Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
http://www.quizzi.it/public/linksCentrali/EffettiOttici/test-effettoottico10.htm
vediamo chi riesce a risolvere questo arcano!! io non ci sono riuscito...
mi servirebbe che mi date una mano su questo problema grazie!!
In una vasca a forma di parallelepipedo rettangolo, con le due dimensioni di base che misurano rispettivamente 6,5 m e 3,5 m, un rubinetto versa 14 l di acqua ogni secondo. Quando tempo impiegherà l'acqua a raggiungere l'altezza di 2,4 m dal fondo della vasca?
vi prego è urgente!!
- se vi chiedessi quale è la trasoformata di $|x|$ nel caso unidimensionale voi che mi rispondereste? (cercando di trovare anche un modo per cui la trasformata abbia senso)
- e se vi chiedessi quella di $1/(x^2)$? (vedi sopra)
le due domande nelle mie intenzioni dovrebbero essere collegate...
thx in advance
Volevo farvi una semplice domanda:
Log(a + 2b) = Log a + 2Log b
L'equazione scritta è vera?
Salve, avrei bisogno di una conferma per quanto riguarda quest'esercizio teorico :
Se a < b, f è continua e $int_a^b f(x) dx = 0$ , possiamo concludere che :
1. f è una funzione costante
2. vi è un punto c in [a,b] in cui f(c) = 0
3. il massimo di f è strettamente minore di zero
4. il minimo di f è strettamente maggiore di zero
Io ho dato la mia risposta, è la n°2. Siete d'accordo ?
Salve a tutti, chi riesce ad inviduare l'errore in questa espressione algebrica?
$(1-(6x-3)/(2x+1))-(18x-9)/(4x^2-2x-2)+((12x^2-32x+5)/(8x^2-22x+5)-1)*((32x^2-28x+5)/(4x-4x^2))=$
$=((2x+1-6x+3)/(2x+1))-(18x-9)/(4x^2-2x-2)+((12x^2-32x+5-8x^2+22x-5)/((2x-5)(4x-1)))*(((4x-1)(8x-5))/(4x(1-x)))=$
$=(4-4x)/(2x+1)-(18x-9)/(2(x-1)(2x+1))-(8x-5)/(2(x-1))=$
$=(2(4x-4-4x^2+4x)-18x+9+10x-16x+5-8x)/(2(x-1)(2x+1))=$
$=(8x-8-8x^2+8x-18x+9+10x-16x+5-8x)/(2(x-1)(2x+1))=$
$=(6-16x-8x^2)/(2(x-1)(2x+1))=$
$=(-2(4x^2+8x-3))/(2(x-1)(2x+1))=$
$=(-(4x^2+8x-3))/((x-1)(2x+1))$
Il risultato è : $(3(2x-1))/(1-x)$
( alcuni passaggi li ho saltati )
Scusate per la lunghezza del messaggio. Grazie a tutti.
Supponiamo che una forza $F$ agisca su una particella di massa $m$. Secondo voi, questa espressione per ricavare l'espressione del lavoro in funzione dell'energia cinetica è corretta?
Ecco qui un foglio di calcolo aggiornato per controllare il nostro stipendio ad oggi e in futuro!
http://www.scuolaelettrica.it/guida/sti ... ndi1.shtml
Ehi ciao raga..mi aiutereste a risolvere qst problema??? molto probabilmente uscirà dmn nel compito di mate.. GRazieeeeeeee!
In un triangolo rettangolo un cateto è 9m e la sua proiezione supera di 9/16 l'altro. Calcola area e perimetro.
Si dovrebbe risolvere con pitagora e euclide.. ci prego aiutatemiiii!
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la poissoniana.
Non capisco il senso di questo problema:
Il numero di annegamenti in un anno è lo 0,3 su 100.000 abitanti. Determinare la probabilità che in una città con 200.000 abitanti ci siano n annegamenti in un anno.
Non capisco cosa rappresenta in questo caso la $lambda$ della distribuzione poissoniana.
Grazie
Fabio
Ciao a tutti sono nuova!!
E già mi serve il vostro aiuto!!
Qualcuno sa dirmi come risolvere l'integrale di x-6/x^2-2x+|-4|
edit by wedge: reso più civile il titolo
Oggi il mio professore ha accennato come dei matematici hanno geometricamente rappresentato l'infinito.
In matematica direi che viene rappresentato con un 8 orizzontale se non sbaglio.
