Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kenta88
salve ragazzi Volevo sapere se qualcuno di voi era in grado di spiegarmi la procedura e il ragionamento che serve per calcolare una funzione di ripartizione di una Variabile Aleatoria. Grazie mille in anticipo >D
1
19 apr 2008, 09:58

fritzz1
Ciao a tutti..vi spiego il mio problema.. io risolvo una disequazione irrazionale in questo modo..per esempio $sqrt(2-x^2)>2x-1$ faccio un sistema tra $2x-1<0$ e $ 2-x^2>0$ e un sistema tra $2x-1>0$ e $2-x^2 >(2x-1)^2$ risolvo e tutto posto... ma nel caso in cui per esempio... $sqrt(x^2-1)<3+x$ come mi comporto con i segni nel sistema? già che ci sono vi chiedo un altra cosa perchè nn mi va di entrare di aprire un altro post e fare il rompi ...
5
19 apr 2008, 09:19

dasalv12
Salve a tutti, ultimamente sto facendo ricerche in materia di energia fotovoltaica. Volevo sapere che ne pensate di questa tecnologia soprtatutto in tema di sviluppi futuri. Inoltre mi interesserebbe molto capire come nelle facoltà di fisica o di ingegneria si affrontino quete temtiche, in particolare se esiste un corso specifico. Scusate per la brevità del post, che magari non è molto coinvolgente, però intanto l'ho buttato lì con la speranza che si sviluppi una discussione più ...

el_pampa1
Qualcuno potrebbe dirmi come si risolvono le equazioni reciproche di prima e di seconda specie?
2
18 apr 2008, 21:40

bad.alex
ragazzi....una domanda: come si risolve $int(dx/x^2)$ ? vi ringrazio
7
18 apr 2008, 20:57

Sn00pN4t
ciao a tutti,ragazzi mi servirebbero 5 esercizi per fare i numeri complessi...che devo fare 5 esercizi per le addizioni 5 per le sottrazioni,5 per le moltiplicazioni e 5 per le divisioni...vi chiedo solo 5 poi le faccio tt con gli stessi numeri e cambio le operazioni....è urgente grazie mille...ciao
5
18 apr 2008, 18:58

ficus2002
Per $0\le h le n < 2^m$ dimostrare che $((n),(h))\equiv ((n+2^m),(h+2^m)) (mod 2)$.

Salserina
devo trovare la costante e la proporzionalità tra i seguenti dati: x 0 1 2 3 4 5 6 7 y 10 12.5 15.0 17.5 20.0 22.5 25.0 27.5
1
18 apr 2008, 18:11

FireFox2
Ciao a tutti!! Mi aiutereste con questo problema per favore: Considerate la funzione f (x, y, z) = x + y^2 + z^3 ristretta sulla sfera di raggio uno e centro l'origine (tutti i punti (x, y, z) tali che x^2 + y^2 + z^2 = 1). Utilizzare i moltiplicatori di Lagrange per determinare il massimo/minimo di f. Grazie in anticipo per l'aiuto!
3
18 apr 2008, 17:36

Cantaro86
salve a tutti, non sapevo se scrivere qui a "Fisica" o in "Università", quindi se vedo che non ho risposte provo a ripostarlo di là.. questa è la domanda: ho un oscillatore armonico ideale (quindi senza attriti o dissipazione di energia) e alla molla è attaccata una massa M, che oscilla nell'intervallo $[-L/2,+L/2]$ con frequenza $omega$, quindi sappiamo che agli estremi dell'intervallo la velocità è nulla, mentre al centro è massima. come faccio a scrivere la distribuzione ...

_TiTTiNa_
ciao ragazzi non è che potreste dirmi come viene sul grafico questa funzione? y=2-tg(2x- 2/3 p greca) grazie mille!!!
1
18 apr 2008, 16:01

clarkk
determinare le equazioni dei luoghi dei punti di coordinate: P($1/2a^2-a-3/2; a-1$) e Q($1/2a-2; a$) non saprei come svolgerlo..ho pensato di dare ad esempio dei valori ad a, ma poi non saprei che luogo esca fuori( circonferenza, retta, parabola...)
3
18 apr 2008, 15:34

