GRAFICO DEI SEGNALI

bibus12
Ciao :) avrei bisogno riguardo a questo esercizio, ma più in generale riguardo alla rappresentazione grafico dei segnali... Sapendo che x(t) e' un segnale il cui grafico allego , devo tracciare il grafico di x(t) = u(t-1) + u(t-2)
Per prima cosa ho scomposto il mio segnale in parte pari e parte dispari ed ho ottenuto , se è corretto che la parte pari e'
$ s_p (t) = \frac{u(t-1) -u(t-2) - u(t+1) + u(t+2) }{2} $ questa , al numeratore non e' come la sottrazione di due funzioni rect m una che è uguale a 1 per -1 a 1 e l'altra per -2 a 2??
La parte dispari e' $ \frac{u(t-1) + u(-t+2) + u(t+1) + u(-t-2)}{2}$

Ora, non so come tracciare il grafico delle due parti , ne tantomeno tracciare quello ' finale'. Qualcuno potrebbe spiegarmi, o allegarmi file, che mi permettano di capire come tracciare grafici di segnali ? Non e' tanto il problema di questo esercizio in particolare ma vorrei cercare di comprendere come fare per poi riuscire a svolgere altri esercizi :|
Grazie mille in anticipo

Risposte
bibus12
Risolto , grazie comunque

peppe.carbone.90
Se ti va potresti postare la soluzione per eventuali altri utenti che potrebbero avere dubbi simili ai tuoi.

bibus12
Il realtà avevo scritto male il testo ... Era y(t) = u( t-1) - u(t-2) quindi era molto più semplice di come sembrava :/
Il grafico di x(t) , che ho postato , non serve a nulla. Si deve fare il il grafico di u(t), gradino unitario, e traslarlo verso sinistra di 1. La stessa cosa la si fa per ottenere u(t-2). Infine si esegue la differenza tra i due grafici. Oppure la somma dell'inverso di u(t-2) con u(t-1)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.