Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, mi sono perso: qualcuno mi può dire come si interpreta la funzione $f: RR^2 rarr RR$ data da $(x,y)=1$
Devo pensarla come $ x^2+y^2=1$
Grazie

Salve, non so se per questo argomento ho scitto nella sezione corretta. Comunque.. siccome voglio realizzare videogiochi, più precisamente come programmatore, so che per programmare in quest'ambito oltre ad avere conoscenze specifiche di programmazione, bisogna averne una in particolare cioè la matematica vettoriale. E vorrei appunto chiedere, a chi(se c'è qualcuno già avviato) è dentro il settore videoludico come programmatore, per i vettori nella programmazione videoludica basta avere ...

Salve a tutti, trovo difficoltà nel capire se questo segnale a tratti di periodo 2pi è pari/dispari e come si disegna.
$ x(t)= { ( -t \ se -pi<t<0 ),( pi \ se \ \ 0<t<pi ):} $

Salve,
sto preparando l'esame di Analisi 2 e ho qualche dubbio sulle Serie di Fourier.
La funzione fornita in questi tipo di esercizi è quasi sempre già sviluppata in serie. Ora il mio dubbio sorge per il grado 2 del seno, è possibile che appaiano funzioni trigonometriche con gradi > 1 nelle serie di Fourier? A quale termine dovrebbe corrispondere?
L'esercizio in questione è questo :

Ciao.
Sono molto poco ferrato in logica quindi mi scuso per le scemenze che sto per dire, tuttavia vorrei capire un po' meglio la seguente faccenda: che legame c'è tra implicazione logica e il tale che? (SE sussiste).
Il dubbio mi è sorto leggendo la definizione di zero divisore:
- Dato un A anello commutativo con unità mi si definisce lo zero divisore un elemento a dell'anello se esiste un b dell'anello tale che a*b=0 (con a,b diversi da zero).
- Ora, mi viene da poterla riscrivere come ...

Un carrello si muove con accelerazione costante A lungo un percorso rettilineo e la sua superfice superiore, piana e orizzontale, ha lunghezza L. Sull'estremità destra di tale superficie è posta una molla ideale (di costante elastica k e lunghezza a riposo l0), compressa di un tratto delta. All'estremità libera della molla e sul carrello è appoggiato un blocchetto (praticamente puntiforme) di massa m. Tra il blocchetto e la superficie superiore del carrello c'è attrito, coefficiente di attrito ...

L'"open ball" definita con distanza 1 $ B_{d_1}(f,r) $ è definita nel seguente modo $ B_{d_1}(f,r):={g\inC°[a,b] : int_a^b\abs{f(x)-g(x)}dx<r} $ dove $ r $ è il raggio e $ f,g\inC°[a,b] $ ( $ C°[a,b] $ insieme delle funzioni continue in $ [a,b] $ ).
graficamente a lezione sono stati realizzate queste rappresentazioni dove in nero abbiamo la funzione $ f $ e in verde e rosso due possibili casi della funzione $ g $.
la mia interpretazione al secondo caso è ...

Utilizzando il teorema dei residui calcolare $\int_{0}^{+\infty}\frac{\sqrt{x}\log(x)}{x^3-1}dx$.
Questo è il mio tentativo.
La prima osservazione è che l'integranda è sommabile su $(0,+\infty)$.
Poniamo $f(z)=\frac{\sqrt{z}\log(z)}{z^3-1}$ dove per $\sqrt{z}$ e $\log(z)$ scegliamo la stessa determinazione, imponendo $\arg(z)\in [0,2\pi)$.
Ora, $f(z)$ ha in $z=0$ un punto di diramazione (non credo sia ulteriormente classificabile), in $z=1$ una singolarità eliminabile, in $z=e^{\frac{i2\pi}{3}},e^{\frac{i4\pi}{3}}$ due ...

Buongiorno.
Testo da cui sto studiando: Geometria uno-Sernesi.
Sto studiando i sistemi lineari a gradini e le loro soluzioni.
In particolare sto studiando il caso in cui $m<n$ cioè il numero dell'equazioni è inferiore al numero degli incognite. Un tale sistema può essere dalla forma $ (1) { ( a_(11)X_1+a_12X_2+...+a_(1m)X_m=b_1-(a_(1m+1)X_(m+1)+...+a_(1n)X_n) ),( \qquadqquad\qquad\qquada_22X_2+...+a_(2m)X_m=b_2-(a_(2m+1)X_(m+1)+...+a_(2n)X_n) ),( ),( ),( \qquad\qquad\qquad\qquad\qquad\qquad \qquad \qquad \qquad\qquada_(mm)X_m=b_m-(a_(mm+1)X_(m+1)+...+a_(mn)X_n)):} $
Per determinare una soluzione di un siffatto sistema devo dare dei valori arbitrari $t_(m+1), ..., t_n in K$ all'incognite libere $X_(m+1), ...., X_n$ e quindi ottengo ...

Ciao a tutti,ho grande confusione su un argomento alquanto banale.
Studiando un sistema con parametro alla fine mi sono trovato a dover discutere la compatiilità di questo sistema
x+y+3z=2
2x+3y-z=1
la matrice incompleta ha rango 2 (come la mx completa) per cui dovrei scegliere un parametro libero:
se volessi usare il sistema di eliminazione di Gauss mi verrebbe quanto segue :
2 2 6 | 4
0 1 -7 | 3
Ho moltiplicato per due la prima riga e poi ho fatto r2-r1
Ora qui mi perdo in ...

