Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
itisscience
poichè nel problema di cauchy $ { ( x'=|x|cost-sint ),( x(0)=1 ):} $ noto che $ x=0 $ è una soluzione dell'equazione differenziale, posso ignorare il valore assoluto e risolvere questo problema di cauchy $ { ( x'=xcost-sint ),( x(0)=1 ):} $ se invece avessi avuto ad esempio "-1" come soluzione di un equazione differenziale con valore assoluto, allora potevo risolvere il problema di cauchy togliendo il valore assoluto e considerando $ |x|=-x $ ?

giacomovicinanza
Salve a tutti. ho riscontrato qualche perplessità ai quesiti di un problema di Fisica 2. Grazie a coloro che mi aiuteranno. Tre cariche puntiformi positive uguali sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato d = 10 cm. Sia q=1 μC il valore di ognuna delle cariche. Rispondere alle seguenti domande: 1. Calcolare il modulo del campo elettrostatico Eo generato dalle tre cariche nell’ortocentro (punto in cui si incontrano le altezze del triangolo); 2. Calcolare il ...

giacomovicinanza
Salve a tutti. ho riscontrato qualche perplessità ai quesiti di un problema di Fisica 2. Grazie a coloro che mi aiuteranno. Una spira rettangolare di lati di lunghezza l1 ed l2, in cui scorre una corrente i2 in verso orario, giace in un piano in cui è presente un filo rettilineo infinitamente lungo, percorso da una corrente i1 con verso indicato il figura(verso l’alto). I lati della spira di lunghezza l2 sono paralleli al filo. Sia d la distanza del lato AD dal ...

Antonio_80
Ho un piccolo dubbio su quello che ho trovato scritto qui: http://www.chimdocet.it/solido/file7a.htm In sostanza, la parte per me incriminata è la seguente: L’energia libera di Gibbs, G = H-TS, di un solido che contiene difetti riceve contributi dall'entalpia e dall'entropia del campione. Poichè l’entropia è una misura del disordine del sistema, e qualunque solido in cui alcuni degli atomi non occupano i loro siti reticolari possiede entropia superiore a quella di un cristallo perfetto, ne viene ...
1
4 set 2021, 14:00

Omi1
Salve a tutti, ho iniziato a studiare le funzioni a quadrato sommabili e tutta la teoria che ne concerne. Sono arrivato al fatto che se una funzione è di L2 allora essa si può scrivere come : $ ||x||^2=T*|ao|^2+T/2sum_(k = \1 ) (|ak|^2+|bk|^2)=sum_(k = \-oo ) |Ck|^2 $ Da qui dice che questa formula implica che : $ lim_(k -> oo ) ak=lim_(k -> oo )bk=lim_(k -> oo )Ck=0 $ e non capisco come mai. Qualcuno potrebbe spiegarmi? Grazie mille.
3
22 ago 2021, 19:14

Falco98071
Ciao a tutti. Ho una domanda veloce su quanto riguarda l'inclusione insiemistica. Qualcuno mi spiega cosa significa la scrittura nella foto allegata? Può voler dire {0} ⊂ {1} ⊂ {0,1}? Oppure vale solo {0} ⊂ {0,1} ⊂ {0,1,2}? Grazie mille a chi mi aiuterà! Buona giornata

Omi1
Salve a tutti, dovrei trasformare la seguente successione: $ Zu[cos(npi/2)^4] $ Il libro porta che il risultato deve essere $ z^2/(z^2-1) $ ma non riesco a trovarmi. Ho provato a fare i seguenti calcoli: $ Zu[cos(npi/2)^4]=1/16Zu[(e^(jnpi/2)+e^(-jnpi/2))^4]=1/16Zu[(e^(jnpi)+e^(-jnpi)+2)^2] $ Sviluppando il quadrato di questo trinomio ottengo: $ Zu[e^(2npi)]+Zu[e^(-j2npi)]+6Zu[1]+4Zu[e^-(jnpi)]+4Zu[(e^(jnpi)] $ e applicando la proprietà di riscalamento mi viene un termine z che non dovrebbe esserci e la trasformata di uno.
5
28 lug 2021, 19:23

Omi1
Salve a tutti,non capisco come risolvere questa anti trasformata di Z: $ Zu^-1[d/dz(z+1)/(z^2+z+1)] $ Grazie a tutti in anticipo!
1
30 lug 2021, 14:44

bug54
Chiedo un aiuto per un come scogliere l'ambiguità del doppio valore dell'equazione goniometrica nella ricerca dell'angolo (convesso) fra due vettori. Nel seguente esercizio in cui $A = 10j+2k$ e $B = -4j+0.5k$ sfruttando la definizione di prodotto scalare viene $alpha=162°$ mentre sfruttando la definizione di prodotto vettore viene $alpha=18°$ che è ovviamente il supplementare.
3
3 set 2021, 16:08

Raffyx1
Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo richiedere aiuto per un certo limite parametrico delle quali alcune dinamiche ho visto ripetersi in alcuni temi d'esame di Analisi 1. L'esercizio richiede di studiare al variare del parametro $\alpha \in \mathbb{R}$ il seguente limite: $$lim_{x\to 0+} \left(\frac{x^2+(sin(\frac{1}{x})+2)^\frac{\alpha}{x}}{ln(1+x+x^2)-sinh(x+x^2)}\right) $$ Io coi vari sviluppi di Taylor ho prima trattato il denominatore, ...
5
1 set 2021, 19:51

allzio
Ciao a tutti, mi accorgo di avere un dubbio su un pezzo di una dimostrazioen dove dice che dati due insiemi A e B tali per gui esiste g:A->B biiezione, essa induce una biiezione P(A)->P(B). Vorrei gentilmente chiedere una mano per capire come dimostrare questo fatto che non mi è ovvio.

