Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
so che ho fatto una domanda simile settimane fa ma mi sono nuovamente incartato.
Ho il seguente quesito (in cui consideriamo un q qualsiasi, esempio q=3)
Nel caso 3.1 vogliamo che rho2 sia pari a 0, cioè che le variabili siano incorrelate. Credo sia sufficiente fare due righe uguali (o proporzionali) tra loro.
Ad esempio potremmo mettere le righe:
$ {: ( , 1 , 3 , 5 ),( 10 , 1 , 4 , 7 ),( 23 , 1 , 4 , 7 ) :} $
è chiaro che così avremo che la media di y è 4 e che anche le medie condizionate di y sono entrambe ...
\(p\) sarà sempre un numero primo.
Sia \( \Phi\) l'insieme di forme cubiche binarie primitive omogenee e irriducibili a coefficienti interi
Notazione:
Dove per due forme scriviamo \( F_1(x,y) \equiv F_2(x,y) \mod m \) se per ogni coppia \(x,y \in \mathbb{Z} \) le forme assumono valori congruenti \( \mod m\). Mentre quando scriviamo \( F_1(x,y) \equiv F_2(x,y) \operatorname{Mod} m \) vuol dire che ciascun coefficiente di \(F_1 \) è congruente \( \mod m \) a ciascun coefficiente corrispondente ...

Dubbio scemo: se ho una successione \( (x_n)_{n\in \mathbb N} \) a valori in uno spazio topologico qualsiasi, e prendo un punto di accumulazione di \( b \) di \( \{x_n : n\in \mathbb N\} \), è vero o no che c'è una sottosuccessione di \( (x_n)_{n\in \mathbb N} \) che si schianta su \( b \)? E se lo spazio lo prendo metrizzabile?
Salve a tutti. Sto trovando difficoltà nello svolgere questo limite. Ve lo scrivo qui in basso e ringrazio anticipatamente chi mi aiuta. Avevo cominciato a risolverlo, facendo delle moltiplicazioni e divisioni ma non riesco a "togliere" la forma indeterminata. Di seguito scrivo il limite.
$ lim_(x -> +infty) sin(1/(3x))/ (3^(1/x)-1) $
Grazie mille
Buon pomeriggio
Avrei il seguente problema che non riesco a risolvere:
Due altoparlanti sono montati su una giostra di raggio 9,01 m. Quando la giostra è ferma, i due altoparlanti producono lo stesso suono alla frequenza di 100,0 Hz. I due altoparlanti sono in posizione diametralmente opposta. La velocità del suono è 343 m/s e la giostra fa un giro ogni 20 s.
Qual'è il battimento rilevato da un ascoltatore quando la giostra è nella posizione mostrata in figura?
Non ...

Qui https://it.wikipedia.org/wiki/Distribuzione_esponenziale leggo che "la somma $Y = X_1 + ... + X_n $ di $n$ variabili aleatorie indipendenti di medesima legge esponenziale con parametro $lambda$ segue la distribuzione Gamma $(n,lambda)$".
Come si capisce?
$X_1 ~ Esp(lambda)$ ha come funzione $lambda exp (-lambda x_i)$
La funzione di una Gamma $(n,lambda)$ corrisponde a: $(lambda^n)/(\Gamma(n))Y^(n-1)exp(-lambda y)$
Come ci arrivo?!?
Grazie!

Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere questo problema.
Lungo uno scivolo inclinato di 40° una confezione di bottiglie del peso di 50kg è soggetta ad una forza F parallela all'orizzonte. La cassa percorre 1,2mt a velocità costante. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico vale 0,280 calcolare:
- lavoro svolto dalla forza di attrito
- lavoro svolto dalla forza F
- lavoro svolto dalla forza peso.
- lavoro svolto dalla forza F che il piano inclinato esercita sulla confezione.
Io ho provato ...
Buona sera
il quesito che mi turba è il seguente:
Siano $X=N(2,2)$ e $Y=exp(1/4)$ calcolare la retta di regressione lineare di $Z=XY$ su $W=X-Y$
Svolgimento:
Devo trovare una retta del tipo $aW+b$ dove $a=(cov(Z,W))/(VAR(W))$ e $b=E(W)-aE(Z)$
Calcolo prima il denominatore di $a$
$VAR(W)=VAR(X-Y)=VAR(X)+VAR(-Y)=VAR(X)+VAR(Y)= 2+18=20$ sfruttando l'indipendenza e le distribuzioni note
$COV(Z,W)=COV(XY,X-Y)=COV(XY,X)+COV(XY,Y)=E(X^2Y)-E(X)E(XY)+E(XY^2)-E(Y)E(XY)=E(X^2)E(Y)-E(XY)[E(X)+E(Y)]+E(X)E(Y^2)$
dove $E(Y)=4,E(X)=2$ e $E(X^2)=VAR(X)+E(X)^2=6$ , ...
Buongiorno a tutti
Ho dei problemi a risolvere questo esercizio:
Un'ambulanza accende la sirena da ferma e poi corre verso la sua destinazione. La frequenza percepita dalle persone sul marciapiede diminuisce dopo un minuto dalla partenza del 4%.
Quant'è stata l'accelerazione media dell'ambulanza in quel lasso di tempo?
Io ho ragionato nel seguente modo:
1) All'inizio ambulanza e persone sono ferme, quindi sorgente ed osservatore sono fermi $ rarr $ $ fp1=fs $
(fp1 = ...
Buonasera ragazzi, premetto che non mastico molto le derivate e gli integrali (conoscono le definizioni e so sommariamente cosa sono, ma non nello specifico). Qualcuno potrebbe spiegarmi questo integrale? Anche se so risolverlo in base alle indicazioni del docente, non so spiegarlo e non so da che definizione derivi.

Ciao a tutti,
è diverso tempo che sto cercando una soluzione ad un problema che perseguita.
Data la seguente tabella:
Devo cercare una formula che mi permetta di soddisfare le X in modo equo sia sull'asse delle ascisse che su quello delle ordinate, devo insomma avere la garanzia che riesca a raggiungere l'ottimo della distribuzione non sbilanciando la stessa rispetto ad uno o l'altro creditore.
I Beni: Casa, Box, Auto e Barca sono i "ricavi" che ho realizzato e i valori ...

Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per il seguente problema:
Sono dati due insiemi corrispondenti di punti $P = \{p_i \ | i=1,\ldots,n\}$ e $Q = \{q_i \ | i=1,\ldots,n\}$. Vogliamo minimizzare la funzione \[\arg\min \sum_{i=1}^n ||f_\Theta(p_i)-q_i||^2 \] dove \[f_\Theta(p_i) = \begin{pmatrix}s_{p_i,x}+t_x \\ sp_{i,y}+t_y\end{pmatrix}\]
Domanda: Scrivere un sistema di equazioni lineari che, per due insiemi di punti $P,Q$ determini il fattore di scala $\Theta = \{s,t_x,t_y\}$ in modo che ...

Buongiorno mi sono imbattuto durante un compito in classe in una domanda alla quale non so se ho risposto correttamente. Parlava di una persona che aveva una moto e diceva che secondo lui la sua moto rendeva meglio in inverno. (Compito su macchine termiche) io ho risposto che era corretto perché avendo una temperatura esterna più bassa si evita il surriscaldamento ma non ne sono sicuro ....
Devo trovare l'indice di questa cosa: \( [\operatorname{GL}_2( \mathbb{F}_{p^2} ) : G] \)
dove \( G \) è il sottogruppo di \( \operatorname{GL}_2( \mathbb{F}_{p^2} ) \) formato da \[ G = \{ \begin{pmatrix} k & l \\ m & n \end{pmatrix} \in \operatorname{GL}_2( \mathbb{F}_{p^2} ): l \equiv 0 \mod p \} \]
il problema è che non riesco a trovare questo indice, cioè so che è di indice \( p +1 \) però devo dimostrarlo e non riesco a trovare un omomorfismo adatto
Ho pensato di fare una cosa ...

