Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, innanzitutto grazie per l'attenzione.
Sono qui a chiedere aiuto per un problema di probabilità statistica che non mi torna.
Il mio esercizio indica un esperimento che si risolve in modo positivo con una probabilità p=0,1.
Devo, ripetendo 20 volte l'esperimento calcolare la possibilità che l'esperimento riesca meno di 3 volte.
Non essendo pratico dell'argomento, per quanto immagino semplice, ho fatto il seguente ragionamento:
sommare p(0) con p(1) e p(2).
Ovvero:
P(0)= (0,9^20)= ...
Leggo su un testo di logica che una formula ben formata deve racchiudere tra parentesi ogni coppia di formule connesse da un operatore binario come \(\land\) e \(\lor\), sicché \((P\land (Q\land R))\) è corretta, mentre \((P\land Q\land R)\) non lo è. Più informalmente, così come è concesso scrivere \(P\land (Q\land R)\), è consentita, in forma abbreviata, una scrittura del tipo \(P\land Q\land R\)?
Inoltre, mi è capitato di trovare in dimostrazioni matematiche cose del tipo ...
Salve, avrei questo esercizio, per me abbastanza difficile
una variabile aleatoria ha la seguente densità di probabilità
$ f(x)={ ((2/g) (x-2)per x in [2,5] ),( 0 ):} $
trovare la funzione di densità di probabilità della variabile aleatoria $ Y=X-1 $
Suggerimento del libro: $ FY(y)=P(Y<= y)=P(X-1<= y)=P(X<= y-1)=int_(-oo )^(y+1) f(x) dx ..... $
Soluzione $ f(y)={ ((2/g) (y-1)per y in [1,4] ),( 0 ):} $
Grazi mille
Ciao a tutti, ho il seguente problema di cui non capico un passaggio, spero possate spiegarmi il procedimento.
Dire se la seguente matrice eè diagonalizzabile: $((-4,-6,0),(3,5,0),(-5,-11,-1))$
Il polinomio caratteristico è $det((-4-lambda,-6,0),(3,5-lambda,0),(-5,-11,-1-lambda))=(-1-lambda)[(-4-lambda)(5-lambda)+18]=(-1-lambda)(lambda^2-lambda-2)$
Gi autovettori della matrice coincidono con gli zeri del polinomio caratteristico, ossia $lambda=2$ con molteplicità uno e $lambda=-1$ con molteplicità 2.
1. Gli autovettori corrispondenti all'autovalore $lambda=2$ sono i vettori tali ...
Nell'esercizio che adesso descrivo bisogna trovare area e altezza di un parallelogramma avendo tre vertici di coordinate
$ A = (1, 3, -1), B = (0, 1, 1), C = (1, 1, 3) $.
Per calcolare l'area l'unica cosa che mi viene in mente e calcolare il prodotto vettoriale tra il vettore AB e il vettore BC e poi prendere il modulo. L'unica cosa e che riesco a ricavarmi i vettori.
Un modo che penso sia corretto e quello di calcolare la distanza di A da B e quello di B da C ma non conosco l'angolo $ A\hat{B}D $. quindi non conosco ...
Salve a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?
-trovare le eq parametriche della retta intersezione dei piani x+y–z=2 e 3x–4y+5z=6. Si calcoli l angolo formato dai due piani.
Io ho fatto così
1) ho fatto il prodotto vettoriale tra le due equazioni ricavando due vettori dai coeff. Di x+y-z=2 e 3x-4y+5z=6 e così ho trovato il vettore direzione della retta normale all' intersezione e poi ho trovato, mettendo le equazioni a sistema, i coefficienti di $x_0 e y_0 e Z_0$ e ho sostituito il ...
Salve a tutti ,
sto calcolando il centro di massa di un cono centrato nell'origine , e sto cercando l'unica coordinata che non è zero , ovvero la $ Z $ .
Per prima cosa ho " messo " il cono con lo spigolo superiore nell ' origine , insomma l' ho capovolto , ho fatto l'integrazione per fili parametrizzando così le quote la $ Z =h/(R)( x^2 +y^2 )^(1/2 )$, non ho avuto grossi problemi .
Poi per esercitarmi ho rimesso il cono con la base sul piano xy sempre incentrandolo nell ' origine , e ho ...
ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione corretta.
mi trovo alle prese con un equazione differenziale esatta con fattore integrabile, che è questa:
$ (sin y + y^2 sin x)dx + (x cos y − 2y cos x)dy=0 $
sono riuscito a trovare l'integrale generale, che è:
$ f(x,y) = x sin y − y^2 cos x + A $
il problema salta fuori quando mi si chiede di trovare "l'equazione differenziale le qui traiettorie sono ortogonali alle soluzioni che ho trovato per l'equazione differenziale iniziale".
qualcuno è in grado di piegarmi in dettaglio cosa fare, perchè ...
Ciao a tutti, mi sto un po' rivedendo un po' di cose sul differenziale che abbiamo affrontato sia a lezione che ad esercitazione. Però ho un dubbio sul differenziale totale, sul suo uso e non uso. Aiutatemi per favore.
il teorema enunciato a lezione e sul libro è il seguente
Teorema:Sia $ f:\Omega sube \mathbb{R^n}\to RR, ula \in \Omega $. Supponiamo che esista un intorno U di $ul a$ tale che in ogni $ul x\in U$ esistano le derivate parziali $ f_(x_j)(\ul x) $ e siano continue nel punto $ul a, \forall j=1,...,n$. ...
