Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho questo problema mi potete dare una mano grazie mille . E' dato un segmento AB lungo 56 cm determinare un punto P unterno al segmento AB e costruire ilquadrato di lato AP e il triangolo equilatero di lato PB. Trovare la lunghezza di AP in modo che la somma del doppio del perimetro del quadrato con il quintuplo del perimetro del triangolo sia di 560 cm soluzione AP= 40cm grazieeeeeeee

Scusate se apro questo thread.
Stavo provando a fare il nuovo quiz della gara, ma ecco che mi perdo per strada.
Questo problema l'ho già visto (con dati diversi), e ricordo di averlo già risolto con quest'approccio.
Ma qui non mi torna il risultato. Dov'è che sbaglio? Forse ho interpretato male i dati.

Devo risolvere un semplice esercizio di calcolo combinatorio, ma sto impazzendo.
Si estraggono successivamente 2 carte da un mazzo di 40 (reinserendo ogni volta che si pesca), calcolare la probabilità di avere una figura e una non figura dello stesso seme.
Ho pensato che la mia probabilità di pescare una figura è $12/40$ che moltiplico per la probabilità di pescare una non figura dello stesso seme ossia $7/40$ per un totale di $21/400$ ma il risultato non torna ...

Ciao a tutti stavo giusto ripassando per il compito di matematica che avrò lunedì
ho provato questo problemIn un trapezio isoscele la diagonale è perpendicolare al lato obliquo; sapendo che il perimetro è di 124 cm e che la somma delle basi è pari a 64 cm trova l'area del trapezio.
La cosa che non riesco a immaginare e a disegnare è "la diagonale perpendicolare al lato obliquo"
Qualcuno potrebbe mettere una foto.
Questa diagonale secondo me è fondamentale per scoprire qualche proprietà che ...
come trovo i lati obliqui del trapezio scaleno se ho le basi e l'altezza?

Ho dei dubbi a proposito del quesito posto ieri.
Testo della domanda:
Qual è il numero più grande che si ottiene sommando le cifre che si possono leggere su un orologio digitale? Per esempio, se l'orologio segna le 14:20,...
Tutti gli orologi digitali che ho avuto io, in fase di accensione o reset, segnavano 99:99. Visto che la domanda recita " il numero più grande che si ottiene sommando le cifre che si possono leggere" e non "il numero più grande che si ottiene sommando le cifre che si ...
ciao, devo calcolare la distanza minima tra 2 punti materiali.
ho questa 2 equazioni:
$ vec r(t)= 6t hat ux -3t^2 hat uy+t^(3/2) hat uz $
$ vec r'(t)= -3 hat ux +(2t-3t^2) hat uy +t^(3/2)hat uz $
quindi mi calcolo $delta vec r= (6t+3) hat ux +(-2t) hat uy$
il cui modulo è $|delta vec r|= (40t^2+36t+9)^(1/2)$.
per calcolare la distanza minima, il prof ha detto di fare $(d delta vec r)/dt$ e che il risultato è $(9/10)^(1/2)m$
come faccio ad ottenere quel risultato? io ho fatto derivata che però viene in funzione di t. suppongo che la t la sostituisca, ma da dove la ricava? non ho altri dati.
chi ...

Ciao a tutti,
allora ho bisogno di una mano perchè ho un pò di confusione in testa. Sto iniziando a studiare struttura della materia e sono alle prese con l'atomo di He. Ho un pò di confusione in testa per quanto riguarda i livelli energetici dell'elio: premetto che non mi interessano i conti esatti tramite metodo variazionale, Hartree-Fock ecc... quelli devo ancora farli bene, ma vorrei capire una cosa: qual'è l'energia dello stato fondamentale dell'atomo di elio? Mi pare di aver capito che ...

Giorno a tutti, sono un po di giorni che cerco di capire un esercizio:
Un'asta lunga l=1.9m e di massa M=2.4kg, vincolata a ruotare intorno ad un asse orizzontale passante per un suo estremo, viene abbandonata in quiete in posizione $\theta $=64°.
Sull'asse di rotazione è presente un momento d'attrito $M_a$=0.7456 Nm. Determinare la velocità del centro di massa quando l'asta passa per la posizione verticale.
Allora sulla dispensa c'è questa ...

Le soluzioni sono pubblicate da qualche parte?

