Convergenza totale della serie

mrpoint
Ciao ragazzi, ho questo problema:

$sum((sin(nx))/(2^n)+(cos(nx))/(n^2))$

domande:
i) Converge totalmente?
ii)Converge semplicemente?
iii) Si può garantire che la somma della serie è continua?

-----
Dunque, io cerco di dimostrare la convergenza totale ma studiando il comportamento di $(sin(nx)/(2^n))$ vedo che non è rispettato il criterio di convergenza per $1/(2^n)$ che al contrario diverge. Quindi il primo fattore della somma converge ma non totalmente.
Il secondo invece converge totalmente in quanto rispetta tutte le condizioni.
Ora la mia domanda è:
Se uno dei fattori converge semplicemente e l'altro totalmente, la somma converge totalmente o solo semplicemente?

Risposte
gugo82
$AA n in NN, AA x in RR, quad |(sin nx)/2^n+(cos nx)/n^2|le 1/2^n+1/n^2le 2/n^2$... e ho detto tutto.

mrpoint
Mica tanto detto tutto.

Affinchè la serie iniziale converga totalmente DEVE essere che $sum(a_n)$ converga. Con $a_n = 1/(2^n)$ mi risulta che $sum(1/(2^n))$ diverge. e quindi non risulta verificata la convergenza totale.

Tu ti sei limitato a riscrivere quello che ho detto io.

#rettifica: Mi vuoi dire che come $a_n$ devo considerare non solo $1/(2^n)$ ma l'intera somma? non devo quindi studiare il comportamento dei fattori separati?

Fioravante Patrone1
no, Gugo82 aveva veramente detto tutto

la serie che tu consideri è convergente (serie geometrica di ragione 1/2)

mrpoint
Non dubito affatto che non mi abbia detto tutto. Però ho bisogno di una spiegazione un po' piu dettagliata.
Affinchè la serie converga totalmente deve essere verificato che la funzione sia minore o uguale dei termini in n;
Ma deve anche essere verificato che la serie dei termini in n sia convergente.

o mi sbaglio?

Fioravante Patrone1
la serie che Gugo82 ha trovato come maggiorante è la serie armonica generalizzata (di esponente 2) che è convergente, come mostra (ad esempio) il criterio dell'ordine di infinitesimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.