Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CosenTheta
Come da titolo, devo determinare il carattere della serie numerica $sum_{n=1}^{infty} cos(arcsin(\frac{n}{n+1}))$. Ho pensato di risolvere così: riscrivo il termine generale $a_n = cos(arcsin(\frac{n}{n+1}))$ come $cos(arcsin(\frac{n}{n+1})) = \sqrt{1-sin^2(arcsin(\frac{n}{n+1}))} = \sqrt{1-(\frac{n}{n+1})^2}$ dove, nell'ultima uguaglianza, ho sfruttato la proprietà della composizione di funzioni tra di loro inverse. Svolgendo anche il minimo comune multiplo ottengo, in definitiva $a_n = \frac{\sqrt{2n+1}}{n+1}$ A questo punto, applico il criterio del confronto asintotico per le serie, considerando come termine di paragone ...
2
11 dic 2020, 02:09

RP-1
Buonasera a tutti, Oggi mi sono imbattuto in una funzione derivabile in un punto in cui le sue derivate parziali non erano definite. Non potendo calcolare il valore per sostituzione diretta, ho usato la definizione. Suppongo sia un caso piuttosto comune, ma mi domando: come studiare la derivabilità di una funzione in due variabili?
6
10 dic 2020, 15:53

scaty
Ciao a tutti, apro la mia presenza in questo forum con una domanda banale ma di cui vorrei discutere per afferrare meglio il concetto che ci sta dietro. Immaginando una funzione a tratti: $y=5$ per x=1 essendo non continua è sicuramente (teorema) non derivabile in quanto derivabilità implica continuità. Se però pensassi banalmente di derivare le due funzioni costanti anche trovo che varrebbe 0 la derivata in ogni suo tratto. Quello che mi chiedo è ...
6
10 dic 2020, 16:47

astrifiammante
Salve a tutti. Mi sono appena cimentato nella creazione di database, con sql, e mi sono imbattuto in questo esercizio https://docplayer.it/5275050-Progettazione-di-basi-di-dati-temi-d-esame-svolti.html quello riguardante la gestione delle piscine comunali di torino. Per quanto riguarda all'entità tempo nell'associazione ternaria "rotazione" l'ho concepito come coppia degli attributi (giorno,ora) (la sua PK), così come sono organizzate le ore di lezione in una scuola: lunedì prima, seconda......ora, martedì........ecc. Quello che vorrei fare nella ...
1
10 dic 2020, 17:48

katnissbraid
Ciao. Sto scrivendo la mia tesi e il mio relatore mi ha chiesto di inserire un esempio di insieme convesso di R^n e di trovare i suoi punti estremali. Io finché si tratta di insieme in R^2/R^3 sarei in grado, ma in R^n non riesco proprio. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano. Vi ringrazio!!
1
10 dic 2020, 09:47

Aletzunny1
Buongiorno, sto trovando difficoltà a risolvere questo esercizio: determinare per quali $a in RR$, $f(x,y)=(pi/2 - arctan(|y|^a))/(1+x^2+|y|)$ è $L^1(RR^2)$ $f(x,y)=f(-x,y)$ e $f(x,y)=f(x,-y)$, dunque posso studiare l'integrabilità in $(0,+infty)$ $\int_(RR^2) f(x,y) dxdy$ $= \int_0^(+infty) int_0^(+infty) f(x,y)dxdy$ integrando prima in $x$ ottengo $\int_0^(+infty) (pi^2-2pi*arctan(|y|^a))/(4sqrt(1+|y|))dy$ da cui ottengo come punti critici per l'integrabilità solo $0$ e $+infty$ (spero di non aver sbagliato) : chiamando ...
13
5 dic 2020, 14:14

Silente
Non so se si chiami effettivamente così, ma l'ho trovata nel mio libro di antenne: \(\displaystyle e^{ik\rho \sin\theta\cos(\phi-\beta)}=\sum_{m=-\infty}^{\infty}j^mJ_m(k\rho\sin\theta )e^{jm(\phi-\beta)} \) dove \(\displaystyle k,\rho>0 \) e \(\displaystyle \theta,\phi,\beta\in [0,2\pi] \); $j$ è l'unità immaginaria e $J_m$ è la funzione di Bessel ordinaria di ordine $m$. Mi piacerebbe capire la teoria che c'è dietro questa uguaglianza, se c'è qualcosa ...
6
7 dic 2020, 23:19

Malan1
Ciao, mi potete dare qualche idea su come risolvere questo esercizio? Per trovare la legge oraria devo calcolare l'integrale della norma della v. Invece per la traiettoria non mi viene in mente nulla, se non cercare di calcolare OP e poi cercare di scrivere un equazione? grazie a tutti In un sistema di riferimento ortogonale levogiro (O; e1, e2, e3), la velocità di un punto con coordinate (x1, x2, x3) ha l’espressione v = −k (x2 e1 − x1 e2) con k costante reale positiva. Sapendo che ...

