Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gerardoflotta
Buongiorno, mi sono imbattuto su questo esercizio ma non so proprio come cominciare. Non ho capito come fare il grafico. Qualcuno mi potrebbe spiegare come fare? Grazie
21
7 set 2020, 11:18

DeltaEpsilon
Vorrei sapere, per i due seguenti esercizi, se il procedimento che propongo è quello corretto. Determinare la dinamica della tensione del condensatore con la trasformata di Laplace Ho determinato le impedenze operatoriali $Z_L = 0.002s$ , $Z_C = 10^{5}/s$, calcolato il parallelo tra $R_1$ e $Z_L$ ovvero $Z_{L1} = \frac{0.002s}{1+0.002s}$ e la serie tra $C$ e $R_2$ ovvero $Z_{C2} = 2+10^{5}/s$ A questo punto, mi ritrovo con il generatore di corrente (con ...
10
7 set 2020, 23:51

chiaramc1
Salve, Calcolare la velocità impressa ad un corpo inizialmente fermo di massa $7kg$ da una forza, descritta dalla funzion $f(t)=8,0t+4,0t^2$ che agisce spostandolo dalla posizione iniziale, in cui è fermo all'istante t=0 per 4 secondi. Calcolo l'integrale della forza che mi risulta come accelerazione, lo divido per la massa $21,3m/s^2$. Poi moltiplico l'accelerazione per il tempo e ottengo $85,2$ grazie

Nandone169
ciao a tutti, vorrei sapere cosa c'è di sbagliato in questo codice e come posso correggerlo. Dovrei inserire all'interno di una lista concatenata gli elementi non nulli della matrice A: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define N 4 typedef struct list_ { unsigned int i; unsigned int j; float data; struct list_* next; }list; typedef list* link; void insert(link* listA, float value, unsigned int i, unsigned int j) { link nuovo = ...
2
17 set 2020, 12:41

Malan1
ciao a tutti... Non riesco a capire come impostare questo esercizio, devo calcolare il volume della regione : \[ D= \{x^2 + y^2 \leq a^2 ; x^2 + z^2 \leq a^2\} \] Credo si tratti di due cilindri, uno con asse z e uno con asse y. Dopo il cambio di coordinate, quali sarebbero gli estremi? grazie per l'aiuto
3
17 set 2020, 08:41

MyMaster
Salve a tutti, mentre mi cimentavo in alcune esercitazioni sul C mi sono capitate più richieste del tipo: "leggere un file di cui non si conoscono il numero di righe e......", ciò che mi crea problemi è proprio la prima parte, perché quello che in genere faccio è crearmi un array di struct e dargi arbitrariamente una dimensione molto grande del tipo 100000 (che rappresentano il numero di righe massimo), poi aprire il file, copiare i dati del file in questo array di struct, chiudere il file e ...
9
9 set 2020, 17:21

milos144
Sto cercando di risolvere questa equazione $2x^4+4x^3-73x^2-12=0$ ma non riesco a scomporre il polinomio, in questi casi come si deve procedere? Grazie
14
9 set 2020, 14:25

seth9797
salve forum sono alle prese con questo problema che cita : "una spira conduttrice rettangolare si muove con velocità costante da una regione di campo nullo a una regione con un campo dipendente dal tempo ma spazialmente uniforme, come mostra la figura. il primo lato della spira entra nella regione di campo uniforme all'istante $t=0$ e il lato opposto all'istante $t=w/v$. durante questo intervallo di tempo il campo magnetico varia linearmente da ...

DeltaEpsilon
Il circuito in figura è alimentato da una terna diretta di tensioni concatenate simmetriche, di valore efficace $V = 380 V$, a frequenza di rete $f = 50 \text{Hz}$. Rifasare i due carichi in modo che il fattore di potenza complessivo valga $cos \phi = 0.9$, e calcolare in tale condizione il valore efficace delle intensità di corrente di linea. [size=85](d'ora in avanti ometterò le unità di misura per non appesantire la lettura, sottintendendo che rispettino quelle del ...
4
9 set 2020, 18:09

guidocastiello00
Salve,potete aiutarmi con la realizzazione del seguente automa a stati finiti? Si realizzi un automa a stati finiti che, ricevendo sull’ingresso I una sequenza di massimo 5 caratteri dell’insieme I = [A,B,-], conti le lettere A presenti  per I = “AABBB-“ deve essere U = 2  per I = “AAAAA-“ deve essere U = 5 Grazie mile!
2
16 set 2020, 11:41

seth9797
salve forum ultimamente mi trovo in un capitolo di fisica il quale non mi entra minimamente in testa sono qui per chiedervi il perchè di un risultato riguardante un problema da parte del libro che sto usando : "supponiamo che la spira rettangolare di figura si muova verso destra con una velocità di modulo costante $v$, di modo che $R=R_0+vt$ . se il lungo filo rettilineo è percorso da una corrente costante $I$ , determinare le espressioni : a) del flusso ...

