Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Sono alle prese con i limiti di funzioni a più variabili, e chiedo il vostro aiuto perchè temo mi sfugga qualcosa...
Iniziamo con un esercizio di esempio semplice:
Utilizzando la definizione di limite, verificare che $lim_( x,y->(0,0) ) frac{x^4-y^4}{x^2+y^2} = 0$
La definizione di limite risulta essere: Data $f: A \to RR$ si dice che $f(x,y)$ tende ad $l$ per $(x,y)$ che tende a $(x_0, y_0)$ se, qualunque sia $\epsilon>0$ esiste $\delta>0$ tale che ...
1)1giocatore di baseball si tuffa sulla 3 base con 1 velocità iniziale di 7,90 m/s.
-Se il coefficiente di attrito dinamiko(mu-k) tra il giocatore e il suolo è di 0,41 per quanto spazio scivola il giokatore prima di fermarsi??!!
2)
Un bambino scende lungo uno scivolo in un parco giochi con un'accelerazione di 1.05 m/s2.
a) Trova il coefficiente di attrito dinamico tra il bambino e lo scivolo inclinato di 35 gradi al di sotto
dell'orizzontale.
3)saltando nell'auto sportiva,un pilota ...
ragazzi mercoledì c'è l'esame e se nn risolvo questo esercizio nn lo passo...helpppp
trovare max e min relativi e assoluti della funzione
f(x,y) = y^2 (4 - x^2 - y^2)
grazie mille in anticipo
I risultati di un test si distribuiscono con media $mu=48$ e varianza $sigma^2=196$ secondo una normale.
a) Calcolare la possibilità di estrarre dalla popolazione un soggetto con punteggio >= di 62
poichè ogni soggetto a priori è distribuito come una gaussiana scrivero $P(>=62)=\int_65^infty G(x;mu=48,sigma=14)dx=......$
b)Calcolare la possibilità di estrarre dalla popolazione un soggetto con punteggio compreso tra 34 e 45
stessa cosa ma estremi definiti......
c)Calcolare il valore atteso e la daviazione ...
sapreste aiutarmi con questo programma?????....Lo scopo è quello di acquisire una serie di elementi e di ordinarli tramite l'algoritmo insertsort....grazie mille..giocala88 disperato..
/************************************************/
/* programma che ordina un 'array (insertosort) */
#include
#include
int insertsort(int a[],
int n);
int main()
{
int conta_passi, e_1, e_2, *a, n, i;
/* ...
Premetto ke ringrazio per l'aiuto di prima...ma adesso qualcuno sa dirmi cm mai quest'implementazione nn mi ordina l'array?????...sapreste indicarmi dov'è il problema????.......grazie mille!!!!
ps. non è un compito è sl una mia esercitazione x capire bene...grazie ancora! ciao!!!
/* programma che ordina un 'array (insertosort) */
#include
#include
int ...
un gas costituito da 3moli alla temperatura di 400K passa alla situazione B con trasformazione isoterma raddoppiando il suo volume, successivamente passa alla situazione C mantenendo costante la pressione ritornando al volume A. Calcolare pressione, volume e temperatura nella situazione C.
io ho trovato:
A) pV=98.52
B) la pressione in B è metà della pressione in A
C) T= 200K
ma nn riesco a trovare i valori numerici, c'è un modo?
Come si dimostra usando la definizione di campo ordinato che l’elemento neutro per la somma è unico.
Buonaseraaa
:'( Nun riesco a capire come risolvere quest'integrale $int(1/(x^(1/2)+x^(1/3)))$ ho provato per parti ma viene una cosa immensa... per sostituzione ma non mi pare ci sia niente da sostituire hm al massimo mettere in evidenza qualcosa ho pensato e poi dividerlo tipo per le razionali fratte ma lo stesso xD non mi trovo... Purtroppo il risultato in questo caso non c'è, quindi non ho potuto nemmeno fare la derivata per capire un po in che forma dovrebbe venirmi... Qualcke aiutino? SIGH
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per A(0;5), B(5;0) C(8;9). scrivere l'equazione del luogo descritto dai punti medi delle corde intercettate sulla circonferenza dalle rette del fascio di centro C.
Per la prima parte, basta un sistema a 3 e si trova: $x^2+y^2-10x-10y+25=0$ ( c'è anche un modo per usare i fasci senza ricorrere al sistema a 3?)
Nella seconda parte invece non saprei come procedere con un metodo non impossibile da calcoli....
salve!!volevo chiedervi un aiutino che riguarda le successioni definite per ricorrenza...in particolare vorrei avere conferma se il modo in cui carcolo i termini an è giusto!
es a1=1
an+1=an^2+1
in questo caso ad es dico che a1=1
a2=1^2+1=2
a3=2^2+1=5 ect...
..è giusto??..vi ringrazio!
Ciao a tutti!!
Ho bisogno di queste disequazioni frazionarie..
