Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hal9000-votailprof
Ciao a tutti. Su un libro di economia trovo l'affermazione che la derivata di $ x_1=(a-x_2 b_2) / b_1 $ (dove $a$, $ b_1 $ e $ b_2 $ sono costanti, mentre $x_1$ e $x_2$ sono le variabili) è $ (d x_1) / (d x_2) = - b_2 / b_1 $ Io ho cercato di capire il procedimento e ho scomposto la funzione in due parti, la parte costante e la parte variabile, ottenendo così: $ a / b_1 - (x_2 b_2) / b_1 $ $a/b_1$ è una costante e si elimina, perché la ...

bleeding_shadow
Salve a tutti, è da molto che non frequento più il forum e ora purtroppo mi trovo in difficoltà. La mia prof non la capisco e i problemi in classe non vengono anche lei (quindi vi lascio immaginare). Ho bisogno del vostro aiuto. So che 4 problemi sono pesanti ma ne ho troppo bisogno. Inizio col problema numero 1: (il disegno l'ho fatto) Costruita esternamente al triangolo equilatero ABC la semicironferenza di diametro BC, condurre la corda PQ = (1/2)BC parallela a BC e calcolare il ...

obelix23
Un paracadutista di massa m=60 kg si lascia cadere da una quota di 1500 metri con velocità iniziale nulla. Il paracadutista in caduta libera acquista gradualmente velocità e decide di aprire il paracadute dopo un breve periodo di 12 s. All’apertura il paracadute esercita una resistenza aerodinamica descritta approssimativamente dalla legge Rv=bv ove b=30 kg/s. Qual è la velocità e la quota raggiunta dopo altri 5 s? A quale istante il paracadute toccherà terra e a quale velocita ho ...

lallyeah
Ho appena fatto un esercizio ma non avendo i risultati sono sicura dello svolgimento. Se qualcuno può dargli un occhiata per una conferma sarei felicissima..GRAZIE!! Un'asta rigida di massa m e lunghezza L ruota attorno ad un perno senza attrito situato in una delle estremità. L'asta inizialmente ferma in posizione orizzontale viene lasciata libera di cadere.Determinare: A)accelerazione lineare estremità dell'asta all'estremità libera dell'asta B)momento angolare del sistema quando ...

obelix23
Un blocco di massa m2=10Kg è posto su di un piano orizzontale scabro caratterizzato da un coefficiente di attrito statico ms=0.2. Al blocco sono collegati, attraverso funi e pulegge tutte di masse trascurabili, altri due blocchi disposti come in figura; in particolare alla sinistra si trova un blocco di massa m1=6Kg disposto su un piano liscio inclinato di a=30° rispetto all’orizzontale, mentre alla destra un blocco di massa m3 è appeso al sistema, lungo la verticale. Determinate il valore ...

paperino001
Salve, mi ricordo che c'era un metodo per scomporre un trinomio con coefficiente della $x^2$ maggiore di 1 senza usare la regola di Ruffini, potreste dirmi come si chiama o come si applica? Perchè nella divisione normale di polinomi bisogna dividere il dividendo solo per il primo termine del divisore e non per tutti e due? Con ruffini è possibile dividere questo polinomio? $(-7x^4-3x^7+7):(5x-3)$ Quando una divisione viene per esempio $2x+3$ con il resto di 4, non è lo ...
3
3 apr 2011, 18:59

pochographic
Salve...sapete fare quest'esercizio?Però se non vi costa tanto vorrei capirlo,passaggio per passaggio!Vi ringrazio in anticipo! sen3x - 10cos2x + 10cos(al quadrato)x = 11senx -2 Aggiunto 3 ore 24 minuti più tardi: No ma infatti scusa per prima..è che dopo un pò lo avevo svolto da solo!Grazie mille!
1
11 apr 2011, 16:33

minomic
Ciao ragazzi, stavo cercando di fare un problema che mi sembra banale, ma il risultato non mi torna e non ho la più pallida idea del perchè. Ecco il testo: Un disco di rame di spessore uniforme, di raggio R = 30 cm e di massa M = 5 Kg , gira intorno ad un asse baricentrico perpendicolare al suo piano con velocità angolare pari a $ omega_0 = 80 (rad)/s $ Quanto vale il momento della quantità di moto? Io ho fatto semplicemente $ L = I * omega $ e dato che si tratta di un disco ...

