Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andretop00
Salve, come posso svolgere questo esercizio? Io ho pensato di sviluppare l’esponenzie che può essere scritto come i per seno e coseno, di raccogliere parte reale e immaginaria e trovare il modulo di v, poi accelerazione tangenziale come derivata del modulo e poi accelerazione normale come radice del modulo dell’accelerazione al quadrato meno accelerazione tangenziale al quadrato. Vi sembra corretto?
5
9 giu 2021, 23:50

Studente Anonimo
Non capisco dove sbaglio. Il polinomio minimo di \( \sqrt[3]{2} -2 \) dovrebbe essere \((x+2)^3 - 2 \) ma a calcolarlo "in modo non intuitivo" a me viene \( (x+2)^3 -1 \). E in questo caso riesco a vederlo ad occhi, ma se dovesse capitarmi un caso più complicato vorrei capire dove sta l'errore nel mio ragionamento. Abbiamo che \( K= \mathbb{Q}(\sqrt[3]{2}) \) è un estensione di grado \(3 \) di \( \mathbb{Q} \), infatti il suo polinomio minimo è \( x^3 - 2 \). Ora siccome mi è richiesto ...
1
Studente Anonimo
12 giu 2021, 20:06

ekim1
Ciao! Mi trovo in difficoltà nel comprendere la forma degli insiemi. Mi spiego meglio: l' esercizio richiede di descrivere e disegnare l'insieme $E$ $E={(x,y,z)inRR^3:3|y|<=sqrt(3)x, z^2<=min{x^2+y^2,6-sqrt(x^2+y^2)} }$ Per descriverlo ho effettuato un cambio di coordinate, passando a quelle cilindriche, ottenendo che $E$ corrisponde a $F={(rho,t,theta)| (rho,t)inOmega_1uuOmega_2 , thetain[-pi/6,pi/6]}$ dove $Omega_1={(rho,t)|0<=rho<=2 , -rho<=t<=rho} $ e $Omega_2={(rho,t)|2<=rho<=6 , -sqrt(6-rho)<=t<=sqrt(6-rho)}$ A questo punto non riesco a capire che ragionamento seguire per comprendere la forma di quell'insieme. Ringrazio in ...
4
12 giu 2021, 10:00

mbistato
Salve a tutti, sto cercando di studiare l'uniforme continuità nell'intervallo $]-\infty,4]$ della seguente funzione: $$f(x)=\begin{cases} \arcsin(\sqrt{x}-1) & x\in [0,4]\\ \frac{\pi}{2}\sin\left(x-\frac{\pi}{2}\right) & x\in]-\infty,4[\end{cases}$$ Le due leggi prese singolarmente sono U.C. nei rispettivi intervalli ma non riesco ad arrivare all'uniforme continuità in tutto $]-\infty,4]$ utilizzando le più importanti condizioni necessarie e quelle ...
9
11 giu 2021, 17:29

Liiibbb
Salve, ho da poco studiato il teorema per fare un limite di una funzione composta (il limite della funzione composta è uguale al limite della funzione più esterna calcolato nel punto di accumulazione che è il limite della funzione più interna) e quindi per esempio, in $$\lim_{x\rightarrow+\infty}\ \cos({{3}\over{e^{x}}})$$ calcolo prima il limite a +infinito di 3/e^x, risultato 0 e poi calcolo $$\lim_{y\rightarrow 0}\ ...
28
10 giu 2021, 21:29

Studente Anonimo
Buongiorno! la serie di Fourier di una funzione (resa periodica) è una sua rappresentazione utilizzando i polinomi trigonometrici (o, equivalentemente, utilizzando l'esponenziale sfruttando l'identità di Eulero). È un modo alternativo di scrivere la funzione (se valgono alcune condizioni ovviamente). Detto ciò, vi vorrei fare due domande: 1) cosa rappresentano, intuitivamente, le trasformate di Fourier e di Laplace? Il loro significato a livello intuitivo mi sfugge. Mi sembra più ...
10
Studente Anonimo
26 mag 2021, 14:29

Pasquale 90
Buonasera, ho un dubbio sulla dimostrazione del seguente teorema Teorema: Siano $(G, times)$ gruppo ciclico finito di ordine $m$ e $d in NN$. Se $d$ divide $n$ allora esiste un unico sottogruppo $H$ di $G$ tale che l'ordine di $H$ è $d$. Dimostrazione: Esistenza $G=<x>$. Poiché per ipotesi $d$ divide $m$ si ha $\frac{m}{d}$ è un ...

Pivot1
Buonasera a tutti. Mi date una mano con questo esercizio, non riesco ad individuare la formula... Una sorgente di onde sferiche di frequenza n =440Hz viaggia verso un muro alla velocità di 20 m/s. Calcolare la frequenza del suono percepita da un osservatore solidale al muro. Grazie anticipate.

Pasquale 90
Buonasera, sulle mie slide viene provata la seguente osservazione che precede il teorema di Cayley, dove ho un dubbio sul punto 5). Comunque Osservazione: Sia $G(cdot)$ gruppo, si ha $G ~ H le G_1$ se e solo le esiste $f:G to G_1$ monomorfismo. Dimostrazione: Da $G ~ H$ segue l'esistenza di $g : G to H$ isomorfismo, inoltre, $i : x in H to x in G_1$, componendo $i circ g : G to G_1$ si ha una composta di applicazioni iniettive, dunque iniettiva. Viceversa, si ha ...

