Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nello_1981
Ciao a tutti! Ho un dubbio sugli spazi $ L^n $. Per la nozione di appartenenza agli spazi $ L^n $ intendo dire che se una funzione $ f(x) in L^n $ significa $ root(n)(int f(x)^n dx) < infty $. Detto questo so che vale tale inclusione tra gli spazi $ L^1 sup L^2 sup ... sup L^n $ quindi lo spazio $ L^1 $ include gli altri (cioè è quello più grande). La domanda è: può una funzione appartenere allo spazio $ L^2 $ ma non a $ L^1 $? A rigor di logica NO, poichè ...

Galager
Ciao a tutti stavo risolvendo questo sistema in cui viene prima chiuso l'interruttore s1 e si richiede il potenziale nel punto a quando si chiude chiude l'interruttore s2 1) dopo aver aperto s1; 2)lasciando chiuso s1. Nel primo caso viene imposta questa condizione $q_1'+q_2'=q_0'$ (insieme a $(q_2')/C_2+(q_0')/v_0=V_2, q_1'=q_1$) e questo perchè sul ramo centrale la carica totale è nulla. Nel secondo caso viene invece imposto $q0''+q1''+q2''=0$ (insieme ad altre condizioni) credo per lo ...

_Tyrant_
Salve a tutti, purtroppo mi sono imbattuto in questo esercizio di analisi di cui proprio non riesco a venire a capo. Il testo dell'esercizio afferma: Si consideri la funzione $ f: (0;+∞) →R $ , $ f(x)=2tanh(x^x−1) $ Domande: 1) Sia " $ A = {alpha > 0: $ la restrizione di f a $ [alpha;+∞) $ è iniettiva$ } $. Quanto vale inf A? " - (risposta $ 1/e $ ) 2) Quanto vale sup $($per $ x in (0;+∞) $ $)$ di f(x)? - (risposta $ 2 $) 3) Quanto ...
4
1 set 2021, 17:17

giov__1
Salve, nel seguente link: https://m.facebook.com/nt/screen/?param ... te%2F&_rdr c'è questo titolo: "I TAMPONI COVID-19 PRODUCONO FINO AL 95% DI FALSI POSITIVI : CONFERMATO DALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ" Un mio amico ha detto: "Affermare: "fino al 95% si falsi positivi", è stupido. Se facessero a caso al massimo al 50% di falsi positivi. " Vorrei sapere se ha ragione ad affermare quello oppure il titolo è sensato. P.S.: non voglio entrare nella questione dell'articolo, comunque chi vuole lo può leggere.
7
1 set 2021, 15:46

Ema_Pi
Buongiorno, sto provando a svolgere questo esercizio: Sia $A$ una matrice con polinomio caratteristico $\lambda^2$ + $\3*lambda$ + $2$. Quale è il polinomio caratteristico di $A+7*I$ ? In generale, che relazione c’è tra il polinomio caratteristico di una matrice A e quello di $A+c*I$ ($c$ è uno scalare fissato)? Stavo ragionando ( se non vado errato), in base alle proprietà del polinomio caratteristico della matrice di ...
13
1 set 2021, 14:16

marthy_92
Ciao a tutti, ho dei problemi a trattare una disequazione. Dato $ x \in [0,1] $ , la disequazione $ 0<=x + 1/2 x(1-x)(theta_1-theta_2)<=1 $ è verificata se $ |theta_1-theta_2|<=2 $. Come si giunge a questa conclusione? Ho provato a fare i calcoli, ma a me sembra che anche imponendo $ |theta_1-theta_2|<=2 $, la disequazione non sia minore o uguale a 1. Inoltre perché bisogna considerare il valore assoluto? Grazie

koreJade
In laboratorio vengono miscelati 1mL di AgNO3 0,1 M con 1 mL di NaCl 0,02 M; si forma un precipitato di AgCl; 1. ammettendo che tutti gli ioni cloruro siano nel precipitato, calcola le quantità in moli degli altri ioni presenti nella soluzione; 2. calcola la pressione osmotica P che questa soluzione esercita a T=20°C. 1. il primo punto sono riuscita a farlo e ho ottenuto come nuovi dati: n(NO3)= 1x10^(-4) mol; n(Na)= 2x10^(-5) mol e n(Ag)= 8x10^(-5) mol; 2. per la pressione P ho fatto: P= ...

