Energia potenziale e punti di equilibrio - esercizio

anonymous_f3d38a
Ciao a tutti,

Devo trovare le posizioni di equilibrio del seguente sistema:

Si considerino due punti materiali $P_1$ e $P_2$, entrambi di massa $m$, che sono costretti a muoversi su una circonferenza di raggio $R$.

I punti si trovano su un piano verticale $xy$ e sono inoltre collegati da una molla (la linea verde in figura).

Le variabili sono due $vartheta_1$ e $vartheta_2$.

Per trovare le configurazioni di equilibrio scrivo l'energia potenziale e derivo rispetto ad ognuna delle variabili.

Vi mostro il mio procedimento:

$V= V_(mg1) + V_(mg2) + V_(el)$

$V= mgRsin(vartheta_1) + mgRsin(vartheta_2) +1/2k( 2Rsin((vartheta_1 - vartheta_2)/2))^2$

Derivo rispetto a ciascuna delle variabili e pongo il potenziale uguale a zero:

$ { ( (dV)/(dvartheta_1)= mgRcos(vartheta_1)+kR^2 sin(vartheta_1-vartheta_2)=0 ),( (dV)/(dvartheta_2)= mgRcos(vartheta_2)-kR^2 sin(vartheta_1-vartheta_2)=0 ):} $

sostituendo opportunamente:

$ { ( sin(vartheta_1 - vartheta_2)= -(mg)/(kR)cos(vartheta_1)),( -kR^2((mg)/(kR)cos(vartheta_1))=mgRcos(vartheta_2) ):} $

Che implica :

$cos(vartheta_1)= -cos(vartheta_2)$

Qualcuno saprebbe dirmi se ho sbagliato?

Risposte
tottomagoog
Ciao. Ho scorso il testo e non ho controllato i vari passaggi, ma prima di farlo potrei sapere perchè ritieni il risultato sbagliato? A me pare evidente che, se ho inteso bene il problema, l'unica configurazione di equilibro stabile sia quella in cui i punti siano nella parte inferiore della circonferenza e simmetrici rispetto all'asse y. Che è proprio la condizione sui coseni che hai ottenuto.

Faussone
Anche io ho scorso velocemente, però in effetti la soluzione non mi pare corretta, perché presupporrebbe che qualunque posizione simmetrica sia di equilibrio, invece a me non pare sia così perché l'equilibrio su ogni massa è dato da un bilanciamento tra reazione normale della guida, peso e forza di richiamo della molla.
Mi sfugge qualcosa?

anonymous_f3d38a
"ZerOmega":
Ciao. Ho scorso il testo e non ho controllato i vari passaggi, ma prima di farlo potrei sapere perchè ritieni il risultato sbagliato? A me pare evidente che, se ho inteso bene il problema, l'unica configurazione di equilibro stabile sia quella in cui i punti siano nella parte inferiore della circonferenza e simmetrici rispetto all'asse y. Che è proprio la condizione sui coseni che hai ottenuto.

Sono d'accordo, per alcune configurazioni la mia soluzione è sensata. Ma non per tutte.

tottomagoog
Naturalmente non è definita, perché manca un altro vincolo che non hai ancora usato, ma non vuol dire che quel risultato sia sbagliato. C'è l'altra equazione no? Lì non spariscono le costanti fisiche necessarie a determinare la soluzione che come Faussone ha giustamente ricordato devono permanere. Usa anche quella. Applica le formule di sottrazione del seno e sostituisci dentro la condizione del coseno. Sempre seguendo l'occhio, che quindi può fallare, mi pare resti una condizione del tipo somma dei seni degli angoli pari a quella costante complessiva. Fai questa verifica e vediamo cosa esce.

anonymous_0b37e9
Come ti hanno fatto notare, si tratta di risolvere un sistema di due equazioni. Dopo aver determinato le soluzioni della prima:

$[\theta_1=\theta_2=\pi/2] vv [\theta_1=\theta_2=3/2\pi] vv [\theta_2=\pi-\theta_1]$

è necessario sostituire nella seconda:

$[\theta_1=\theta_2=\pi/2] vv [\theta_1=\theta_2=3/2\pi] ^^ [mgcos\theta_1+kRsin(\theta_1-\theta_2)=0] rarr [0=0]$

$[\theta_2=\pi-\theta_1] ^^ [mgcos\theta_1+kRsin(\theta_1-\theta_2)=0] rarr [mgcos\theta_1-kRsin2\theta_1=0] rarr$

$rarr [cos\theta_1(mg-2kRsin\theta_1)=0] rarr [sin\theta_1=(mg)/(2kR)]$

anonymous_f3d38a
Scusa ma non capisco cosa intendi

anonymous_0b37e9
Non c'è una terza equazione:

$\{(mgcos\theta_1+kRsin(\theta_1-\theta_2)=0),(mgcos\theta_2-kRsin(\theta_1-\theta_2)=0):} harr \{(mgcos\theta_1+kRsin(\theta_1-\theta_2)=0),(cos\theta_1+cos\theta_2=0):}$

Faussone
"anonymous_f3d38a":
Scusate se sono duro (quasi di coccio)... Non capisco quale sia la terza equazione da scrivere. C'ho ragionato su ma non mi è venuto in mente niente.

All'inizio leggendo il tuo risultato finale e il primo commento di ZerOmega avevo frainteso.

Non c'è una terza equazione, una volta trovata la relazione tra i coseno devi sostituirla ancora per calcolare uno dei $theta$ e quindi anche l'altro.
@anonymous_0b37e9 ha svolto tutto in pratica.

anonymous_f3d38a
Ho capito. Grazie mille a tutti, soprattutto a Sergeant Elias!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.