Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bius88
Salve a tutti, ho risolto un problema di calcolo delle probabilità e vorrei sapere se ciò che ho fatto è corretto: Una compagnia assicurativa è convinta che le persone siano divise tra predisposte a subire incidenti e non predisposte. Le sue statistiche mostrano che una persona predisposta subirà un incidente nel corso di un anno con probabilità $0.4$ mentre per una non predisposta la probabilità scende a $0.2$. Si assume che il $30%$ della popolazione sia ...
3
22 mar 2011, 19:20

Bambolina_Carnale
Dato un triangolo isoscele ABC, di base AB, prendere sulla base due punti D e E, tali che AD ed EB siano congruenti. Dimostrare che i triangolo ADC e CEB sono congruenti.

lukul
La stabilita' di una schiuma (dispersione di un gas in un liquido e/o solido) puo' essere vista come la tendenza della stessa a non collassare. Essa dipende da molteciplici fattori quali densita', viscosita', tensione superficiale, ecc. Sono note delle formule che permettono di calcolare questa stabilita' o anche un indice di schiumeggiamento?

sagrest
Questo proprio no; non ce la faccio. "Un corpo è formato da un'asta cilindrica omogenea, lunga 15.0 cm, e da una sfera omogenea, di raggio pari a 2.0 cm, attaccata a un'estremità dell'asta. Le masse dell'asta e della sfera sono rispettivamente di 11 g e 32 g." - Quanto è lontano il baricentro della sfera dal baricentro dell'asta? [7.1 cm] - Il baricentro del sistema è più vicino al baricentro della sfera o dell'asta? Se vi può servire sono riuscito a calcolare ...
1
22 mar 2011, 17:44

bucarella
Dopo aver letto molti commenti a riguardo su questo forum in seguito al fantomatico quesito del pallone da basket, vi propongo un quesito: "Ad un test basato su indovinelli matematici, viene presentato una test con 5 possibili risposte. Ogni account puo rispondere solo una volta ad ogni quesito. Tutti i partecipanti usano la tecnica del multiaccount: questi non risolvono il quesito, bensì hanno a disposizione 5 account di prova per tentare di dare la risposta giusta; una volta trovata la ...
14
22 mar 2011, 16:47

sarettathebest97
un solido di ottone(ps 8.5) è formato da due prismi regolari triangolari sovrapposti, alti rispettivamente 8cm e 24cm. sapendo che lo spigolo di base del primo misura 20cm e quello del secondo misura 10cm, calcola l'area della superficie del solido e il suo peso. [1546.4cm2 ; 20.6kg] un solido di sughero(ps 0.25) è costituito da un prisma regolare quadrangolare, alto 8cm e avente lo spigolo di base lungo 25cm, a cui è stato praticato un foro da una base ...

stred
data una funzione y=f(x) come si trovano il dominio e il codominio (operazioni eventuali da fare in forma teorica) della funzione??
1
22 mar 2011, 16:16

ALFONSO1995
Perfavore potete aiutarmi a svolgere questi problemi: 1) In un trapezio un agolo acuto e' ampio 30° e l'altro 45°. Sapendo che l'altezza e' i 2/3 della base minore e che il perimetro e' 20(6+ [math]\sqrt{3}[/math] +[math]\sqrt{2}[/math] )a, determinare l'area. 2) L'area della superficie di un triangolo isoscele avente l'angolo al vertice di 120° è di 12[math]\sqrt{3}[/math] cm^2. Trova il perimetro del triangolo Grazie a tutti in anticipo, vi prego aiutatemi :)
2
22 mar 2011, 16:08

jollothesmog
durante il moto di un pendolo semplice, quali forze agenti su di esso compiono lavoro e perchè? nessuna tensione peso tensione e peso

desimone7
il perimetro di un rettangolo misura 168 dm e la base è 4/3 dell'altezza.Calcola l'area del rettangolo
1
22 mar 2011, 14:49

Ahi1
Ciao a tutti! Sono sempre alle prese con l'esame di misure elettroniche. Non sono tanto di sicuro di ciò che ho studiato oggi. Anche perché sulla relativa normativa UNI CEI ENV 10035:2000 non se ne parla (sempre se ho trovato quella giusta). Effettuando varie ricerche, e analizzando vari testi sono giunto a ciò: Incertezza di misura Le operazioni di misura sono tutte inevitabilmente affette da incertezza, ovvero da "un grado di indeterminazione" con il quale il processo di misurazione ...
1
22 mar 2011, 13:37

