Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
trovo difficoltà a determinare la trasformata di
$x(t)=1/(sqrt(2pi))e^((-t^2)/2)$
il testo suggerisce di usare la proprietà di derivazione nel dominio del tempo e della frequenza...come faccio?
Salve a tutti. Ragazzi ho un problema con il secondo punto di questo esercizio:
Per il primo punto non ci sono stati problemi e per comodità riporto la tabella degli stati che mi sono ricavato ( il diagramma è la rappresentazione grafica identica):
Nel processo di minimizzazione con paull-unger si barrano tutte le celle delle implicazioni e quindi la macchina considerata è già minima. Il problema è il secondo punto dell'esercizio che mi chiede di progettare la macchina con flip-flop di ...
Ciao..Nn so come svolgere il seguente esercizio.. Qualcuno saprebbe illuminarmi?!
Sia e1, e2, e3 la base canonica di R3. Per quali valori del parametro t i vettori
v1 = te1 + e2
v2 = e1 + te2 + e3
v3 = e2 + te3
sono linearmente dipendenti.
Per tali valori di t estrarre una base dall'insieme {v1, v2, v3} per il sottospazio vettoriale Span(v1, v2, v3) di R3.
esame in vista....
riuscite ad aiutarmi con questo integrale?
e^(-x^2)x^3
sarebbe e elevato a meno x elevato al quadrato per x elevato al cubo
grazieeeeeeeee
ciao a tutti. sapete dirmi con esattezza questo teorema? proprio il testo del teorema.
sapete anche dirmi il primo, secondo il terzo teorema dell'omomorfismo? grazie scusate ma tutti i testi li chiamano diversamente. ciao
[size=150]Non li so fare...per favore potete aiutarmi?
1) Dimostrare che il piano di Niemytzki soddisfa il primo ma non il secondo assioma di numerabilità
2) Nell'insieme X= {a,b,c,d,e} provare che è una topologia TAU={X, INSIEME VUOTO, {a}, {a,c}, {a,b,d}, {a,b,c,d}, {a,c,e}}
Trovare la topologia indotta sul sottoinsieme {a,b,c}
e in questo sottospazio determinare la chiusura di {a}.
[size=9][/size][/size]
Ciao a tutti. Sto risolvendo un problema sull'iperbole solo che ho alcuni dubbi: Un'iperbole, con asse trasverso sull'asse delle x, ha per asintoti le rette $y=+-3/4x$ e passa per il punto P$(5;9/4)$. Si determinino:
1) l'equazione dell'iperbole;
2)l'area del triangolo limitato dagli asintoti e dalla teangente all'iperbole parallela alla bisettrice del primo e del terzo quadrante, che tocca la curva in un punto del primo quadrante.
Ora sto cercando di risolvere il primo ...
Ciao ragazzi, ho questo problema:
$sum((sin(nx))/(2^n)+(cos(nx))/(n^2))$
domande:
i) Converge totalmente?
ii)Converge semplicemente?
iii) Si può garantire che la somma della serie è continua?
-----
Dunque, io cerco di dimostrare la convergenza totale ma studiando il comportamento di $(sin(nx)/(2^n))$ vedo che non è rispettato il criterio di convergenza per $1/(2^n)$ che al contrario diverge. Quindi il primo fattore della somma converge ma non totalmente.
Il secondo invece converge totalmente ...
Salve a tutti.
vi pongo tre problemini, 2 dei quali non sono riuscito a risolvere ed 1 l'ho risoloto ma in maniera tutt'altro che elegante. Sono tutti e tre sviluppi in serie di MacLaurin.
Inizio da quello che ho risolto:
$\frac{(x^4+2)}{x-1}$
Dunque io ho fatto così:
$\frac{(x^4+2)}{x-1}=x^3+x^2+x+1+\frac{3}{x-1}=x^3+x^2+x+1-\frac{3}{1-x}$
che posso sviluppare così:
$x^3+x^2+x+1-\frac{3}{1-x}= x^3+x^2+x+1-3( \sum _{n=0}^{\infty } x^n) $
poi mi sono inventato una successione per far entrare x^3+x^2+x+1 nel simbolo di sommatoria ed ho ottenuto questo:
$\frac{(x^4+2)}{x-1}=\sum _{n=0}^{\infty }(\frac{2 n-7-|2 n-7|}{2(2 n-7)}-3) x^n$
Esiste qualche metodo ...
Ho fatto qualche esercizio sulle strutture algebriche (livello 1° sup) e mi è rimasto questo dubbio:
1) Sia data la tavola di una operazione; per verificare la prop. associativa $(a*b)*c=a*(b*c)$ è necessario verificarla per tutte le combianzioni di $a,b,c$?
2) Esiste un modo furbo per cercare un controesempio?
