Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
no10lode
Buon giorno a tutti, ho delle difficoltà con questo esercizio di Analisi Matematica 2, potreste darci un'occhiata e aiutarmi a completarlo? Grazie in anticipo. Sia S la calotta sferica, parte della superficie sferica di equazione $x^2+y^2+Z^2=r^2$, $r>o$, situata al disopra del piano di equazione $z=rcos\alpha$ con $\alpha in [0,\pi/2]$. Determinareil il flusso del campo vettoriale: $v(x,y,z)=z/x j+(1/sqrt(3-(x^2+y^2)))k$ , attraverso la S orientata nel verso negativo delle z. Svolgo: 1) ...
2
28 giu 2020, 12:27

manuelb9393
Buonasera, Ho un esercizio in cui mi si richiede di dimostrare che lo spazio delle funzioni continue a supporto compatto su $R^n$ non è chiuso in $L^infty (R^n)$ rispetto alla norma dell'estremo superiore essenziale e che, dunque, rispetto a tale norma non è uno spazio di Banach. Per quanto riguarda la seconda parte è tutto chiaro, ogni sottospazio chiuso di uno spazio di Banach è anch'esso di Banach. Sulla prima parte invece ho dei problemi. Suppongo vi sia da trovare una ...
2
8 lug 2020, 21:01

snoop1
Ciao ragazzi per quanto riguarda i metamateriali ottici che piegano la luce, come fanno a dar uscire il raggio di luce dall' altra parte dell' ostacolo in modo preciso e giusto ??

manuelb9393
[pgn][/pgn]Buongiorno ragazzi, vi chiedo uno spunto per cominciare questo esercizio poiché non mi viene proprio in mente come partire: Sia $1<=p_1<p<p_2<=+infty$. Mostrare che se $f in L^p(\R^n)$ allora esistono due funzioni $f_1 in L^(p_1)(\R^n)$ e $f_2 in L^(p_2)(\R^n)$ tali che $f=f_1+f_2$. Grazie in anticipo
2
1 lug 2020, 12:03

salviom
Svolgeno un esercizio del programma mi è sorto un dubbio e non riesco a trovare risposte.Provo qui Da un tubo esce, con velocità v (2 m/s), un getto collimato di liquido di densità ρ(0.9 g/cm3). Il getto urta contro una parete verticale con la cui normale forma un angoloθ (60°). Dopo l’urto, l’acqua scivola lungo la parete. Ricavare l’espressione della pressione che si esercita sulla zona di parete investita dal getto e poi calcolarla numericamente. Ho pensato di vederla come un flusso ...

alterbi
Vorrei chiedere una mano per quest'altro esercizio che non riesco bene a comprendere. So che sono abbastanza facili essendo l'esame di FISICA 1, però spesso mi blocco come in questo caso. Si tratta dell'esame dello scorso anno e vorrei capirne la soluzione non avendole purtroppo (non so perché ma il professore non le fornisce ). In un condotto orizzontale di sezione costante S1=15cm² in cui scorre un liquido (ideale) omogeneo di densità ρ=0.9 g/cm³ è presente una strozzatura in cui la sezione ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Ho alcuni dubbi che riguardano lo scambio di calore, alcuni dei quali sono interessanti secondo me. Li elenco nello spazio sottostante: 1) Se in uno scambio di calore tra due superfici, abbiamo delle condizioni stazionarie, significa che queste due superfici si manterranno a temperatura costante? ----------------- 2) Ho trovato diverse definizioni di strato limite termico. Voi come lo definireste? Una delle definizioni che ho trovato è: "zona del flusso vicino a una parete in ...
4
Studente Anonimo
6 lug 2020, 13:21

Galager
Ciao a tutti mi sono trovato un po' confuso utilizzando i vettori normali a una superficie. Ho provato a chiarirmi le idee cercando il vettore normale alla sfera nel punto $(1,0,0)$. Dapprima ho pensato la superficie in maniera implicita: $x^2+y^2+z^2-1=0$ e a questo punto so che il vettore normale è semplicemente il gradiente valutato nel punto, ovvero $(2,0,0)$. Questo risultato è in linea con l'intuizione tuttavia questa formula mi sembra abbastanza piovuta dal cielo e non so ...
4
7 lug 2020, 23:44

eugeniocotardo
Buongiorno, avrei un problema con questo esercizio sul teorema di Bayes. Il testo è il seguente: "In una partita di campionato la squadra casalinga A affronta la squadra ospite B. La squadra A vanta il 71.4% di probabilità di segnare uno o più goal e il 63.3% di subire uno o più goal; la squadra B vanta il 55.6% di segnare uno o più goal e l'80% di subire uno o più goal. Considerando che i goal realizzati finora da una squadra sono influenzati da quelli subiti dall'avversario di turno e, ...

Ale7982
Salve a tutti, non ho capito come si possa risolvere il seguente quesito: Devo leggere tramite uno strumento con fondoscala $1V$ e risoluzione $0.0002V$ un intervallo di valori di tensioni che vanno da $0.001V$ a $0.04V$. L'esercizio chiede che tipo di circuito si può implementare per avere un errore del 1 % su TUTTO l'intervallo di misura. Dal testo so che il mio intervallo di misura va da $(0.001±0.0002)V$(errore del 20%) a $(0.04±0.0002)V$(errore del ...
4
6 lug 2020, 19:40

alterbi
Ho un semplice esercizio che mi ha bloccato Un tubo di vetro chiuso ad una estremità contiene aria la cui fuoriuscita è impedita da una colonna di mercurio di altezza h e densità ρHg (due setti mobilie stagni, prividi massa, scorrono senza attrito separando i l mercurio dall’aria). Quando l’estremo chiuso è rivolto verso l’alto la colonna d’aria h a lunghezza l. Capovolgendo i l tubo si osserva che questa diventa lʹ< l. Determinare la pressione atmosferica in funzione di l e di lʹ. Pensavo ...