seth9797
buongiorno forum sono alle prese con questo esercizio : "l'intensità del campo magnetico all'interno di un solenoide ideale , come quello in figura , varia linearmente da 0 per $t=0$ a $0.40$ per $t=1.4s$. il solenoide ha una parete sottile e un diametro di $15mm$. determinare l'intensità del campo elettrico per $t=0.8s$: a) sull'asse del solenoide b) a $5.0mm$ dall'asse c)all'esterno del solenoide a $10.0mm$ dall'asse d) ...

chiaramc1
Salve, un corpo di massa $100kg$ è lanciato lungo un piano inclinato di un angolo $1/4pigreco$. Il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano risulta $0,25$. la quota finale rispetto al suolo è $h=20,0m$. Calcola il lavoro delle FORZE DI ATTRITO. Parto con il dire che si tratta di un sistema con forze non conservative, ossia ove il lavoro della forze d'attrito è dato dalla variazione di energia meccanica. In questo caso a me ...

carrier1
In primis mi scuso con gli interlocutori con i quali giorni fa mi sono confrontato. Il mio comportamento e' stato ingiustificabile e chiedo scusa anche all'amministratore. Sto seguendo i consigli che mi avete dato e cioe' di andare a studiare prima di voler discutere argomenti che non conosco. Bene ecco il primo scoglio. Vorrei spiegare cosa intendo per "incongruenza relativistica", e vorrei farlo nel modo piu' semplice possibile utilizzando i numeri. Indubbiamente c'e' un punto del mio ...

Mark251
Salve forum, ho svolto il seguente integrale con il metodo dei residui di cui ora vi mostrerò anche il procedimento e volevo chiedervi se l'ho svolto nella maniera giusta oppure ho commesso degli errori di ragionamento. L'integrale è: $ int_(-oo)^(+oo) (cos(3t))/((t-3j)(t^2+9)) dt $ secondo la formula di Eulero posso scrivere il seguente integrale come: $ Re int_(-oo)^(+oo) (e^(3jz))/((z-3j)(z^2+9)) dz $ ed essendo impossibilitato a risolverlo tra + e - infinito posso per teoria risolverlo lungo la curva γ: $ int_(γ) (e^(3jz))/((z-3j)(z^2+9)) dz $ in cui γ è il circuito ...
3
10 set 2020, 17:43

alticco
Ciao Ho un dubbio davvero stupido, me ne rendo conto, ma sono alle prese con una prima lettura e sono un vero neofita riguardo AL. Il mio dubbio è legato a una questione, ossia non riesco a capire il perché teorico di un fatto abbastanza semplice: se io mi creo la mia bella matrice di cambio base, noto che ovviamente moltiplicandola per le componenti (0,0) che apparterrebbero a un vettore nullo in una certa base, mi restituisce sempre componenti in una seconda base (0,0) quindi ovviamente un ...
3
13 set 2020, 11:22

CosenTheta
Sto considerando questo esercizio Viene richiesta la lettura di quell'amperometro installato sulla prima linea. Si supponga che le tensioni forzanti siano simmetriche e dirette e di lavorare con i valori efficaci delle grandezze in gioco. Questo è il procedimento che ho pensato. Guardando il circuito, posso subito calcolare la corrente nel resistore $R$, con il rapporto $\bar{I_R} = \frac{\bar{V_{12}}}{R} = 38.$ dove ho convenzionalmente considerato la tensione concatenata ...
8
15 set 2020, 18:43

olanda2000
Ho provato con geogebra e wolframalpha : $ \left(\tan\ x\right)^{\frac{1}{\left(\pi\ -x\right)}} $ ad esempio per x= 2 (radianti ovviamente) non me la disegna,manca il grafico, ma la funzione è reale. Inoltre il limite destro per x---> pi greca fa zero, eppure non me la disegna neppure in quel punto. Grazie
4
15 set 2020, 03:04

Aletzunny1
Dato l'insieme di Vitali e chiamatolo $P$, non riesco a capire perché ${\chi_P<1/2}$. Da dove si ottiene $<1/2$ ? Ciò mi è fondamentale perché poi non comprendo il motivo per cui ${\chi_P<1/2}=P^C$ (dunque poiché $P$ non è misurabile allora anche $P^C$ non lo è!) Grazie a chi mi darà una mano!
4
14 set 2020, 17:26

alticco
Ciao Vorrei farvi una domanda stupida di cui non capisco il motivo teorico riguardante le matrici cambiamento di base. Mi accorgo empiricamente che scrivedno una matrice cambio di base (ma in realtà qualunque matrice associata ad una applicazione linare) essa manda i vettori nulli in vettori nulli. Se prendo ad esempio le componenti di un vettore nullo in una certa base (mettiamo dim 2) vedo che (0,0) è il mio vettore componenti, ora,moltiplicandolo per una matrice 2x2 ovviamente ...
6
14 set 2020, 11:17