Ciao a tutti, ho bisogno di alcuni chiarimenti sulle sigma algebre prodotto perché ho molta confusione in testa...
Allora, siano $(X,F)$, $(Y,G)$ due spazi misurabili. Da definizione, $F \otimes G = sigma(A xx B, \quad A in F, B in G)$
Le domande sono:
1) Se $A in F$ e $B in G$, $A xx B in F \otimes G$? (direi proprio di si, no?)
2) Dato $E in X xx Y$, dette $E_x = ( y in Y | (x,y) in E)$ e $E_y =( x in X | (x,y) in E)$ le sezioni di $E$, è vero che:
2a) Se $E in F \otimes G$ allora ...

ciao!
un piccolo problema:
ho una trasformazione lineare T:R^2->R^2 con associata una matrice A e un quadrato unitario Q individuato dai vettori e1=(1,0) ed e2=(0,1). Dovrei dimostrare che l'area del trasformato di Q tramite T è pari al modulo del detA. Calcolati T(e1)=(a,c) e T(e2)=(b,d) e sfruttando il fatto che il modulo del prodotto vettoriale tra due vettori è pari all'area del parallelogramma avente per lati i due vettori, ho calcolato tale prodotto vettoriale. Ho trovato (ad-bc)k, ...

Ciao. Devo calcolare $int((x-1)sqrtx)/((x^2+3x)root(5)(x+3))dx$.
Ho provato ad effettuare la sostituzione $x+3=t$, arrivando ad una forma $int(t-4)/(t^(1/5)(t-3)(t^2-6t+12))dt$. Qualche suggerimento? Grazie.

ciao a tutti..
scusate la banalità, forse, della domanda,ma non mi è chiara una cosa.
Il mio prof, per indicare la derivata parziale, a volte usa $ (del f)/(del u) $
con, per esempio, f che va da R^n a R^p e u sta in R^n.
A volte invece usa $ (df)/(dx) $ .
Allora: quando posso usare la seconda notazione? e quando non posso?
Solo in condizioni particolari posso usare la seconda notazione?
Se qualcuno mi sa spiegare un po' la differenza tra le due, grazie mille..

Salve a tutti, avrei un esercizio di cui non ho ben capito come devo procedere nel suo svolgimento; l'esercizio è il seguente:
Considerate la classe motocicletta. Con La vostra conoscenza delle comuni componenti di una motocicletta, create una gerarchia nella quale la classe motocicletta deriva da altre classi. Discutete l'istanza dei vari oggetti della classe motocicletta e discutete e realizzate l'ereditarietà della classe motocicletta per le altre classi strettamente correlate.
Costruite ...

buongiorno a tutti
ho un dubbio sul seguente esercizio:
applicazione lineare $ cc(R)^(4)rarr cc(R)^(2) $ definita da $ (x,y,z,t)=(x-5t,x-6t) $
si stabilisca se è iniettiva e surriettiva.
allora, ricavo la matrice associata è vedo subito che il rango è 2.
Quindi $Im(f) = 2$.
Dalla formula $Im(f)+Ker(f)=4$ verifico che $Ker(f) > 0$ quindi non è iniettiva.
Mentre essendo $Im(f)=2$ coincide con tutto $cc(R)^(2)$ quindi è suriettiva.
penso che il tutto sia corretto.
Il ...

Un blocco di 20 kg è collegato ad un altro blocco di 30 kg tramite una corda di massa trascurabile che passa attorno ad una puleggia priva d'attrito. Il blocco di 30kg è attaccato ad una molla, anch'essa di massa trascurabile, di costante elastica k=250 N/m e la cui misura in condizione di riposo è 0,2m. Il piano inclinato è liscio. Inizialmente il blocco di 20 kg è tirato verso il basso di 0,2m lungo il piano inclinato (in modo che il blocco di 30 kg si trova a 0,4 m sopra il pavimento)e viene ...

Una pallottola di 5 g con velocità di 400 m/s attraversa un blocco di 1kg. Il blocco, inizialmente in quiete su una piattaforma orizzontale liscia è connesso ad una molla di costante elastica 900N/m. Se dopo l'impatto il blocco si muove di 5cm verso destra, si trovino la velocità con cui il proiettile esce dal blocco e l'energia dissipata dall'urto....
Come faccio a trovare la velocità con cui il proiettile esce dal blocco???
avevo pensato di considerare l'urto di tipo elastico poichè dopo ...

Da dove posso partire per dimostrare che le matrici nXn che commutano con tutte le matrici nXn sono tutti e soli i multipli scalari dell'identità?

Ho un dubbio sui diagrammi di bode. Quando ho un a funzione di trasferimento $g(j omega)=k$ se ne faccio il modulo questo è ancora k e la fase si calcola come $arctg(0/k)=0$ e fin qui tutto bene.Quando invece ho $g(j omega)=-k$ il modulo sarà sempre k ma la fase stavolta è $-pi$ e mi torna da un punto di vista grafico perchè il vettore -k nel paino complesso è sfasato propio di un angolo $-pi$ ma non mi torna matematicamente perchè dovrebbe venire ancora 0.