Ciao a tutti,
qualcuno sa come si dimostra che non si può esprimere una generica primitiva di \( f : x \mapsto \exp(-x^2) \) in forma chiusa?
Buonasera a tutti.volevo proporvi un esercizio di scienza delle costruzioni:
ho un cilindro coassiale. Su questo cilindro agiscono la forza dovuta alla pressione atmosferica e la forza peso dovuta ad un cilindro situato all'interno di diametro 80 mm e lungo 1,4 metri fatto di rame.
il cilindro coassiale ha diametro esterno di 290 mm e raggio interno incognito ( il problema dell'esercizio è proprio quello di determinare lo spessore di tale cilindro ).anche questo cilindro è fatto di rame. Mi ...
Salve a tutti. Ho questo problema:
"Si supponga che la carica di un anello (densita lineare $\lambda$) sia distribuita solo sulla meta superiore.
Si determini il campo elettrico sui punti dell'asse dell'anello. (Livello dicolta:medio-alto)"
Ho immaginato l'anello posto col centro sull'origine degli assi con l'asse che giace su x.
Per il campo sull'asse x ho fatto
$dEx=(lambda dl)/(4pi r^2)cosTheta$
dove $r$ è la distanza che va da dl al punto P sull'asse dove voglio calcolare il ...
Ciao ragazzi,come ho gia detto non riesco a risolvere questi esercizi, ho l'esame parziale il 6 In portoghese (sono in erasmus! Spero mi possiate aiutare!
1)
Considera i sottospazi :
$ U1= {(x,y,z) € R^3 : x+y+z=0) $
$ U2= <(1,1,1)> $
mostrare che la somma chiusa è uguale ad R3.
2) Determinare i valori di a per i quali i vettori costituiscono una base:
$ (1,a,1) (1,2,a),(3,1,1) $
Grazie mille!
Negli esercizi dati della professoressa, c'è una dimostrazione che mi sembra un pò strana, non so come comportarmi:
Dimostrare che $ f: E->F $ è lineare se e solo se $ f(a u + b v) = a f(u) + b f(v) $ con $ a,b € R $ e $ u,v € E $
dunque a me verrebbe da dire che se la funzione è lineare allora per definizione sappiamo che la somma e la moltiplicazione per scalare danno quei risultati.
il viceversa, ovvero sapendo che $ f(a u + b v) = a f(u) + b f(v) $ con $ a,b € R $ e $ u,v € E $
non ...
Ciao a tutti, ho un problema di questo tipo:
- La costante matematica $ e $ è definita dall'espressione:
$ e = 1/(0!) + 1/(1!) + 1/(2!) + 1/(3!) + 1/(4!) + ... $
Escogitare un algoritmo che calcoli $ e $ con $ n $ termini.
Allora ho pensato di risolvere l'algoritmo in questo modo: (Il linguaggio utilizzato per descriverlo è il C)
main ()
{
float Somma = 0, Fattoriale = 1;
int i, N;
printf ("A quale termine vuoi fermare la disposizione della costante di Nepero ...
Ciao a tutti,
vorrei sapere da voi se la mia proposta di dimostrazione ha senso:
Il testo dell'esercizio dice:
Dimostra che se $f'(x)>0, AAx\in(a,b)=>f$ e' crescente.
Dato che la consegna non dice nient altro, ho fatto il seguente ragionamento:
se $f$ è derivabile in $(a,b)$ allora è continua e quindi assume tutti i valori in $(a , b)$.
Presi $x_1, x_2 \in (a,b): x_1<x_2$ e assodato che $f'(x)>0$ posso scrivere:
$(f(x_1+h)-f(x_1))/h >0$ ma dato che $h >0$ posso ...
E' vero che per $n$ qualsiasi, ogni elemento di $SO(n)$ (il gruppo delle matrici di rotazione) è rappresentabile come esponenziale di una matrice antisimmetrica? Oppure è vero solo per $n$ dispari?
Vorrei chiedere se qualcuno è disposto ad aiutarmi in questo esercizio..
Stabilire l'insieme ove la funzione f(x,y)=(xy^2)^1/3 è differenziabile.
Ho trovato che per x!=0 e y!=0 la funzione è differenziabile (perché le derivate parziali sono continue).
Ma per x o y uguali a 0?
grazie
Ciao a tutti.
Ho svolto un esercizio (qui di seguito) però non sono sicura che il procedimento sia corretto, mi sarebbe di grande aiuto la mano di qualcuno che ne sa sicuramente più di me. Vi ringrazio.
Sia V = R3 e si consideri f : R3 $->$ R3 l’endomorfismo avente per matrice
associata
A = $((1,1,0),(1,0,2),(0,1,1))$
rispetto alla base B = {(0, 1, 2), (0, 1, 1), (1, 1, 1)} nel dominio e la base canonica nel codominio. Si determini la matrice associata all’endomorfismo, calcolata rispetto ...
Salve ragazzi, ho il seguente esercizio , è da oggi pomeriggio che ci sbatto la testa ma non ne vengo a capo .7
$\mathbb{K} = RR$ oppure $\mathbb{K}=CC$
Consideriamo $\mathbb{KP_2}$ il piano numerico proiettivo. E sia $r$ una sua retta munita della struttura canonica di retta geometrica proiettiva. Siano $h_1,h_2$ due sistemi coordinati di $r$ relativi a due coppie di punti distinti di $r$, con coodinate assegnate. Provare che ...