Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
p4ngm4n
trovo difficoltà a determinare la trasformata di $x(t)=1/(sqrt(2pi))e^((-t^2)/2)$ il testo suggerisce di usare la proprietà di derivazione nel dominio del tempo e della frequenza...come faccio?
11
8 mag 2008, 10:13

Paccio1
Salve a tutti. Ragazzi ho un problema con il secondo punto di questo esercizio: Per il primo punto non ci sono stati problemi e per comodità riporto la tabella degli stati che mi sono ricavato ( il diagramma è la rappresentazione grafica identica): Nel processo di minimizzazione con paull-unger si barrano tutte le celle delle implicazioni e quindi la macchina considerata è già minima. Il problema è il secondo punto dell'esercizio che mi chiede di progettare la macchina con flip-flop di ...
1
8 mag 2008, 09:09

*laretta*1
Ciao..Nn so come svolgere il seguente esercizio.. Qualcuno saprebbe illuminarmi?! Sia e1, e2, e3 la base canonica di R3. Per quali valori del parametro t i vettori v1 = te1 + e2 v2 = e1 + te2 + e3 v3 = e2 + te3 sono linearmente dipendenti. Per tali valori di t estrarre una base dall'insieme {v1, v2, v3} per il sottospazio vettoriale Span(v1, v2, v3) di R3. esame in vista....

pushola
riuscite ad aiutarmi con questo integrale? e^(-x^2)x^3 sarebbe e elevato a meno x elevato al quadrato per x elevato al cubo grazieeeeeeeee
1
7 mag 2008, 23:45

elijsa1
ciao a tutti. sapete dirmi con esattezza questo teorema? proprio il testo del teorema. sapete anche dirmi il primo, secondo il terzo teorema dell'omomorfismo? grazie scusate ma tutti i testi li chiamano diversamente. ciao

claudia1988-votailprof
[size=150]Non li so fare...per favore potete aiutarmi? 1) Dimostrare che il piano di Niemytzki soddisfa il primo ma non il secondo assioma di numerabilità 2) Nell'insieme X= {a,b,c,d,e} provare che è una topologia TAU={X, INSIEME VUOTO, {a}, {a,c}, {a,b,d}, {a,b,c,d}, {a,c,e}} Trovare la topologia indotta sul sottoinsieme {a,b,c} e in questo sottospazio determinare la chiusura di {a}. [size=9][/size][/size]

smemo89
Ciao a tutti. Sto risolvendo un problema sull'iperbole solo che ho alcuni dubbi: Un'iperbole, con asse trasverso sull'asse delle x, ha per asintoti le rette $y=+-3/4x$ e passa per il punto P$(5;9/4)$. Si determinino: 1) l'equazione dell'iperbole; 2)l'area del triangolo limitato dagli asintoti e dalla teangente all'iperbole parallela alla bisettrice del primo e del terzo quadrante, che tocca la curva in un punto del primo quadrante. Ora sto cercando di risolvere il primo ...
8
7 mag 2008, 21:31

mrpoint
Ciao ragazzi, ho questo problema: $sum((sin(nx))/(2^n)+(cos(nx))/(n^2))$ domande: i) Converge totalmente? ii)Converge semplicemente? iii) Si può garantire che la somma della serie è continua? ----- Dunque, io cerco di dimostrare la convergenza totale ma studiando il comportamento di $(sin(nx)/(2^n))$ vedo che non è rispettato il criterio di convergenza per $1/(2^n)$ che al contrario diverge. Quindi il primo fattore della somma converge ma non totalmente. Il secondo invece converge totalmente ...
5
7 mag 2008, 21:20

lars1
Salve a tutti. vi pongo tre problemini, 2 dei quali non sono riuscito a risolvere ed 1 l'ho risoloto ma in maniera tutt'altro che elegante. Sono tutti e tre sviluppi in serie di MacLaurin. Inizio da quello che ho risolto: $\frac{(x^4+2)}{x-1}$ Dunque io ho fatto così: $\frac{(x^4+2)}{x-1}=x^3+x^2+x+1+\frac{3}{x-1}=x^3+x^2+x+1-\frac{3}{1-x}$ che posso sviluppare così: $x^3+x^2+x+1-\frac{3}{1-x}= x^3+x^2+x+1-3( \sum _{n=0}^{\infty } x^n) $ poi mi sono inventato una successione per far entrare x^3+x^2+x+1 nel simbolo di sommatoria ed ho ottenuto questo: $\frac{(x^4+2)}{x-1}=\sum _{n=0}^{\infty }(\frac{2 n-7-|2 n-7|}{2(2 n-7)}-3) x^n$ Esiste qualche metodo ...
4
7 mag 2008, 20:00

silente1
Ho fatto qualche esercizio sulle strutture algebriche (livello 1° sup) e mi è rimasto questo dubbio: 1) Sia data la tavola di una operazione; per verificare la prop. associativa $(a*b)*c=a*(b*c)$ è necessario verificarla per tutte le combianzioni di $a,b,c$? 2) Esiste un modo furbo per cercare un controesempio? Grazie
7
7 mag 2008, 18:54

pequena
spero che mi potiate aiutare...non so risolvere questi problemi...è urgente xke domani ho compito 1)Determinare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura a e che la mediana relativa al cateto maggiore misura [math]sqrt(7/3)a[/math] 2)è dato il triangolo ABC di cui si conoscono AB=2radice di2 BC=radice di 6+radice di 2e l'angolo ABC=60. detto D il punto d'incontro della bisettrice dell'angolo abc con il lato AC determinare la lunghezza dei ...
2
7 mag 2008, 18:39