1. [math]\frac{7}{x-2}[/math] < [math]\frac{8}{x-5}[/math]
il risultato è -19 < x < 2 e x > 5
[math]\frac{1}{x+3}[/math] > [math]\frac{1}{x-3}[/math]
il risultato è -3 < x < 3
2. x^2 - 1 < 0 ris. -1 < x < 1
x^2 - 4x -12 > 0 ris.x < -2 e x > 6
3. (1+2x)(3-2x)(1-4x) < 0 ris. x < -[math]\frac{1}{2}[/math] e [math]\frac{1}{4}[/math] < x < [math]\frac{3}{2}[/math]
4. (3+4x)(1-x)(2+5x)x < 0 ris. x < -[math]\frac{3}{4}[/math] e ...
Salve a tutti , come detto ieri oggi ho fatto il compito, e in mezzo a 10 scomposizioni non sono riuscito a farne 1 che è la seguente:
$a^3-3a+2+b(a-2)$
Come inizio io avevo applicato la regola di ruffini e ho ottenuto ciò :
$a^3-3a+2+b(a-2)=$
$=(a-1)^2(a+2)+b(a-2)....???$
Come andare avanti da qui in poi??
E' giusto come avevo iniziato io??
Grazie a tutti.
Ciao a tutti!!
Ho bisogno di queste disequazioni frazionarie..
1. [math]\frac{7}{x-2}[/math] < [math]\frac{8}{x-5}[/math]
il risultato è -19 < x < 2 e x > 5
[math]\frac{1}{x+3}[/math] > [math]\frac{1}{x-3}[/math]
il risultato è -3 < x < 3
2. x^2 - 1 < 0 ris. -1 < x < 1
x^2 - 4x -12 > 0 ris.x < -2 e x > 6
3. (1+2x)(3-2x)(1-4x) < 0 ris. x < -[math]\frac{1}{2}[/math] e [math]\frac{1}{4}[/math] < x < [math]\frac{3}{2}[/math]
4. (3+4x)(1-x)(2+5x)x < 0 ris. x < -[math]\frac{3}{4}[/math] e ...
Ciao, scusate se rompo ancora...devo introdurmi nella quantistica anche se non ho grandi basi e nn per colpa mia purtroppo!
Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai $psi^*(x)psi(x)dx$ e la probabilita di trovare la particella tra x e x+dx secondo l interpretazione di Born?
Grazie ciao!
Due sfere conduttrici identiche caricate con segno opposto si attraggono con una forza di 0.108 N essendo tenute ad una distanza di 50.0 cm. Le sfere vengono improvvisamente collegate con un filo conduttore, che viene poi rimosso. Alla fine le sfere si respingono con una forza di 0.0360 N. Quali erano le cariche iniziali sulle sfere?
Possiamo ricavarci facilmente il prodotto delle due cariche dalla legge di Coulomb prima del collegamento col filo conduttore. Se invece ci calcoliamo il ...
Oggi sono molto fecondo di integrali...
Ne ho appena risolto uno il cui testo era:
$\int_{0}^{pi/2} ((sen\theta)^2)*((cos\theta)^4) dx$
Io l'ho riscritto come
$\int_{0}^{pi/2} ((sen\theta)^2)*(1-(cos2\theta)^2)/2 dx$
Da cui, essendo la prima parte un integrale noto $\(int_{0}^{pi/2} ((sen\theta)^2))=pi/4$
Così mi sono concentrato solo sulla seconda parte sviluppandolo con le formule di Eulero
$\int_{0}^{pi/2} (sen\theta)^2*(cos2\theta)^2=int_{0}^{pi/2} ((e^(i\theta)-e^(-i\theta))/(2i))^2*((e^(2i\theta)+e^(-2i\theta))/2)^2$
Da cui svolgendo i quadrati ed i prodotti ho ottenuto:
$\e^(6i\theta)+e^(-2i\theta)+2e^(2i\theta)+e^(2i\theta)+e^(-6i\theta)+2e^(-2i\theta)-2e^(-4i\theta)-2e^(4i\theta)-4$
da cui, a meno di errori di calcolo ho ottenuto, tornando a seni e ...
Ciao a tutti!!
Ho un problema con il grafico dei segni nelle disequazioni frazionarie...
il fatto è che una volta rappresentata la retta e aver fissato i punti non so come andare avanti...
solitamente si fanno i tratteggi per i negativi e la linea continua per i positivi invece la mia prof l'ha spiegato diversamente utilizzando solo i segni ma in entrambi i modi non mi trovo perchè non è questo il problema..
non so come orientarmi quando vedo ad esempio N > 0 e la x > 3
e so che il ...
per favore martedì ho la verifica, mi serve una mano sullo studio delle funzioni, su come si fa il grafico finale. i passaggi per la risoluzione sono: campo di esistenza, intersezione assi, positività e negatività,asintoti, max e minimo relativo, e x finire il grafico finale della funzione che nn so come si fa, non è che c'è qualcuno in grado di spigarmelo. entro domani grazie!!