Fisica 2 - esercitazione

giacomovicinanza
Salve a tutti. ho riscontrato qualche perplessità ai quesiti di un problema di Fisica 2. Grazie a coloro che mi aiuteranno.
Una spira rettangolare di lati di lunghezza l1 ed l2, in cui scorre una corrente i2 in verso orario, giace in un piano in cui è presente un filo rettilineo infinitamente lungo, percorso da una corrente i1 con verso indicato il
figura(verso l’alto). I lati della spira di lunghezza l2 sono paralleli al filo. Sia d la distanza del lato AD dal filo.

Rispondere alle seguenti domande:
1. Calcolare il modulo della forza, F_AD, esercitata dal filo sul lato AD della spira e stabilire come è diretta;
2. Calcolare il modulo della forza, F_CB esercitata dal filo ed agente sul lato CB della spira e stabilire come è diretta;
3. Calcolare il modulo della forza, F_DC esercitata dal filo ed agente sul lato DC della spira;
4. Stabilire come sono dirette le forze che agiscono sui lati DC ed AB della spira:

A seguire il mio ragionamento:
1. Per la seconda legge di Laplace, il valore della forza che agisce su un tratto di uno dei due fili lungo l è direttamente proporzionale alle correnti che circolano nei due fili ed inversamente proporzionale alla distanza d fra i fili $ F= mu_o/(2pi)*(i_1*i_2)/d*l $
$ F_AD= mu_o/(2pi)*(i_1*i_2)/d*l_2 $
Essa sarà diretta parallelamente al lato AB e rivolta verso il filo poiché le correnti sono equiverse e quindi si avrà forza attrattiva. Per le proprietà della seconda legge che implica che la forza sia perpendicolare al filo.
2. $ F_CB= mu_o/(2pi)*(i_1*i_2)/(d+l_1)*l_2 $
Essa sarà diretta parallelamente al lato AB e rivolta nel verso di allontanamento dal filo per le stesse ragioni espresse sopra.
3. $ F_DC= mu_o/(2pi)*(i_1*i_2)/(d)*l_2 $
4. Le forze che si esercitano su DC e AB sono uguali per simmetria e discordi visto i versi opposti delle correnti.

Risposte
RenzoDF
Premesso che enunciare la legge di Laplace in quel modo non è corretto [nota]Ti consiglio di rivedere la seconda legge di Laplace.[/nota], ok per la 1 per la 2 e per la 4 ma non per la 3.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.