è una forza non conservativa, applicata sia ad un sistema isolato che non. Essendo una forza esercita un lavoro pari alla forza * lo spostamento del punto di applicazione della forza; lo spostamento non è uguale allo spostamento della massa; se infatti la massa ha spostamento d quello della forza di attrito 2d. Non possiamo calcolare il lavoro della forza di attrito e lo spostamento del punto di applicazione della ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, volevo più una conferma, ovvero se la definizione di funzione inclusione è giusta; siano $A$ e $B$ due insiemi, ove $A \subseteq B$ e \( A \neq \emptyset \) e \( B \neq \emptyset \), dicesi funzione inclusione di $A$ in $B$, ed indicasi con la scrittura $i:A \rightarrow B$, una funzione binaria di $A$ in $B$ e $i(x)=x, \forall x \in A$ Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Devo trovare le posizioni di equilibrio del seguente sistema: Si considerino due punti materiali $P_1$ e $P_2$, entrambi di massa $m$, che sono costretti a muoversi su una circonferenza di raggio $R$. I punti si trovano su un piano verticale $xy$ e sono inoltre collegati da una molla (la linea verde in figura). Le variabili sono due $vartheta_1$ e $vartheta_2$. Per trovare le ...
9
Studente Anonimo
8 set 2020, 12:26

CosenTheta
Ho il seguente circuito, del quale sto tentando di calcolare la corrente a regime nell'induttore. Applico, dunque, la sovrapposizione degli effetti. GIT acceso A conti fatti, $i_L$ vale $i_L = i*R_1/(R_1 + R_2) = 0.4$ GIC acceso A conti fatti, $i_L$ vale $i_L = J * R_2/(R_13 + R_2) = 0.6$ Dunque $i_{L\infty} = 0.4 + 0.6 = 1$, quando dovrebbe trovarsi $i_{L\infty} = -0.2.$ Dov'è l'errore?
6
8 set 2020, 19:31

vitoci
Buonasera ragazzi nel fare la derivata prima di una funzione mi son ritrovato a studiare $ x^3+x+9 >0 $ Come si dovrebbe studiare sta roba? Facendo le prove ho visto che vale per le $x> -2$ infatti se provo a risolvere con wolframe alpha o Symbolab mi da per le $x> -1,92017...$ però la risolvono con il metodo di Newton-Raphson che non abbiamo fatto.. In che altro modo potevo arrivare a $-1,92017....$?
2
8 set 2020, 16:02

Sportdata
Ciao a tutti. dovrei risolvere questo problema. un nuotatore percorre la prima parte di gara sott'acqua, dove risulta più veloce del resto della gara, 50metri. si conoscono il tempo e la distanza percorsa sott'acqua, e il tempo totale della gara. dovrei calcolare di quanto contribuisce, sia in tempo che in percentuale la prima parte nuotata sott'acqua al totale della gara, rispetto a quanto il nuotatore farebbe nuotando sempre alla stessa velocità media della parte nuotata in superficie. spero ...

seth9797
salve forum sono alle prese con questo esercizio: " un solenoide ideale con n spire per unità di lunghezza può essere considerato un insieme continuo di spire percorse da corrente , come in figura. La corrente che circola in una spira di larghezza $dx$ è $dI=nIdx$. L'intensità $dB$ del campo di induzione magnetica di una spira circolare percorsa da corrente in un punto dell'asse della spira è data dall'equazione $B=(\mu_0 m)/(2\pi (x^2 + a^2)^(3/2))$ , con $m=\pia^2 dI = \pi a^2nI dx$. ...

materia
Studiando le catene di Markov omogenee, ho avuto delle difficoltà in questo argomento: $\{X_n\}$ catena di Markov omogenea, $N^j:=$numero totale di visite allo stato $j$ partendo da $X_0=i $, Devo dimostrare per induzione che, Posto $f_{ij}:=\sum_{n=1}^\infty P(X_1\ne j,...,X_{n-1}\ne j, X_n=j |X_0=i)$ $P(N^j=0)=1- f_{ij}$ $P(N^j=n)=f_{ij}(f_{jj})^{n-1}(1-f_{jj})$ se $n\geq 1$ La dimostrazione è per induzione, il caso $n=0 $ è facile: $B:=\{N^j=0\}$, $A_n^i:=\{X_1\ne j,...,X_{n-1}\ne j, X_n=j |X_0=i \}$ e $j\ne i$ ...
12
2 set 2020, 21:43

Suwako27
Ciao a tutti, ho dei dubbi riguardo le funzioni che dovrebbero ritornare ""array"":#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> void trovaMax(int* a, int n) { int cont = 0; if(*a > *(a + 1)) {printf("%d|", *a); cont++;} int* b = a + 10; a++; while(a < b) { if((*a > *(a - 1))&&(*a > *(a + 1))) { printf("%d|", *a); cont++; } a++; } if(*b > *(b - 1)) ...
37
6 set 2020, 18:12

CLaudio Nine
Ciao a tutti!! Ho un dubbio di Fisica 1. Si consideri un sistema di riferimento ortonormale $Oxyz$. Si consideri un'asta che si trova in un piano $xy$, come in figura. L'asta ha massa $m$ e lunghezza $2l$. L'angolo che l'asta forma con la verticale è definito come $phi$. La posizione del centro di massa è: $(G-O) = { ( x=lsin(phi) ),( y=-lcos(phi) ):} $ L'asse $y$ è fisso e gli assi $x$ e ...

vitoge478
Scusate ma dopo aver studiato meglio l'argomento Entropia mi è venuta una osservazione che vorrei condividere. Se con il termine Entalpia (scusate se sono rozzo, avrei dovuto dire funzione di stato) si intende Calore scambiato a pressione costante, quale utilità ha questo "vocabolo"? Cioè serve sono ad abbreviare "Calore scambiato a pressione costante" con un'unica parola? Grazie

massimino's
Ciao:) Cerco un aiuto riguardo una parteche ho appena studiato e non mi è chiara riguardo la formula del gradiente che mi ha aperto dei dubbi sul differenziale (prendiamo in esempio una funzione differenziabile in 2 variabili) So che il differenziale è (dai miei videoappunti): $f(x+h,y+k)=f(x,y)+(df)/(dx)h+(df)/(dx)k+o(\sqrt(h^2+k^2))$ (ho alleggerito la notazione ma si intende in $x_0$ ecc.) dove $h=x-x_0$ e $k=y-y_0$ dice il Prof. Poi ho studiato la dimostrazione della formula del gradiente: Data la ...

Polcio
Buongiorno, ho provato l'esame di analisi 2 oggi e una risposta di cui ero sicuro è stata considerata sbagliata. Il quesito era un integrale doppio. Ho riprovato a fare l'integrale più volte ma ogni volta il risultato è coerente con il mio originale. Quindi vorrei chiedere delucidazioni (magari ho sbagliato dominio di integrazione e non me ne sono reso conto, o ho fatto un piccolo errore da qualche parte). L'esercizio è il seguente: [tex]\iint_{A \cap B} \frac{x \sqrt{x^2+y^2} ...
3
7 set 2020, 18:08