MrMojoRisin891
Salve, sto cercando di capire come affrontare questo tipo di esercizi. Allego testo e soluzione e dopo indicherò i miei dubbi: "Considerare il seguente circuito con $V_T=0.6V$, $k=(4mA)/V^2$. Dimensionare $R_x$ in modo che l’impedenza di uscita del follower sia pari a $200Ω$. Calcolare il corrispondente guadagno complessivo del circuito e la sua dinamica di uscita ai capi del carico $R_L$." Sol: Affinché l’impedenza di uscita sia ...
16
7 giu 2021, 18:05

Lavii1
Salve, avrei bisogno di una mano con questo esercizio di cui ho capito ben poco. C'è qualcuno così gentile che riuscirebbe a spiegarmi in che modo andrebbe risolto? Grazie in anticipo, buona giornata! S e T sono sottospazi vettoriali di uno spazio P avente dimensione 3 (già dimostrato) $ S = {p(x) in mathbb(R)[x] |p(x) = 2ax^2 -ax, a in mathbb(R)} $ $ T = {p(x) in mathbb(R)[x] |p(x) = ax^3+bx^2+cx+d,a-b+c-d=0} $ Calcolare le dimensioni e le basi per $ T,S,Snn T,S+T $
4
11 giu 2021, 15:54

Zstar
Salve, sto cercando di capire le funzioni spline, in particolare la loro definizione e rappresentazione. Io so che per una definizione di spline occorre una sequenza di nodi, un certo numero (n) di control Points e un grado della curva (p) (se si considera l'ordine allora avremo k=p+1). Adesso, la mia sequenza di nodi potrà essere di diverse forme: uniforme, nodi aperti, nodi semplici ecc.. il mio problema arriva quando ho nodi semplici ossia quando non ho primo e ultimo nodo ripetuti p+1 ...

camilla07090
Salve a tutti, sono giorni che sto cercando di risolvere questo integrale doppio, riuscendo ad ottenere il risultato giusto solo in parte. $ int int_(D)^( ) |y-sqrt(x) | dx dy $ Il dominio D è [(x,y): $ x+y<= 2 , x>= 0 , y>= 0 $ ]. Ho disegnato il grafico del dominio D, ho studiato quando il valore assoluto è maggiore di zero e ho intersecato al grafico di D il grafico di $ y= sqrt(x) $ : ottengo due figure, una nella zona in cui il valore assoluto è > 0 (D1) e una in quella in cui è < 0 (D2). D1 ...

Pasquale 90
Buongiorno, ho la seguente definizione di corpo : Definizione: $(A, +, times)$ anello non nullo. $A$ corpo se e solo per definizione risulta: $A\\{0}$ stabile per $times$, e $(A\\{0},times)$ gruppo. Vi chiedo, la definzione di essere $(A\\{0},times)$ gruppo, non implica la stabilità della stessa? Saluti

Pasquale 90
Buongiorno, vi riporto tutti gli ingredienti del mio dolce . Esempi e teorema sono presi dalle dispense del Manetti sugli spazi duali. Esempio 1: La regola del prodotto riga per colonna permette di definire un'applicazione lineare dallo spazio dei vettori riga $K^(timesn)={(a_1,...,a_n): a_1,...,a_n in K}$ al duale dello spazio $K^(**)$, nella seguente maniera, sia $(a_1,...,a_n) in K^(timesn)$ consideriamo l'applicazione $phi_a :K^n to K, \qquad phi_a(b_1,...,b_n)=sum_(i=1)^na_ib_i.$Infine definiamo l'applicazione $phi:H^(timesn) to (K^n)^(**), \qquad phi(a)=phi_a.$ Si verifica che ...

marcoderamo93
Buongiorno Volevo sapere se il seguente esercizio è stato risolto in maniera corretta Procediamo In un torneo di tennis si gioca su 3 campi contemporaneamente in maniera indipendente. Ogni campo vede due partecipanti e ci si ferma al primo giocatore che ottiene 3 set su 5. Chiamiamo $Ai$ e $Bi$ con $i=1,2,3$ i giocatori sui rispettivi campi e ogni set, indipendentemente dagli altri, si ha $P(A1)=1/2$ $P(A2)=2/3$ $P(A3)=1/4$ a) ...

Cantor99
Salve, sui miei appunti di riferimento viene fatta un'osservazione in merito alla successione di Mayer-Vietoris che non riesco a visualizzare. Giusto per far capire le notazioni riporto l'enunciato della prima parte del teorema. Siano $X$ uno spazio topologico e $U,V$ aperti di $X$ tali che $X=U\cup V$. Se $c$ è un ciclo in $X$ allora esistono un ciclo $c_U$ in $U$ e un ciclo in ...
2
10 giu 2021, 22:45

ronti1
ciao a tutti, Io ho letto di successioni di funzioni e di successioni di cauchy. Domanda: ha senso parlare di successioni di funzioni di Cauchy?
1
11 giu 2021, 11:23

marcoderamo93
Ciao a tutti ho il seguente quesito da verificare Vi sono $3$ carte numerate da $8$ a $10$ ed un urna con $6$ palline BIANCHE. Si estrae a caso una carta e si mettono nell'urna tante palline NERE quanto è il valore della carta. Si cominciano a effettuare estrazioni con reinserimento fermandosi la prima volta $T$ che si estrae una pallina bianca. a) Calolare distribuzione di $T$ b) Calcolare ...

mic_1
Alle pressione di un bottone ho creato un finestra che mi elenca tutti i componenti connessi del Graph(). A questo punto seleziono un elemento (corrispondente al numero di nodi di ciascun componente connesso) e premo il tasto che dovrebbe generarmi il subgraph: def Extract(self, event): global G_sub sel = self.listBox.GetSelection() val = self.listBox.GetString(sel) for subnodes in nx.connected_components(Gr): if len(subnodes) in val.split(): ...
1
8 giu 2021, 14:43