Salve ragazzi!
Mi sono imbattuto in qualche quiz di logica che francamente non riesco a risolvere, sono semplici eppure ho tanti dubbi che non mi permettono di venirne a capo, potreste aiutarmi spiegandomi il procedimento che utilizzate per arrivare alla soluzione? Sarebbe molto importante perché capirne la meccanica mi aiuterebbe ad affrontare un test che si terrà tra qualche mese...
QUIZ 1
Antonio vuole far entrare tutte le sue pecore nel recinto dell'ovile. Inizialmente fa entrare 9 pecore ...

Buona sera. Ho il seguente esercizio
Il peso in grammi di un certo prodotto alimentare in uscita da una catena di confezionamento è distribuito secondo una Gaussiana $N(500,30)$.
a) Calcolare la probabilità che il peso di una confezione sia minore o uguale a 485 grammi.
Si prendono 10 pacchetti del prodotto, confezionati dalla stessa catena tutti indipendentemente. Calcolare la probabilità :
b) che almeno uno dei pacchetti pesi meno di 485 grammi;
c) che al massimo due pacchetti ...

Ciao
Ho il seguente esercizio di tutorato che mi manda un po' in crisi:
Si consideri la funzione $f:Z_4→Z_(12)^xx$ definita ponendo $f([k])=[7]^k$
Per ognuna delle seguenti affermazioni scegliere se vera o falsa:
#È ben definita.
#È iniettiva.
#È suriettiva.
#Im(f) ha cardinalità 2.
Il problema è che già mi areno sulla buona definizione (così come sull'iniettività)
La buona def. richiederebbe di dimostrare che
$[k]=[h] -> [7]^k=[7]^k$, ossia che ...

Ciao a tutti,
sto studiando la teoria dei giochi e non riesco a capire una cosa riguardante il gioco della battaglia dei sessi in forma estesa e nel caso in cui il giocatore $2$ conosce la mossa del giocatore $1$.
Lo schema che riassume il gioco è questo:
Il giocatore $1$ dispone di un set di strategie con due soli elementi: $S_1={B,S}$
Il giocatore $2$ dispone di un set di strategie con 4 elementi: ...

Buonasera a tutti,
Ho due dubbi riguardo la convergenza e le norme. Prima di fare le due domande, faccio una breve introduzione presentando anche una successione di funzioni da prendere un po' come esempio.
$f_n= { ( \sqrt{n} if x \in [0, frac{1}{n}] ),( frac{1}{\sqrt{x}} if x \in (frac{1}{n}, 1] ):} $
Consideriamo lo spazio $L^{\infty}\text{([0,1])}$ e la norma $|| * ||_{\infty}$ . In generale, la norma è la seguente:
$|| f ||_{\infty} = \text{inf } {M : |f(x)| <= M \text{ almost everywhere in}[0,1]}$
Dal momento che la successione di funzioni è, per ogni $n$ fissata, una funzione continua, posso ...

Salve a tutti, trovo difficoltà nel trovare massimi e minimi della seguente funzione :
$ y=e^xsenx $ nell'intervallo $ [0,pi] $
Nel fare la derivata e nel calcolare massimi e minimi trovo che :
$ e^x(senx+cosx)>0 $
Da cui:
$ tgx> -1 $ e qui trovo difficoltà, poiché mi viene che la tangente è maggiore di-1 in $ [0,pi/2] U [3/4pi,pi] $ e riportando i grafici per questi intervalli mi esce che il punto $ 3/4pi $ è un minimo. Ma con wolfram mi esce che è un massimo... ...