TS778LB
Ho qualche dubbio sulla condizione di stazionarietà. Trovo scritto che per definizione in condizione di stazionarietà tutte le grandezze elettriche in gioco sono costanti nel tempo: [tex]V(t)=V[/tex] [tex]E(t)=E[/tex] [tex]P(t)=P[/tex] [tex]i(t)=i[/tex] e inoltre detta [tex]\rho[/tex] la densità di carica elettrica presente in volume [tex]\tau[/tex] di un conduttore percorso da corrente [tex]i[/tex], deve essere [tex]\frac{\partial \rho}{\partial t}=0[/tex]. Vanno prese tutte come ipotesi di ...

alessia.ma.186
Ciao a tutti, sto avendo molta difficoltà con gli esercizi di Geometria e algebra, non riesco a risolvere quelli parametrici. Stavo cercando di risolvere questo tipo di esercizio ma non so come procedere. Potreste aiutarmi? Grazie!

Pemberton!
Buonasera, stavo provando a svolgere questo dominio ma mi impapocchio solo io con calcoli e varie. Il testo è questo $ y= ((x^2 + pi^2)(1-sqrt(sen(x)-1)))/((x^2-pi^2)(1+sqrt(cos(x)+1)))$ Ho impostato il sistema per la risoluzione così 1) $sen(x)-1 geq 0$ 2) $cos(x)+1 geq 0$ 3) $(x^2-pi^2)(1+sqrt(cos(x)+1)) neq 0$ 1) $sen(x) geq 1$ $rightarrow$ $x=pi/2 +2kpi$ , con $k epsilon Z$ 2) $cos(x) geq -1$ $rightarrow$ per ogni $x epsilon R$ la mia difficoltà sta nel risolvere il terzo componente del sistema. Sicuramente devo ...

Dracmaleontes
Due corpi di ugual massa M sono in equilibrio ai corpi di una corda inestensibile che si avvolge intorno ad una carrucola come in figura. Le masse del filo e della carrucola si possono considerare trascurabili. Si spara contro il corpo di dx un proiettile di massa m con velocità $\vec{v}$ diretta lungo la verticale e tangente al filo. Supponendo che il proiettile resti conficcato calcolare: 1) Il modulo della velocità $v_f$ con cui il sistema delle masse si mette in moto. 2) ...

maria372
Salve a tutti! Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente esercizio. Sia $\F: RR^3rarrRR^3$ l'operatore lineare avente la matrice $\A=((0,1,0),(0,0,1),(-1,1,1))$ quale matrice associata rispetto alla base $\B={(1,1,1),(0,1,1),(0,0,1)}$ di $\RR^3$. -Sia $\U$ il sottospazio vettoriale di $\R^3$ generato dai vettori $\(-1,1,2)$ e $\(0,-1,2)$ e sia $\W=F(U)$. Verificare se risulta $\RR^3=U+F(U)$ (somma diretta! Non so scrivere in formule il ...

Silente
Ho capito che in generale, dati due spazi [tex](X,|\cdot |_X)[/tex] e [tex](Y,|\cdot |_Y)[/tex], un insieme [tex]U\subset X[/tex] aperto in [tex]X[/tex] e una funzione [tex]f:U\to Y[/tex], si ha che: [tex]f'(x):U\to \mathcal{L}(X,Y)[/tex] [tex]f''(x):U\to\mathcal{L}(X,\mathcal{L}(X,Y))[/tex] che come concetto astratto è chiaro. Se prendiamo il caso particolare [tex]X=Y=\mathbb{R}[/tex] e [tex]f(x)=x^3[/tex], ho che [tex]f'(x):\mathbb{R}\to \mathcal{L}(\mathbb{R},\mathbb{R})[/tex] è ...
8
27 giu 2020, 09:07

RP-1
Buongiorno a tutti, scusate innanzitutto per la domanda piuttosto banale; nel mio testo di fluidodinamica la rapidità di variazione di una grandezza nel tempo è indicata con una notazione che prevede un puntino sopra la relativa variabile. Qual è la definizione? Come si legge? Grazie in anticipo!

Antob1
Buongiorno, chiedo un aiuto per la risoluzione di un quesito di probabilità (allego di seguito il mio svolgimento, ed espongo il mio dubbio) Quesito: Una moneta è truccata in modo tale che la probabilità che esca testa sia il doppio di quella che esca croce. Supponendo che si lanci 3 volte la moneta, trovare la probabilità che si verifichino i seguenti eventi A:{escono almeno due teste} B:{escono almeno due croci} Svolgimento: Ho assunto che poiché la probabilità che esca testa è il doppio ...
4
3 lug 2020, 18:50

seth9797
buonasera forum , sono alle prese con questo semplicissimo esercizio 4.1 ma sinceramente penso mi abbia fregato dato che non ne trovo una soluzione rispetto a quella del libro. Il libro dice che la soluzione è C1. io ho pensato prima di fare tutti i primi 3 in serie per poi calcolarmi il risultato con i C1 esterni in parallelo. poi ho provato un altra volta facendo i primi (partendo dall'alto) C1 e C2 in serie per poi porlo in parallelo con il C1 a destra , il risultato a sua volta in serie ...