Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sono in seri guai con la programmazione, c'è questo programma che mi fa impazzire.
Un labirinto viene rappresentato mediante una matrice contenente valori 0 e 1: un valore 0 indica un muro mente un valore 1 indica un passaggio. Definiamo un cammino come un insieme di passaggi adiacenti (cioè con un lato in comune). Scrivere una procedura int cammino(**char a, int n) che, data una matrice n*n restituisca 1 se esiste un cammino che collega un passaggio nella colonna 0 ad un ...
Sto improntando la mia tesina per la maturità classica sulla crisi dei fondamenti della scienza e la nascita delle geometrie non euclidee. L'argomento mi piace molto ma non riesco proprio a trovare dei collegamenti con letteratura latina, italiana, inglese. Qualcuno mi può dare una mano?
Se può essere di aiuto, in Filosofia proterò Wittgenstein, Kuhn e Feryerabend, mentre per greco porto la scienza in età ellenistica ed in particolare Euclide ed Aristarco di Samo.
Grazie a tutti quanti ...
Avrei bisogno di un aiuto, non riesco a verificare che questa serie non converge :
$ sum_{n=1}^\infty (-1)^n * n/(n+1) $
La condizione necessaria affinchè la serie sia convergente è che $lim_{n \to \infty} (-1)^n * n/(n+1) = 0$, e quindi per verificare che la serie non converge, il limite deve essere $!=$ 0. Il problema è che non riesco a risolvere questo limite !!
Mi date una mano per favore ?
Grazie.
Se un insieme X è infinito allora contiene infiniti vsottoinsiemi propri della stessa cardinalità: il mio dubbio è il seguente: se c è la cardinalità(infinita) di X qual'è la cardinalità dell'insieme Y che contiene solo e solamente i sottoinsiemi di cardinalità c di X? A me sembra, ma non ne sono sicuro, che la cardinalità di Y sia la stessa dell'insieme delle parti di X anche se mancano i sottoinsiemi finiti. Grazie a chi vorrà darmi un chiarimento.
per chi fosse interessato, sul numero di aprile de Le Scienze c'è un ampio approfondimento sulla prossima accensione del Large Hadron Collider al CERN.
(non viene citata la possibilità che distrugga la Terra)
Ciao a tutti amici,
qualcuno saprebbe darmi una mano col seguente quesito?
Due piccole sfere,cariche positivamente con cariche q1 e q2,sono appese a due corde de uguale lunghezza l che formano due piccoli angoli T1 eT2 con la verticale.
Determinare il valore di T1 e T2 sapendo che le 2 cariche hanno masse m1 e m2.
Ho scomposto tutte le forze in gioco..ecc...
non riesco a determinare la distanza tra le cariche.
qualcuno ha un idea?
forse si usa la geometria?
grazie a tutti.
michele.
Se ho una matrice e questa ha autovalori tutti positivi, allora posso affermare che questa è una matrice definita positiva?
dovrei risolvere un sistema di secondo grado di due equazioni in due incognite. L'equazione è la seguente:
x-y=3
x alla seconda -2xy+3y=11
i risultati sono: x=4 y=1
x=5 y=2
Rispondetemi al più presto possibile perchè è davvero troppo urgente....
Grazie a tutti non so cosa farei senza di voi...:p
Mi domandavo dato un integrale del tipo $int_(-infty)^(+infty)(x/(1+x^10))$ Dato che il calcolo dell'integrale in questione risulta piuttosto logorroico e complesso... Dato che la funzione è una funzione dispari se era giusto porre l'integrale direttamente uguale a 0...
Il libro mi dice che ad esempio per $int_(-infty)^(+infty)(1/(1+x^2))$ essendo pari la funzione potevo applicare la proprietà per la quale $2int_(0)^(+infty)(1/(1+x^2))$... e mi chiedevo quindi se era corretto fare lo stesso anche cmq per la funzioni dispari
Un grazie a ...
Nella struttura di gruppo si richiede che ogni elemento abbia un inverso.
Può un elemento averne più di uno? Ad esempio qui l’elemento $c$ ha come inversi sia $b$ che $c$?
Grazie
Sto cercando di comprendere un esercizio svolto sulle serie, ma mi sono bloccato perchè non capisco come la condizione necessaria di convergenza possa essere soddisfatta :
$sum_{n=1}^\infty (2+(-1)^n) / (3n+1) $
Mi aiutate a capire perchè il $\lim_{n \to \infty} (2+(-1)^n) / (3n+1) = 0 $ ?????!!!!!!