Studente Anonimo
Rieccomi. Il bianco muove e matta in 20 mosse. Occorre forse che vi dica "non vi lasciate spaventare"?
14
Studente Anonimo
7 mag 2008, 17:40

blunotte
Credo che sia semplice, ma anche qui è un giorno intero che ci rifletto e non si sblocca nulla... Vi prego ho abbastanza urgenza, domani ho l'orale di metà semestre e so che ha fatto questa domanda... io non so rispondere!! Siamo nello spazio $l^1 = { (t_n) \in RR \mbox{ tali che } sum_{n = 1}^ oo |t_n|<oo}$ e dobbiamo dimostrare che per ogni $u \in l^1$ $ lim_{n \rightarrow oo} ||u||_p = ||u||_oo$ con $||u||_p = (sum_{n = 1}^ oo |t_n|^p)^(1/p)$ e $||u||_oo =\mbox{sup}_{n \in NN} |t_n|$. Chi mi aiuta?!
4
7 mag 2008, 17:34

Cotica1
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere questi problemi: Quanti sono gli anagrammi di VISITING dove non compaiono due I consecutive? La soluzione è C[(5-2) + 4 - 1, (5 - 2)] x 5! Quanti sono gli anagrammi di SYSTEMATIC in cui ciascuna S sia seguita da una vocale? (tra le vocali si include la Y) La soluzione è 4 x 3 x P(8,6)/2 Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè? Grazie in anticipo!
1
7 mag 2008, 16:59

rickp1
Ho un problema con il seguente esercizio: Sia R={(x,y,z): x,y,z $in$ $RR$} e si consideri uno sottospazio di $RR$^3 V={(x,y,z) $in$ $RR$: x+2y+3z=0} a)Trovare una base di V b)Completare la base del punto a) con una base di $RR$^3. Per il punto a) io ho trovato la seguente base: (-2y-3z,y,z) è corretta?? Il punto b) non l'ho proprio capito, qlc potrebbe aiutarmi?? Grazie
3
7 mag 2008, 12:57

blunotte
Sia $1<=p<oo, (f_n) \in L^p([0,1]), f:[0,1]\rightarrow RR$. Si provi o si trovi un controesempio per le seguenti proposizioni: (i) Se $(f_n)$ converge puntualmente a $f$, allora converge a $f$ anche in $L^p([0,1])$, cioè $||f_n-f||_p\rightarrow 0$ per $n \rightarrow oo$ (ii) Se $(f_n)$ converge uniformemente a $f$, allora converge a $f$ anche in $L^p([0,1])$ (iii) $(f_n)$ converge a $f$ in $L^p([0,1])$, allora converge ...
10
7 mag 2008, 12:42

hp6110nokia
Questo è il mio primo messaggio, scusatemi se non mi sono presentato nella sezione adeguata (non so neanche se questo forum ne è provvisto), in ogni caso vi propongo questo simpatico problemino, e spero che qualcuno di voi sia in grado di fornirmi una soluzione. Quale differenza di potenziale deve essere utilizzata per accellerare un protone, il cui raggio è 1,2*10^-15 m, in modo da fornirgli sufficiente energia da penetrare un nucleo di silicio. Un nucleo di silicio ha una carica di +14e ...

enigmagame
Dovrei dimostrare che: $L^(-1)[F1(s)F2(s)] = \int_(0^+)^(\infty)f1(\tau)f2(t-\tau)d\tau$ dove $f1(t) = L^(-1)[F1(s)]$, $f2(t) = L^(-1)[F2(s)]$ Si tratta della proprietà di convoluzione. Mi potete aiutare? Grazie!

enigmagame
Ho un sistema LTI descritto dalla seguente equazione: $(d^2v(t))/(dt^2)+(dv(t))/(dt)+v(t)=(du(t))/(dt)-u(t)$ devo determinare la risposta complessiva partendo dalle seguenti condizioni inziali: $v(t)=3$, $(dv(t))/(dt)=0$, $(d^2v(t))/(dt^2)=2$, $u(t)=e^(-t)(t)$ Supponendo di doverla risolvere usando la trasformata di Laplace, come mi devo comportare? I miei dubbi stanno nelle condizioni iniziali, avendo sopratutto quel $(d^2v(t))/(dt^2)=2$. Per il resto anche se c'è t, penso si intendano valutate in 0. Grazie

Lorin1
Stavo leggendo un trattato sulla vita di tartaglia e tutte le vicissitudini che ha dovuto affrontare sulla questione della risoluzione dell'equazione cubica, e, mentre leggevo ho trovato una formula che dice di porre x= z-b/3 dove b è il coefficiente della x di secondo grado. Ho provato a porre questa condizione ma ritorna sempre un equazione di 3° grado. La cosa che vi domand è...la formula è incompleta? o va applicata solo ad un certo numero di equazioni cubiche? Ps la fonte è Wikipedia ...
2
7 mag 2008, 08:15