Dbh
Buona sera ho provato e riprovato a fare questo problema ma non riesco a far venire il risultato. Potreste darmi indicazioni? Ho pensato come segue: La forza peso è verticale, la tensione forma 22° con l'orizzontale ma... se proietto sull'asse x orizzonale ho che la forza peso sull'asse x vale 0 mentre la tensione è T cos 22° p_x = 0 N T_x = T cos 22° Dal Walker - 3° scientifico Un rimorchiatore traina una chiatta a velocità costante con un cavo di 3500 Kg, come mostrato in ...

nello_1981
Ciao a tutti! Ho un dubbio sugli spazi $ L^n $. Per la nozione di appartenenza agli spazi $ L^n $ intendo dire che se una funzione $ f(x) in L^n $ significa $ root(n)(int f(x)^n dx) < infty $. Detto questo so che vale tale inclusione tra gli spazi $ L^1 sup L^2 sup ... sup L^n $ quindi lo spazio $ L^1 $ include gli altri (cioè è quello più grande). La domanda è: può una funzione appartenere allo spazio $ L^2 $ ma non a $ L^1 $? A rigor di logica NO, poichè ...
7
30 apr 2012, 23:04

Galager
Ciao a tutti stavo risolvendo questo sistema in cui viene prima chiuso l'interruttore s1 e si richiede il potenziale nel punto a quando si chiude chiude l'interruttore s2 1) dopo aver aperto s1; 2)lasciando chiuso s1. Nel primo caso viene imposta questa condizione $q_1'+q_2'=q_0'$ (insieme a $(q_2')/C_2+(q_0')/v_0=V_2, q_1'=q_1$) e questo perchè sul ramo centrale la carica totale è nulla. Nel secondo caso viene invece imposto $q0''+q1''+q2''=0$ (insieme ad altre condizioni) credo per lo ...

_Tyrant_
Salve a tutti, purtroppo mi sono imbattuto in questo esercizio di analisi di cui proprio non riesco a venire a capo. Il testo dell'esercizio afferma: Si consideri la funzione $ f: (0;+∞) →R $ , $ f(x)=2tanh(x^x−1) $ Domande: 1) Sia " $ A = {alpha > 0: $ la restrizione di f a $ [alpha;+∞) $ è iniettiva$ } $. Quanto vale inf A? " - (risposta $ 1/e $ ) 2) Quanto vale sup $($per $ x in (0;+∞) $ $)$ di f(x)? - (risposta $ 2 $) 3) Quanto ...
4
1 set 2021, 18:31

giov__1
Salve, nel seguente link: https://m.facebook.com/nt/screen/?param ... te%2F&_rdr c'è questo titolo: "I TAMPONI COVID-19 PRODUCONO FINO AL 95% DI FALSI POSITIVI : CONFERMATO DALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ" Un mio amico ha detto: "Affermare: "fino al 95% si falsi positivi", è stupido. Se facessero a caso al massimo al 50% di falsi positivi. " Vorrei sapere se ha ragione ad affermare quello oppure il titolo è sensato. P.S.: non voglio entrare nella questione dell'articolo, comunque chi vuole lo può leggere.
7
31 ago 2021, 20:24

Ema_Pi
Buongiorno, sto provando a svolgere questo esercizio: Sia $A$ una matrice con polinomio caratteristico $\lambda^2$ + $\3*lambda$ + $2$. Quale è il polinomio caratteristico di $A+7*I$ ? In generale, che relazione c’è tra il polinomio caratteristico di una matrice A e quello di $A+c*I$ ($c$ è uno scalare fissato)? Stavo ragionando ( se non vado errato), in base alle proprietà del polinomio caratteristico della matrice di ...
13
25 ago 2021, 10:34

marthy_92
Ciao a tutti, ho dei problemi a trattare una disequazione. Dato $ x \in [0,1] $ , la disequazione $ 0<=x + 1/2 x(1-x)(theta_1-theta_2)<=1 $ è verificata se $ |theta_1-theta_2|<=2 $. Come si giunge a questa conclusione? Ho provato a fare i calcoli, ma a me sembra che anche imponendo $ |theta_1-theta_2|<=2 $, la disequazione non sia minore o uguale a 1. Inoltre perché bisogna considerare il valore assoluto? Grazie
2
31 ago 2021, 17:47

koreJade
In laboratorio vengono miscelati 1mL di AgNO3 0,1 M con 1 mL di NaCl 0,02 M; si forma un precipitato di AgCl; 1. ammettendo che tutti gli ioni cloruro siano nel precipitato, calcola le quantità in moli degli altri ioni presenti nella soluzione; 2. calcola la pressione osmotica P che questa soluzione esercita a T=20°C. 1. il primo punto sono riuscita a farlo e ho ottenuto come nuovi dati: n(NO3)= 1x10^(-4) mol; n(Na)= 2x10^(-5) mol e n(Ag)= 8x10^(-5) mol; 2. per la pressione P ho fatto: P= ...

Simone Masini
In una trasformazione geometrica di un dato oggetto espresso in forma analitica ad esempio una retta con una affinita'non dovrei a rigore trasformare anche gli assi originari? Perche' invece si lasciano di solito invariati? E'una comoda scelta?