Grazie...
sapreste aiutarmi a calcolarmi le derivate prime e seconde delle seguenti due funzioni:
$log(sqrt3(|sinx|-1)+cosx)$
$(x/sqrt|x|)((log^2)|x|+ (1/2)logx^2+2)$ ?
vi ringrazio.
alex
p.s. poichè ritengo che con il calcolo della prima derivata scompaia il valore assoluto, non occorre calcolare la derivata seconda...la riserverò a me medesimo...una volta capito come procedere con questo "maledetto" valore assoluto che mi mette in ginocchio....
Per caso $arcotgx=-arcocotgx$ ?? Perché $int(1/(1+x^2)dx)=arcotgx+c$ mentre $int(-1/(1+x^2)dx)=arcocotgx+c$ e non invece $int(-1/(1+x^2)dx)=-arcotgx+c$ oppure $int(1/(1+x^2)dx)=-arcocotgx+c$ ???
x^2-(RAD di3 +1)x+5 X RAD di3 > 8
a me il discriminante verrebbe : (36-18 X RAD di3 ). Ma poi non sò come semplificarlo
Il libro dà questo risultato x < 2- RAD di3 e x > 2 RAD di3 - 1
Anche se è l'ho scritto in maniera rozza ed è sabato pomeriggio c'e qualche spirito pio che mi illumina?
Grazie e saluti a tutti comunque ludovica
Razionalizzare i denominatori delle seguenti frazioni
[math]\frac{1}{1+\sqrt[3]{2}+\sqrt[3]{4}}[/math]
[math]\frac{1}{\sqrt{2}-\sqrt[3]{2}}[/math]
ragazzi potete aiutarmi?? io sono nuovo..ciao a tutti!!!
Ciao, vorrei una mano ad esprimere le coordinate del punto $(X_P,Z_P)$ in figura nel riferimento $(X_0,Z_0)$ in funzione delle variabili $theta_1, s_2, theta_3$(gli altri dati sono parametri), perchè non so se ho fatto giusto o meno. Le terne intermedie mi sono servite per un'altra cosa, quindi basta considerare la terna di base di pedici 0 per la mia richiesta. Grazie
$\int sqrt(e^x +3)dx$
ora... io ho provato per sostituzione ma nisba in quanto viene
$t=e^x+3$
$dt=e^x dx$
quindi $dx=dt/(t-3)$
ma andando a sostituire ottengo
$\int sqrt(t) dt/(t-3)$
quindi mi blocco...
continuando potrei porre $sqrtt=u$ però nella $du$ avrei un $2sqrtt=2udu$
idee?
grazie
Dato $n = 2379876328939$, determinare $|n|_4$ e $|n^2|_4$ (con $|n|_4$ intendo il resto della divisione fra $n$ e $4$).
$n \equiv 39 \mod 4$, dato che $|39|_4 = 3$ allora $|n|_4 = 3$
$n^2 = (2379876328900 + 39)^2 = (2379876328900)^2 + 2 \cdot 39 \cdot 2379876328900 + 39^2$
I primi due addendi sono divisibili per $100$, dunque anche per $4$, di conseguenza
$n^2 \equiv 39^2 \mod 4$
$39^2 = (40 - 1)^2 = 1600 - 80 + 1 = 1521 \equiv 21 \mod 4$
Dato che $|21|_4 = 1$, allora $|n^2|_4 = 1$.
Mi ...
prendiamo l'alfabeto italiano: 21 lettere di cui 5 vocali e 16 consonanti...
abbiamo una stringa di 20 lettere casuali
qual'è la probabilità che ci siano 4 consonanti vicine?
in altri termini la domanda puo essere posta così: quante combinazioni che vanno da aaa...aaa a zzz...zzz presentano almeno 4 consonanti vicine?
una risoluzione con un progamma informatico (trascurando il tempo di esecuzione ) sarebbe piuttosto facile... ma a livello logico/matematico come possiamo ...
Mi aiutate con le equazioni letterali spiegandomi(se è possibile) come si fanno passaggio per passaggio? Grazie
(a+b)x=4b-(b-a)x [per b diverso da 0, x=2 ; per b=0, indeterminata