Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho bisogno di un vs aiuto per risolvere questo es.
Si considerino le funzioni F e G, da Z a Z, così definite:
F(x)= x-2 per x>=1
1-3x per x=1
3+4x per x
come si risolve
cos2x + cosx < 0
grazie!
Chi riesce a studiare la continuità e la derivabilità delle seguenti funzioni?
y=x^2+3x in valore assoluto
y=x senx1/x con x diverso da 0 y=0 con senx=0
y=tgx^2
Un'altra domanda:come si determina il grado di una funzione?Es.^2+1/x^3-4x^2
Salve. In merito al gioco 7 (quello di Merlino e i suoi compari, per intenderci) avrei da chiedere qualcosa.
In particolare ho notato che le testimonianze di Lancillotto e Otto sono nette : ognuno afferma qualcosa di preciso.
Lancillotto scagiona Galeotto attribuendogli un alibi, e ci dice che Otto è affezionato al fratello.
Otto dice che Lancillotto ha un alibi e che Galeotto è onesto.
Il problema viene quando Galeotto pronuncia una frase misteriosa :" Ho visto il conte Otto uscire con ...
Solo una semplice domanda:
che precisione è richiesta per questo gioco?
Grazie.
BooDoo
ciao....non so chi mir risponderà...ma vorre ichiedere per il quesito numero 6. il fatto che siano stati dati 443 punti nel campionato non è esatto visto che in un campionato di formula 1 vengono di solito dati in tutto 442 punti. (10+6+4+3+2+1=26....numero di punti dati in un gran premio// numeri di gran premi in un campionato= 17) 17*26=442.
c'è quindi un errore o sto sbagliando io?.
grazie.
Kosti
Ho corretto il punteggio totale relativo al quesito 6 sulla clasifica di Formula 1. Il punteggio totale è 442 non 443 come erroneamente avevo scritto.
Le risposte già inviate rimangono valide. Chi deve ancora rispondere è sufficiente indicare il punteggio totale al quale fate riferimento. Saranno accettate le risposte sia con 443 che con 442 punti totali, l'importante è che sia espressamente indicato nei calcoli.
Scusate la distrazione
Antonio Bernardo
Ciao a tutti Voi che leggete.
Spero anzitutto di aver trovato finalmente la strada giusta per risolvere il mio "problemino"
All'apparenza sembra semplice ma credo nasconda delle insidie.
CASE):
-DATO L’INSIEME {I} CONTENENTE N ELEMENTI RIPETUTI SINGOLARMENTE IN NUMERO UGUALE O DIFFERENTE ,
-DATA LA LISTA DELLE POSSIBILI TERNE VALIDE ,
DETERMINARE IL NUMERO MASSIMO DI TERNE ( ANCHE RIPETUTE ) OTTENIBILI.
ESEMPIO
---------
ELEMENTI = 5 [A B C D E F]
INSIEME = ...
Salve,
volevo chiedervi qualche consiglio o qualche link su dove trovare la spiegazione di funzione derivabile,un esempio :quando si dice che una funzione è derivabile nell' intervallo (a,b)?e quando la funzione è continua in [a,b]?
Aspetto una vostra riposta
Ciao
Ciao a tutti, c'é una dimostrazione che non riesco a fare, pur non sembrandomi particolarmente complicata. Mi serve perché sto preparando un esame, perciò se qualcuno mi può dare una mano gliene sarei grata.
Questo il problema:
Dato uno spazio di probabilità (X,C,P), dove C é la sigma-algebra su X e P la probabilità, e una collezione qualsiasi di insiemi {An}n in R, dimostrare le seguenti disuguaglianze:
1) P(liminf(An))< liminf(P(An)) per n->infinito
2) limsup(P(An))< P(limsup(An)) ...