TS778LB
Sia (X,d) spazio metrico e siano p∈X e A⊆X. p è di accumulazione per A se e solo se esiste una successione iniettiva di punti di A convergente a p. Ho fatto tutta la dimostrazione ma non capisco la necessità dell'iniettivitá della successione.
6
8 dic 2020, 08:27

vitunurpo
Ciao a tutti Sto svolgendo alcuni esercizi proposti in classe durante le esercitazioni di Analisi 2. Mi sono trovata davanti a questo problema e ammetto che non so bene come partire. Non sto chiedendo di darmi la soluzione né lo svolgimento, ma solamente un input su come ragionare con questo tipo di problemi Perché detta in modo banale, so come fare con quelli standard, ma non come fare con questi in cui non ho il problema di continuità in (0,0) o in cui devo trovare al funzione g(x)! Data ...

vitunurpo
Ciao a tutti ho un problema nel calcolare un limite, so che è una domanda stupida, ma non capisco bene come fare. Mi viene chiesto di verificare che il gradiente della seguente funzione sia nullo. Questa è la funzione in due variabili che ho $ f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)(1-e^((x^2+y^2)/abs(x))) $ Ho calcolato $ (partial f)/(partial x) (0,0)=lim_(t -> 0) (f(t,0)-f(0,0))/t $ e mi viene 0 Se calcolo $ (partial f)/(partial y) (0,0)=lim_(t -> 0) (f(0,t)-f(0,0))/t $ incappo in un problema , ovvero ottengo $ lim_(t -> 0) (abs(t)(1-e^(-t^2/abs(0))))/t $ ora, all'esponente mi viene un $ e^(-infty) $ che tende a 0 e mi rimane solo un ...

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi vi vorrei chiedere una mano al riguardo. Mi sono creato varie colonne su excel e riuscito ad estrapolare diversi dati, ma vorrei riuscirne ad estrapolare degli altri, mi date una mano? Vi spiego: ho tre colonne: - una con i mesi che si ripetono negli anni quindi diciamo circa 1500 righe - la seconda che esprime dei valori per ogni settimana -la terza che riporta le variazioni %della settimana trascorsa sono riuscito a crearmi una tabella accanto che mi estrapola dei ...

gasbo1
Salve a tutti, vorrei proporre un problema che sto cercando di risolvere. Il testo è il seguente: Una spira quadrata di lato \(\displaystyle l \), resistenza \(\displaystyle R \) e induttanza \(\displaystyle L \), si trova, inizialmente, a distanza \(\displaystyle r \) da un filo rettilineo percorso da corrente \(\displaystyle I \) (la spira ed il filo giacciono sullo stesso piano). Si desidera fare in modo che la spira si allontani dal filo con velocità costante. Calcolare la forza che è ...

Studente Anonimo
Sarà una cavolata, ma non capisco molto bene perché afferma che sono equivalenti Sia \(f \) una funzione aritmetia e \(g: [y,x] \to \mathbb{C} \) una funzione continuamente derivabile. Allora \[ \sum_{y < n \leq x} f(n) g(n) = \left( \sum_{ n \leq x} f(n) \right) g(x) - \left( \sum_{ n \leq x} f(n) \right) g(y) - \int_{y}^{x} \left( \sum_{n \leq \xi} f(n) \right) g'(\xi) \operatorname{d} \xi \] oppure equivalentemente \[ \sum_{y < n \leq x} f(n) g(n) = \int_{y}^{x} g(\xi) ...
3
Studente Anonimo
9 dic 2020, 11:33

Poski1
Avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Si consideri la funzione: $ hat(f)(k)= e^(ik\cdot y)/((2pi)^(3/2)|k|^2) $ con $ kin R^3 $ , $ yin R^3 $. Verificare che $ hat(f) $ è la trasformata di Fourier della funzione: $ f(x)=1/(4pi|x-y|) $ con $ xinR^3 $. Grazie per l'aiuto.
2
9 dic 2020, 13:26

mat.pasc
Mi sono posto una domanda che non riesco bene a risolvere, ossia: "un sasso lanciato in aria che torna a terra ci mette lo stesso tempo a salire al massimo della sua altezza quanto il tempo che ci mette a scendere?" Intuitivamente direi di sì per una qualche simmetria del fenomeno ma... vorrei mostrarlo Fondamentalmente so che: - l'accelerazione è la stessa - la velocità finale e iniziale è uguale in modulo (questo lo intuisco ma non so se prenderlo già come dato certo voi che dite? Forse ...

maddaca
Buongiorno, Avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema: Non riesco a capire come combinare l'effetto dei due campi. Ringrazio chi vorrà darmi qualche indicazione.

s.capone1997
Ciao a tutti, cercouna risposta a un dubbio su cui non riesco bene a rispondermi da solo. Spero in un aiuto e ringrazio anticipatamente. La mia domanda, come da titolo, si rifà ai sistemi di equazioni e non capisco se vi sia un modo per capire prima quante soluzioni aspettarmi. Vorrei portare alcuni esempi e capire in generale il ragionamento. Partendo da un sistema lineare mi rendo conto di poter avere una ennupla di valori che sono la mia soluzione, altrimenti ho altri due casi un numero ...

Antonio_80
Ho un albero avente diametro 100 mm. Si ricavi la tolleranza che garantisca $G_(m a x) = 130 mum$, $G_(m i n) = 30 mum$ con accoppiamento albero base. Qualcuno saprebbe darmi "per favore" qualche consiglio? Grazie.
3
4 dic 2020, 16:35

cianfa72
Domanda banale.... prendiamo un compatto $C$ sottoinsieme di $R^n$ equipaggiato con la topologia standard. Mi stavo domandando: per ogni $x in C$ esiste un aperto della topologia standard contenuto interamente in $C$ ? Nella topologia del sottoinsieme si tuttavia nella topologia dello spazio ambiente $R^n$ direi proprio di no. Corretto ?
33
4 dic 2020, 16:06