Salve a tutti! Nel corso di biologia cui sono iscritta, sono incappata in un esercizio di fisica che definirei biologica:
“Gli impulsi nervosi in una specie di anguille si sviluppano tramite organi bioelettrici in grado di erogare, per un tempo di 1,8 millisecondi, una potenza di 6 Kw con una differenza di potenziale di 280 V. Calcolare la quantità di elettricità che attraversa l’organo biolettrico in questo intervallo di tempo.”
Io ho provato a risolverlo così:
Dati: t = 1,8ms (0,0018 s) ...

ciao ho una semplice domanda sull'argomento,
La professoressa durante una lezione ha detto che in una forma lineare $ ( f:V |-> IK | f " ""lineare" ) $ se fisso una base $ B={ul(b_1),...,ul(b_n) } $ di $V$ e prendo un $ ul(x)in V $ allora $ ul(x)=sum_(i = \1)^n \x_iul(b_i) $ dove gli $x_i$ sono gli elementi del vettore $ ul(x)$ .
per quale ragione si viene a creare questa costrizione ?
sono abituato a vedere che una scrittura del genere la si può riscontrare solo se $B$ fosse una ...

Fissato nello spazio un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz, si considerino le due rette
r e r' di equazioni
r =( (h − 2)x − y − z + 2 = 0 ; (5h − 2)x − y + z − 2 = 0 )
r' =( x + y + z − 2 = 0 ; x + (2k − 3)y − z + 2 − 2k = 0 )
Al variare di h (rispettivamente di k) la retta r (risp. r'
) descrive un fascio di rette
che giace sul piano π (risp. π'). Si determini il tipo di fascio e le equazioni di π e π'.
Si discuta la mutua posizione (complanarità o meno, e, nel primo caso, ...

Salve a tutti, trovo difficoltà a disegnare i grafici di segnali e ad analizzarne il periodo quando devo calcolare i coefficienti. Presi due esercizi che hanno periodicità $ 2pi $ :
$ x(t)={ ( 1 \ se \ \ 0<=t<pi/2 ),( 0 \ se \ pi/2<=t<pi ):} $
L'altro esercizio è :
$ x(t)={ ( 1 \ se \ \ 0<=t<pi ),( 0 \ se \ pi<=t<2pi ):} $
Sono esercizi che ho preso online e la soluzione dice che il primo è un segnale dispari, mentre il secondo non è nè pari nè dispari. Volevo chiedere a voi esperti come si fa a capire quando un segnale a tratti è pari o è dispari. Grazie in ...

Riscrivo qui perché il post che avevo scritto è svanito. Mi sa che dipende dal blackout in cui era incappato il mio thread sulla cucina a gas.
Sunto: credo proprio che gabriella127 avesse ragione:
Domanda: la pressione che eserciti sulla manopola è la stessa sia quando accendi con il piezoelettrico sia quando accendi con l'accendino a gas?
Perché allora poi scoprii che dipendeva dal fatto che quando accendevo con l'accendino premevo meno, bisognava premere più forte per fare subito ...

Se l'applicazione è suriettiva, l'immagine coincide con il codominio, e ovviamente in tal caso immagine e codominio hanno la stessa dimensione finita n.
Non ho capito però il viceversa : se l'immagine e il codominio hanno la stessa dimensione finita n, allora l'applicazione è suriettiva.
Come si dimostra ? ( anche intuitivamente mi basterebbe )
grazie

Buonasera.
Sto studiando le serie di funzioni, in particolare il criterio di Cauchy uniforme, dove
La serie di funzione $sum_(n=0)^(+ infty) f_n(x)$ converge uniformemente in $I$ se, per ogni $epsi>0 exists $ $nu_(epsi) in NN$ tale che $|f_(n+1)(x)+...+f_(n+p)(x)|<epsi$ $forall n>nu_(epsi)$, $forall p in NN$, $forall x in I$.
Viene detto : in molte applicazioni le funzioni $f_n$ sono elementi di uno spazio di Banach, allora il criterio di Cauchy prende la forma seguente:
fissato ...

Bon,
provo a scrivere qui. Non ho trovato il posto giusto (sto parlando dell'intera rete internet) e allora provo qui.
Ho una cucina a gas nuova. Che ho collegato alla rete elettrica. Per accendere i fuochi, banalmente giro la manopola che mi interessa, parte il piezoelettrico e in un attimo la termocoppia capisce che fa caldo e posso rilasciare la manopola senza che il fuoco si spenga.
Ho usato per anni una cucina a gas similare, che non era collegata alla rete elettrica. Semplicemente ...

Buonasera a tutti,
mi trovo ad affrontare, da giorni senza riuscire ad ottenere una soluzione coerente, il seguente problema:
Sia data una piramide a base rettangolare con nomenclatura come segue:
con angoli di apertura:
- Angolo $\idehat{AVB} = 30°$
- Angolo $\idehat{BVC} = 40°$
e segmento $\overline{VO} = 100$.
La piramide è posizionata nello spazio cartesiano (identificato dalla terna destrorsa xyz) in modo che:
- il vertice $V$ è posizionato nel punto di coordinate ...

Buongiorno.
Come da titolo sto leggendo e studiando la seguente proposizione.
Proposizione: Ogni spazio vettoriale $V$ non nullo possiede una base.
Più precisamente, ogni sistema finito di generatori di $V$ contiene una base che risulta ovviamente finita.
Ora riporto la dimostrazione dove ci sono dei punti in cui non mi è chiaro quello che si vuole dire.
Suddivido la dimostrazione a punti per non creare confusione.
Dimostrazione:
1) Siano ...