Un serbatoi contiene una soluzione,formata da acqua e da una sostanza velenosa al 16 %(cîò significa che 100 parti di soluzione sono contenute 16 parti di veleno puro e 84 parti di diluente)
a) Se prendo 2 litri di tale soluzione,quanti litri di H20 dovrò aggiungervi per diminuire la concentrazione al 12 % ?
b) Quanti litri di H20 e quanti ml di soluzione al 16 % dovrò mescolare per ottenere 2 litri di soluzione al 12 % ?
Sono in possesso del programma derive 5 purtroppo versione in inglese e non riesco ad usarlo riguardo le DISEQUAZIONI! Mi potete aiutare? 3x-21
________ > 0
x-2 -
x-4 2x
_____ - 1 < ______
2x+1 4x+2
AVREI BISOGNO DELLE ISTRUZIONI IN ITALIANO, POTETE AIUTARMI?
GRAZIE INFINITE, ASPETTO FIDUCIOSA
Ciao Francesca
2 domande sul 4° gioco:
molti testi non considerano 1 numero primo, io si (pena l'invalidità della congettura di Goldbach a priori)...1 è da considerare numero primo?ovvero ad es. 11 può essere considerato come prodotto di due numeri primi (1*11)?
La soluzione al gioco è univoca?
il problema sorge sull'1 verticale e il 4 orizzontale!
Ciao!
Ciao, vorrei suggerire un problema divertente.
Dato uno spazio metrico X non completo,dimostrare che X è "completabile" essenzialmente in un solo modo.
P.S. Il testo, contrariamente all'uso della matematica, è assai fumoso e poco chiaro. Il bello sta proprio lì.
E' un po' come il problema:
Dare una definizione di piramide N-dimensionale e determinarne il volume.
Ciao, Marcellus.
Chi mi aiuta?
(18x+5>3(4-x)
)2/5x+3/4x>23
(x-10 ---
( 3 4 6
( 2x+1 x-2 1-x
---- - --- < ---
3 6 2
( x-4 x-5 x
( --- + --- < ---
5 4 20
(
) n.b. graffa
a chi mi aiuta: GRAZIE!!!
(
1) 5-x
______ > 0
3-x
2) 3x-5
_____ < 0
-
3-2x
3) x-5
____ +1 < 0
-
1-x
4) x-8
____ > 0
x-4
5) 2x-5
______ < 0
3x
6) 1
_____ < 3
x-1
7) x-2
_____ < 1
1+x
Grazie.
nn mi è chiaro il testo del terzo gioco.. ma bisogna colorare tutte le facce dei cubetti, comprese quelle già colorate di bianco (anche perchè nn si sa quali sono e quante sono)?
Ciao
...:::karmina:::...
Ciao, Ho un altro problemino simpatico e subdolo che trovo divertente e istruttivo.
Come è noto Q ha misura di lesbegues nulla, quindi esiste una copertura di Q mediante intervalli aperti tale che
somma(misura(Intervalli))
Dopodomani avrò un compito in classe su problemi tipo questo, ma non riesco a risolverlo! Non riesco neanche a fare il disegno...
C'è qualcuno che puo' darmi una mano?
---
Considerato un triangolo ABC, isoscele sulla base BC, indicare con D il piede della sua altezza condotta per C e costruire il triangolo ECD, isoscele sulla base CD e simile a quello dato, in modo che il punto E cada dalla stessa parte di A rispetto a BC.
BC= 4
CD = 2SQ(3)
1) dimostrare che l'angolo ECB è ...
Il prof ha spiegato un metodo per dividere i polinomi, ma non lo ho capito.
Utilizza una sorta di divisione in colonna:
3x^3 + 4x^2 - 5x +2 I__x-1____
Poi fa una sottrazione dei vari resti ma non capisco il procedimento!!!
Ha detto ke non lo rispiega perchè è una che devo sapere dalla seconda liceo, pero' il vecchio prof non me l'ha spiegata, è un metodo alternativo a Ruffini.
Qualcuno mi puo' schiarire le idee e mostrarmi i passaggi con un esempio?
Grazie!!