DavideGenova1
Ciao, amici! Ho cercato di risolvere un problemino, che mi sembrerebbe a prima vista molto semplice, sulla variazione di entropia, ma la soluzione che trovo io è 10 volte maggiore di quella data dal libro... Si deve calcolare la variazione di entropia dell'aria, che ha una temperatura di 21 °C, prodotta da un paracadutista di 88 kg in caduta libera per un'altezza h = 380 m a velocità costante. A me sembrerebbe facile osservare che $\DeltaE_(mc)=\DeltaU+\Delta K=-mgh+0$ e, dato che questo lavoro non ...

vabite
Ho un dubbio su come effettuare la divisione tra sviluppi di Mac Laurin e in particolare su come definire la precisione ( $ o ( ) $ ) del polinomio ottenuto.. In particolare nel mio caso devo effettuare lo sviluppo di $ f(x) = ( x cosh(x) - sinh(x) ) / ( coshx - 1) $ arrestandosi alla precisione $ o (x^3) $ . Ricavare lo sviluppo di Taylor di numeratore e denominatore è immediato, il problema mi si presenta nel momento in cui devo effettuare la divisione tra i polinomi così ottenuti: _A quale ordine ...
2
22 mar 2011, 11:32

jennnifer
CHI SA RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?? un prisma a base romboidale ha la diag.magg. di 24 cm e la diag.min. che è i 3/4 della magg. L'altezza del prisma è 5/8 della diag.magg.Calcola superficie totale e volume del prisma.Un cubo ha il volume equivalente ai 3/5 del volume del prisma.Calcola la sup.totale del cubo
1
22 mar 2011, 11:08

alex170
ciao a tutti! Avrei un problema con il passaggio da applicazione lineare a matrice associata e viceversa. Ma cominciamo dalla prima. Se ho ben capito: 1 - ho l'applicazione lineare (ad esempio: $L(x,y)=(x+y,x-y)$); 2 - ho due basi B e C (ad esempio: $B={(1,2),(-1,0)}$ e $C={(1,0),(0,1)}$); 3 - applico l'applicazione $L$ quindi $L(1,2)=(3,-1)$ e $L(-1,0)=(-1,-1)$; 3 - se ad esempio volessi calcolare la matrice del cambiamento di base $M_(C)^(B) (L)$ da B a C io so che ...
3
22 mar 2011, 11:06

stex85
Salve a tutti vorrei capire la condizione sufficiente per il quale esiste la funzione inversa e la condizione necessaria per il quale esiste la funzione inversa. Penso di aver capito, ma datemi conferma: Condizione sufficiente: Una funzione è invertibile se e solo se è biettiva. Condizione necessaria: Una funzione è invertibile se è strettamente monotona. Su quest' ultima definizione vorrei capire una cosa: Quando andiamo a vedere se una funzione è invertibile con la condizione ...
3
22 mar 2011, 10:55

ale097
un parallelepipedo retto a base quadrata ha l'area laterale di 602 cm2. sapendo che la diagonale di base misura 22 cm calcola l'area totale del parallelepipedo.
1
22 mar 2011, 10:53

@!£$$@ndr@
Qual è la probabilità che lanciando due dadi si ottenga per somma un numero maggiore di 5?
1
22 mar 2011, 09:53

ale097
determina la misura dell'altezza di un prisma retto la cui base è un triangolo rettangolo, sapendo che l'area laterale è 4032 cm2 che l'area di base è 336 cm2 e che i cateti stanno tra loro come 7:24.
1
22 mar 2011, 09:49

clap1
Buongiorno, mi occorre una vostra illuminata consulenza... Sintetizzo: dai dati forniti si ricavano i seguenti angoli: $\alpha$=120°; $\beta$ = $\gamma$ = 135°; $\delta$=90°. calcolare $\epsilon$ e $\lambda$ sapendo che $\epsilon$-$\lambda$= 15°. Ho proceduto così: somma degli angoli interni dell'esagono= 720° Sottraggo la somma degli angoli noti (480°), ottenendo la somma degli angoli incogniti $\epsilon$ e ...
3
22 mar 2011, 09:28