Tensione - Rimorchiatore e chiatta

Dbh
Buona sera
ho provato e riprovato a fare questo problema ma non riesco a far venire il risultato. Potreste darmi indicazioni?

Ho pensato come segue:
La forza peso è verticale, la tensione forma 22° con l'orizzontale
ma... se proietto sull'asse x orizzonale ho che la forza peso sull'asse x vale 0 mentre la tensione è T cos 22°
p_x = 0 N
T_x = T cos 22°

Dal Walker - 3° scientifico

Un rimorchiatore traina una chiatta a velocità costante con un cavo di 3500 Kg, come mostrato in figura.
L'angolo che il cavo forma con l'orizzontale nel punto in cui unisce la chiatta e il rimorchiatore è di 22°.
Determina la forza esercitata sulla chiatta nella direzione del moto.
Risposta: T_x = 42 kN.

Grazie in anticipo per la risposta.

Risposte
Shackle
Quei 3500 kg sono la massa del cavo. Trovane il peso $P$ in N , e trasformalo in kN. LA forza peso del cavo è verticale.

Semplificando al massimo il problema (il che va bene per la terza liceo), puoi supporre che le tre forze, cioè il peso anzidetto e le due tensioni nei due pezzi di cavi che vanno al rimorchiatore e alla chiatta, siano applicate in uno stesso punto, e siccome il sistema si muove a velocità costante le due tensioni hanno componenti uguali e opposte sull’asse orizzontale. LE due componenti sull’asse verticale invece si sommano, e fanno equilibrio al peso $P$ del cavo. Quindi :

$2Tsen22º = P$

da cui puoi trovare $T$ . Trovata $T$ , ottieni la componente orizzontale come hai detto tu, moltiplicando per il $ cos22º$ .

Ma non è molto realistico, a questo modo. Comunque il risultato è quello.

Dbh
Ah ecco,
non avevo pensato che dopo aver trovato la T, uguagliando $ 2Tsen22º = P $,
potessi trovare la T_x.

Grazie :D :smt023
Molto gentile :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.