Ma in geometria?????
Esisterebbe su un piano una sfera tridimensionale...
MI chiedo come sia possibile.
Ho un condensatore piano di capacità $C_0$ collegato ad un generatore che fornisce una ddp pari a $V_0$.La distanza fra esse è pari ad $h$,se inserisco una sbarra di conduttore parallelamente alle armature di spessore $b<h$ la ddp tra le armature diminuisce a $V<V_0$.Ora il campo elettrico nelle parti vuote perchè è uguale a $V_0/(h-b)$,ovvero perchè compare ancora la vecchia ddp $V_0$,visto che tra le armature ora ...
Che differenza cè tra questi due metodi di valorizzazione delle scorte,ovvero tra FIFO e LIFO?
salve,ho un piccolo problema con un integrale indefinito...o meglio credo di non risolverlo nella maniera esatta!vi scrivo il testo e lo svolgimento cosi come l' ho fatto io:
$\int_(t)/(t^2+2)^2 dt$ =
$\int_(2*t)/(t^2+2)^2 dt$ = $\int_(2*t)*(t^2+2)^-2 dt$= ${(t^2+2)^-2+1 / (-2+1)} +c$
...che ne pensate??
ciao a tutti, sono nuovo e voglio subito fare i complimenti per il sito, grandissimi!
pongo questo problema:
"Tre giocatori si passano ciclicamente un revolver carico con un colpo su sei e lo provano su se stessi dopo aver roteato a caso il tamburo, cosicchè la probabilità di sparare è 1/6. Il gioco si arresta al primo sparo. Detti 1, 2, 3 gli stati di una C.M. che rappresentano il turno dei giocatori e 1a, 2a, 3a gli stati che rappresentano la morte di ciascuno, si calcoli:
A) la ...
determinare l'area della regione di spazio compresa fra la curva y = $1/(X^2 -2x)$, l'asse delle x e le rette x=$1/2$ , x=$3/2$
se si fa semplicemente l'integrale fra 1/2 e 3/2 della curva, l'area risulta uguale a log(1/3)
tuttavia fra 1/2 e 3/2 la curva è una parabola rivolta verso il basso con punto di massimo in (1,-1), dunque l'area cercata non è quella che sta sotto la parabola, ma quella che sta sopra
bene, quest'area, da risultato, deve avere valore ...
Sia $(X,||.||)$ uno spazio di Banach.
Un sottoinsieme $A sub X$ è detto relativamente compatto se la chiusura $bar A$ di $A$ è compatta.
$A$ è detto totalmente limitato se $AA \epsilon >0, EE x_1, x_2, ..., x_N \in A$ tali che $A sub uuu_{i=1}^N B(x_i, \epsilon)$.
Dove per $x \in X, r>0$,l'insieme $B(x,r) :={y \in X | ||y-x||<r}$ rappresenta la palla unitaria centrata in x con raggio r.
Mostrare che un sottoinsieme $A sub X$ è relativamente compatto se e solo se $A$ è ...
Salve a tutti,
ecco l'esercizio il cui procedimento non mi appare limpido (per usare un eufemismo ):
"Scrivi l'equazione dell'ellisse che nel suo punto di coordinate $(1 ; 2/3 sqrt(2) )$ ha per tangente la retta di equazione $x+6sqrt(2)y-9=0$ .
Ammetto di aver pensato di risolvere il tutto sfruttando il fatto che il discriminante dev'essere, per la condizione di tangenza, uguale a zero ( $b^2-4ac=0$ ), tuttavia non riesco a trovare i coefficienti $a$ e $b$ ...
Allora ragazzi, il problema è il seguente:
data $sum((-1)^n* ((n+1)/(n^2))*x^n)$
calcolare il ragio di convergenza [-R,R]
Svolgimento:
$\lim_{n \to \infty}(root(n)(1^n * ((n+1)/(n^2))))$
CASO 1
$\lim_{n \to \infty}((1^n * (n+1)/(n^2))^(1/n))$ l'esponente tende a zero, quindi il limite tende a 1
CASO 2
$\lim_{n \to \infty}( 1* ((root(n)(n)+root(n)(1))/(root(n)(n^2)))$
$root(n)(n) -> 1$
$root(n)(1) -> 1$
$root(n)(n^2)->1$
e quindi il limite tende a 2.
Come è possibile che si ottengano due risultati diversi cambiando solo la procedura di calcolo?????
Poi vabeh, una volta calcolato ...