Grazie
spero che mi potiate aiutare...non so risolvere questi problemi...è urgente xke domani ho compito
1)Determinare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura a e che la mediana relativa al cateto maggiore misura [math]sqrt(7/3)a[/math]
2)è dato il triangolo ABC di cui si conoscono AB=2radice di2 BC=radice di 6+radice di 2e l'angolo ABC=60. detto D il punto d'incontro della bisettrice dell'angolo abc con il lato AC determinare la lunghezza dei ...
Rieccomi.
Il bianco muove e matta in 20 mosse.
Occorre forse che vi dica "non vi lasciate spaventare"?
Credo che sia semplice, ma anche qui è un giorno intero che ci rifletto e non si sblocca nulla...
Vi prego ho abbastanza urgenza, domani ho l'orale di metà semestre e so che ha fatto questa domanda... io non so rispondere!!
Siamo nello spazio $l^1 = { (t_n) \in RR \mbox{ tali che } sum_{n = 1}^ oo |t_n|<oo}$ e dobbiamo dimostrare che per ogni $u \in l^1$
$ lim_{n \rightarrow oo} ||u||_p = ||u||_oo$
con $||u||_p = (sum_{n = 1}^ oo |t_n|^p)^(1/p)$ e $||u||_oo =\mbox{sup}_{n \in NN} |t_n|$.
Chi mi aiuta?!
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere questi problemi:
Quanti sono gli anagrammi di VISITING dove non compaiono due I consecutive?
La soluzione è C[(5-2) + 4 - 1, (5 - 2)] x 5!
Quanti sono gli anagrammi di SYSTEMATIC in cui ciascuna S sia seguita da una vocale? (tra le vocali si include la Y)
La soluzione è 4 x 3 x P(8,6)/2
Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè?
Grazie in anticipo!
Ho un problema con il seguente esercizio:
Sia R={(x,y,z): x,y,z $in$ $RR$} e si consideri uno sottospazio di $RR$^3
V={(x,y,z) $in$ $RR$: x+2y+3z=0}
a)Trovare una base di V
b)Completare la base del punto a) con una base di $RR$^3.
Per il punto a) io ho trovato la seguente base: (-2y-3z,y,z) è corretta??
Il punto b) non l'ho proprio capito, qlc potrebbe aiutarmi??
Grazie
Sia $1<=p<oo, (f_n) \in L^p([0,1]), f:[0,1]\rightarrow RR$. Si provi o si trovi un controesempio per le seguenti proposizioni:
(i) Se $(f_n)$ converge puntualmente a $f$, allora converge a $f$ anche in $L^p([0,1])$, cioè $||f_n-f||_p\rightarrow 0$ per $n \rightarrow oo$
(ii) Se $(f_n)$ converge uniformemente a $f$, allora converge a $f$ anche in $L^p([0,1])$
(iii) $(f_n)$ converge a $f$ in $L^p([0,1])$, allora converge ...
Questo è il mio primo messaggio, scusatemi se non mi sono presentato nella sezione adeguata (non so neanche se questo forum ne è provvisto), in ogni caso vi propongo questo simpatico problemino, e spero che qualcuno di voi sia in grado di fornirmi una soluzione. Quale differenza di potenziale deve essere utilizzata per accellerare un protone, il cui raggio è 1,2*10^-15 m, in modo da fornirgli sufficiente energia da penetrare un nucleo di silicio. Un nucleo di silicio ha una carica di +14e ...
Dovrei dimostrare che:
$L^(-1)[F1(s)F2(s)] = \int_(0^+)^(\infty)f1(\tau)f2(t-\tau)d\tau$
dove $f1(t) = L^(-1)[F1(s)]$, $f2(t) = L^(-1)[F2(s)]$
Si tratta della proprietà di convoluzione.
Mi potete aiutare?
Grazie!
Ho un sistema LTI descritto dalla seguente equazione:
$(d^2v(t))/(dt^2)+(dv(t))/(dt)+v(t)=(du(t))/(dt)-u(t)$
devo determinare la risposta complessiva partendo dalle seguenti condizioni inziali: $v(t)=3$, $(dv(t))/(dt)=0$, $(d^2v(t))/(dt^2)=2$, $u(t)=e^(-t)(t)$
Supponendo di doverla risolvere usando la trasformata di Laplace, come mi devo comportare?
I miei dubbi stanno nelle condizioni iniziali, avendo sopratutto quel $(d^2v(t))/(dt^2)=2$. Per il resto anche se c'è t, penso si intendano valutate in 0.
Grazie
Stavo leggendo un trattato sulla vita di tartaglia e tutte le vicissitudini che ha dovuto affrontare sulla questione della risoluzione dell'equazione cubica, e, mentre leggevo ho trovato una formula che dice di porre x= z-b/3 dove b è il coefficiente della x di secondo grado. Ho provato a porre questa condizione ma ritorna sempre un equazione di 3° grado. La cosa che vi domand è...la formula è incompleta? o va applicata solo ad un certo numero di equazioni cubiche?
Ps
la fonte è Wikipedia ...