Simone Masini
In una trasformazione geometrica di un dato oggetto espresso in forma analitica ad esempio una retta con una affinita'non dovrei a rigore trasformare anche gli assi originari? Perche' invece si lasciano di solito invariati? E'una comoda scelta?

BayMax1
Ciao a tutti ! Oggi eccomi con una domanda riguardo l'argomento del titolo. In particolare il mio dubbio riguarda il non riuscire a giungere alla formula corretta attraverso un calcolo. Mi spiego: so che, dato un elemento di volume infinitesimo $dv$, esso può essere espresso in coordinate cartesiane come $dv=dxdydz$ ed in coordinate polari sferiche come $dv=r^2sin\thetad\thetadphidr$ cui si può giungere o tramite jacobiano o, in campo fisico ad esempio, tramite considerazioni geometriche ...
8
31 ago 2021, 18:01

oleg.fresi
Buongiorno a tutti. Sto cercando di capire un fatto riguardante la costruzione implicita di un oggetto in c++. Supponiamo di avere questa funzione : void impostaDimensione(const Vec&); dove Vec è un oggetto definito in questo modo: template <class T> class Vec { public: Vec(T a, T b); } Il problema è questo: se chiamo nel main la funzione impostaDimensione nei primi due modi funziona, mentre nel terzo no.
4
31 ago 2021, 08:48

s.capone7
Salve ragazzi avrei bisogno di capire un passaggio di una soluzione. So che può essere molto banale ma proprio non riesco a capire. La traccia è la seguente: Una scatola contiene 100 monete con due facce, testa e croce. Tra queste, 10 monete sono truccate, e fanno uscire testa con probabilità $2/3$. Le restanti 90 monete sono equilibrate. Si prende una moneta a caso e la si lancia 1000 volte. Sia $N$ la variabile aleatoria che da il numero di teste ottenute ...
2
30 ago 2021, 14:01

koreJade
Ciao! ho difficoltà con questo problema, qualcuno sa dirmi dove sbaglio? un cilindro in pyrex con altezza h= 40 cm (0,4m) e raggio r =1,7 mm (0,0017m) alla temperatura Ti = 272 K viene riscaldato e il suo volume aumenta dello 0,1%. calcola la temperatura finale in °C. per calcolare T finale ho usato la formula: Tf = Ti + Vf-Vi/Vi*3λ ; dove Vi=h(r^2)π e Vf = Vi + (0,1/100)Vi; λ=0,000003; alla fine Tf=272+3,632789*10^-9 in pratica 272K (come prima) che convertito in celsius sarebbe -1,15; in ...

Ale7982
Salve a tutti, avrei un dubbio riguardo le autofunzioni di una particella libera posta in una buca di potenziale infinita. Non capisco come mai in alcuni libri vengano indicate come: \[ \psi_n = \sqrt{\frac{1}{a}}\sin(\frac{n\pi x}{2a}) \hspace{5mm} n >= 1\] Mentre altre volte come: \[ \psi_n = \sqrt{\frac{1}{a}}\sin(\frac{n\pi x}{2a}) \hspace{5mm} n \hspace{3mm} pari\] \[ \psi_n = \sqrt{\frac{1}{a}}\cos(\frac{n\pi x}{2a}) \hspace{5mm} n \hspace{3mm} dispari\] So che è un dubbio banale ...

ThT1
Salve , l'esercizio consiste nel capire se a,b,c,d siano relazioni di equivalenza. Una relazione di equivalenza per definizione deve rispettare 3 proprietà Riflessiva Simmetrica Transitiva Ma non riesco a svolgere questo esercizio: Dire se le seguenti relazioni \(R\) su un insieme \(A\) sono delle relazioni di equivalenza: [list=a][*:3uy7sfm8] \(A=\mathbb{Z}\), \(xRy\) se e solo se \(4|(x-y)\);[/*:m:3uy7sfm8] [*:3uy7sfm8] \(A=\mathbb{Z}\), \(xRy\) se e solo se ...