bad.alex
Ho parecchie difficoltà nello solgere il seguente esercizio, soprattutto nella parte relativa all'inizializzazione delle variabili S1 e S2 ( questione di indici ) e nella parte dell'else. potreste aiutarmi??? è urgente. grazie. Si dichiarino le variabili S1 e S2 e si immetta da tastiera , verificandone la ...
6
18 apr 2008, 14:49

bacone1
ciao gente scusate sarò breve:ci stiamo preparando per l esame(anche se siamo in quarta) e proprio oggi la mia prof ci ha dato da fare percasa un problema di matematica che dovrebbe essere quello della maturità del 2002(così se qualcunol ha fatto me lo dice...nn era molto difficile comunque)...quindi sono arrivato all ultima domanda a cuinon so rispondere...potreste dirmi il procedimentoda seguire?? grazie in anticipo...: praticamente io ho il seguente luogo di punti:y(alla seconda)+xy-x=0 e ...
1
18 apr 2008, 14:31

Stefaniaaa
Salve a tutti....sono nuova del forum....cmq volevo un aiuto con questo problema...non so come fare... Una parabola di equazione y=ax^2 +bx +c ha il vertice nel primo quadrante in un punto di ascissa 3, passa per l'origine degli assi e intercetta sulla retta y= -1/2x una corda OA di misura 13rad5/4. 1)Dimostrare che deve essere a0. 2)Osservare che il punto A deve essere nel quarto quadrante. 3)Determinare l'equazione della parabola. 4)Calcolare la misura dell'area del triangolo ...
1
18 apr 2008, 13:37

cozzataddeo
Mi sono inceppato nel calcolo formale della derivata seconda di una funzione composta. Prendiamo una curva piana derivabile infinite volte $p(t)=(x(t),y(t))$ parametrizzata mediante il parametro $t$. Se ora la riparametrizzo utilizzando l'ascissa curvilinea $s=s(t)$ ottengo $p(t(s))=(x(t(s)),y(t(s)))$ dove la funzione $t(s)$ è l'inversa dell'ascissa curvilinea. Derivando la prima componente rispetto a $s$ ottengo, utilizzando il teorema di ...

gcappellotto
Salve a tutti Sono alle prese con il seguente problema: "Una particella di massa $10^-4 kg $ e carica $2*10^-6 C$ viene immessa nel campo elettrico di una carica puntiforme fissa di $10^-6 C$ a distanza da questa di $10 m$. Se la velocità iniziale è diretta verso la carica fissa e ha modulo uguale a $4 ms^-1$, determina il minimo valore dell'energia potenziale elettrica e la distanza di massimo avvicinamento." Ho provato in vari modi però non riesco a ...

lawful
Salve, sono nuovo del forum. Volevo sottoporvi un problemino: dato il raggio di una semicirconferenza, $R$ date le coordinate del centro della semicirconferenza, $[x_c,y_c]$ dati due punti appartenenti alla semicirconferenza $A=[x_1,y_1]$ e $B=[x_2,y_2]$ è possibile ricavare analiticamente la lunghezza dell'arco di circonferenza tra i due punti? equazione della semicirconferenza: $y(x)=y_c-sqrt(R^2-(x-x_c)^2)$ provo a disegnare un grafico esplicativo, vediamo se ...
4
18 apr 2008, 12:01

Sk_Anonymous
Devo discutere il seguente quesito: i prodotti notevoli $(a+b)^2=a^2+2ab+b^2$ e $a^2-b^2=(a+b)(a-b)$ sono sufficienti per diagonalizzare quadriche proiettive con $n$ indeterminate? Studiare i casi in cui lo spazio proiettivo in cui la quadrica è definita sia costruito su $RR$, $CC$. Secondo me, la risposta è affermativa (ho provato a cercare controesempi, ma non ne ho trovati). Per adesso considero il caso reale. L'unica cosa che mi è venuta in mente è di ...

fred63
Buonasera a tutti! Ho un problema con alcune espressioni della prima media di cui non riesco a ricordare il procedimento per la loro risoluzione; qualcuno potrebbe spiegarmi le regole per farle? Eccone alcune : ( 19/24 - 1/2) + (1/5 - 1/30) (8/3-2)-(1/3-1/6)+4/8-1 5-(13/6+11/8-17/12)-(2+1/6) GRAZIE ANTICIPATAMENTE Alfredo
3
18 apr 2008, 07:08