PER FVR...

kikk39
raga per fvr problema dimostrazione geometria.possibilmente x sts...

la corda MN del triangolo rettangolo ABC sia parallela all' ipotenusa BC e abbia l'estremo M sul cateto AB.La parallela ad AC CONDOTTA DA M intersechi BC in R e la parallela ad AB condotta da N intersechi BC in S.DIMOSTRARE CHE I TRIANGOLI BMR E SNC SONO UGUALI

Risposte
sting2
sei sicura che il testo sia proprio quello?detto così puoi trovare che hanno i 3 angoli congruenti,ma nn sapendo nulla dei lati non vedo come si possa stabilire che i triangoli siano congruenti.. ho solo visto che puoi definire ac come an+cn ma anche come mr+an a questo punto rm=cn x somma di segmenti congr ma servirebbe dire che si è effettuato un movimento rigido e sinceramente nn l'ho mai usato

forse ho trovato un'altra via:NAM angolo=CNS xkè corrispondenti formati da ab//ns x hp con la trasversale ac.
stesso discorso x RBM e RSN e anche per RMB e NAM
congiungi n cn r e confronti i triangoli CNR e NRM,essi hanno: NR in comune,CRN=RNM xkè alterni interni formati da NM//RC cn trasv NR,CNR=NRM xkè alt int formati da NC//RM cn trasv NR quindi sn = x il secondo criterio,perciò hai che RM=CN
consideri CNS e RMB,essi hanno RM=CN x dim prec,RBM=CSN x cons prec e siccome RMB=NAM=angolo retto e anche CNS è retto allora RBM=CNS,quindi CNS=RMB x il secondo criterio generalizzato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.