GuidoFretti1
buongiorno, riguardando parte di teoria delle matrici ho avuto un dubbio, forse banale, ma che temo sia fondamentale. se è data una matrice $B$ definita positiva, allora $B$ deve essere necessari

duckside
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere il seguente limite: $ lim_(n -> +oo ) (log(n!)) / (n*logn) $ Alcuni tentativi: Visto che mi sono spoilerato che va a 1, ho pensato di usare il teorema dei carabinieri. Si può facilmente maggiorare con 1, ma non riesco a minorarla. Poi ho osservato che $ log(n!)/n $ è la media aritmetica di $ logn $ ma vanno entrambe a $+oo$ quindi forma indeterminata
21
29 ago 2021, 17:48

Nexus991
Salve, sto studiando analisi complessa dal libro: "A Guide to Mathematical Methods for Physicists: With Problems and Solutions", M. Petrini, G. Pradisi, A. Zaffaroni, World Scientific. Quest'ultimo afferma che una funzione di variabile complessa è differenziabile se esiste il limite del rapporto incrementale. Dunque in campo complesso derivabilità = differenziabilità? Ma una funzione di variabile complessa $z = x +iy$ non è una $f(z)= f(x,y)$ e quindi una funzione di 2 ...
12
29 ago 2021, 13:09

Galager
Ciao a tutti ho due problemi di circuiti in cui viene richiesto, una volta chiuso un interruttore, quanta carica passa attraverso di esso. Il primo è cosi prima della chiusura abbiamo due serie a loro volta in parallelo, dopo la chiusura due coppie di condensatori in parallelo in serie tra loro. Nella soluzione viene detto che la carica che passa attraverso l'interruttore è dato dalla somma algebrica della carica finale sull'armatura inferiore del condensatore in alto a ...

francyiato
Salve, ho svolto questo limite notevole: \[ \lim_{x\to +\infty} \left[\ln (1+e^x)\ln\left(1+\frac{1}{x}\right)\right] \] Aiutato anche da alcuni passaggi presenti nelle soluzioni, l'ho svolto in questo modo: $\lim_{x\to +\infty} \left[\ln (e^x(1+e^{-x}))\ln\left(1+\frac{1}{x}\right)\right]$ $\lim_{x\to +\infty} \left[\ln (e^x)+ \ln(1+e^{-x})\ln\left(1+\frac{1}{x}\right)\right]$ $\lim_{x\to +\infty} \left[\ln (e^x)\ln\left(1+\frac{1}{x}\right)\right]$ $\lim_{x\to +\infty} \left[x\ln\left(1+\frac{1}{x}\right)\right]$ A questo punto utilizzo le frazioni di frazioni per riscrivere il limite e poter applicare de l'Hôpital: $\lim_{x\to +\infty} \frac{\left[\ln\left(1+\frac{1}{x}\right)\right]}{\frac{1}{x}}$ $\lim_{x\to +\infty} \frac{\frac{d}{dx}\left[\ln\left(1+\frac{1}{x}\right)\right]}{\frac{d}{dx}(\frac{1}{x})}$ $\lim_{x\to +\infty} \frac{\frac{1}{1+\frac{1}{x}} \cdot (-\frac{1}{x^2})}{-\frac{1}{x^2}}$ $\lim_{x\to +\infty} \frac{1}{1+\frac{1}{x}} = 1$ Vorrei sapere innanzitutto ...
2
29 ago 2021, 08:09

mklplo751
Salve, continuando ad anticiparmi qualcosa in attesa dell'inizio dei corsi del secondo anno, mi è venuta una curiosità, ovvero se il Teorema di Wallace, valesse anche per prodotti infiniti di spazi compatti. Giusto, per intenderci, il Teorema di Wallace afferma che: "Siano $(X, \tau_X)$ e $(Y, \tau_Y)$ spazi topologici e siano $A \subset X$ $B \subset Y$ compatti, allora se $W \subset X xx Y$ è un aperto (nella topologia prodotto) tale che $A xx B \subset W$ , esistono ...
8
29 ago 2021, 07:38