j18eos
Leggendo un pò ovunque (Rudin W., Wikipedia, Kolmogorov-Fomin, Negro A.) ho questi risultati: I) l'insieme dei polinomi [tex]$\mathcal{P}(I)$[/tex] su un intervallo chiuso e limitato [tex]$I$[/tex] è denso in [tex]$(C^0(I);||\cdot||_{\infty})$[/tex] (teorema di Bernstein-Weierstrass), II) l'insieme [tex]$(C^0(I);||\cdot||_{\infty})$[/tex], con [tex]$I$[/tex] intervallo chiuso e limitato è denso in [tex]$L^p(I;\mu)$[/tex], con [tex]$p\in[1;+\infty)$[/tex] e ...
2
10 apr 2011, 22:19

_vanix_
come posso collegare la 2° rivoluzione industriale a matematica??
1
10 apr 2011, 20:52

Emy98
Ciao mi potete aiutare a risolvere questo problema perfavore???? Grazieeee in anticipo. In un negozio di tessuti entrano mediamente 24 clienti al giorno, e ciascuno di essi spende, in media, 120 euro. Per incrementare le vendite e acquistare una clientela più vasta, il proprietario decide di praticare uno sconto del 20% su tutti gli articoli. A quanto si ridurrà la spesa media di ogni cliente?? Quanti nuovi clienti dovranno essere acquisiti perchè l'incasso medio giornaliero non si riduca??
1
11 apr 2011, 16:12

milito the best
un auto viaggia ovest pper 60 km poi gira a nord e percorrre ancora 40 km, quindi gira ancora a sud-est e percorre altri 20 km. Disegna il percorsp e lo spostamneto risultante, calcola il modulo dello spostamento
1
11 apr 2011, 15:15

pochographic
Salve...sapete fare quest'esercizio?Però se non vi costa tanto vorrei capirlo,passaggio per passaggio!Vi ringrazio in anticipo! sen x - tg x/2 = cos x Non riesco proprio ad iniziare..forse usando la formula di Bisezione per la TG? Aiuto! :D
1
11 apr 2011, 14:50

Ahi1
Ciao a tutti! Ho una semplice domanda da porre, cos'è la figura di merito? Cosa si intende per figura di merito? Grazie.
1
10 apr 2011, 18:29

eli681
salve a tutti, ho un quesito da porre alla vostra cortese attenzione: come si calcola l'ampiezza degli angoli di un trapezio isoscele o rettangolo? I problemi in questione mi indicano solo la misura dell'angolo acuto ( che e' 45°) per il trapezio rettangolo e la misura degll'angolo adiacente alla base maggiore per il trapezio isoscele..... Ho proprio bisogno del vostro aiuto Cordiali saluti a tutti Eli68
9
10 apr 2011, 19:42

melli13
Sia $f: RR^(4)-->RR^(4)$ definita da $f(e_1)=(1,0,2,0)$ $f(e_2)=(1,2,0,1)$ $f(e_3)=(-1,0,2,0)$ $f(e_4)=(1,1,0,1)$ Sia W il sottospazio generato da $e_1$ e $e_3$ Mostrare che $f(W) sub W$ Io ho trovato $f(W)={(1,0,2,0),(-1,0,2,0)}$ che ha dimensione 2, ma anche W ha dimensione 2 quindi non capisco come fa ad essere contenuto...
9
4 apr 2011, 10:05

lallyeah
domandina veloce veloce: Se io butto in mare (che si trova a temperatura Ta) un oggetto ad una temperatura T1

federicamat
Problemi geometria analitica...per favore? 1)Dati i punti A(6;3) b(-8;-2), determina il luogo dei punti P del piano tali che le rette PA e PB risultino perpendicolari. 2)Determina l'equazione della circonf, passante per A(-2;0) e B(6;0) e il cui centro appartiene alla retta x+2y+4=0. Condurre per P(-5;2)le tangenti t1 e t2 alla circonf e per A la tangente t3; determina area del triangolo da esse formato. 3) dati i punti A(2;1) C(6;3) e la retta di equaz: x+y-3=0 determinare: - le ...
1
11 apr 2011, 12:09

federicamat
Problemi geometria analitica...per favore? 1)Dati i punti A(6;3) b(-8;-2), determina il luogo dei punti P del piano tali che le rette PA e PB risultino perpendicolari. 2)Determina l'equazione della circonf, passante per A(-2;0) e B(6;0) e il cui centro appartiene alla retta x+2y+4=0. Condurre per P(-5;2)le tangenti t1 e t2 alla circonf e per A la tangente t3; determina area del triangolo da esse formato. 3) dati i punti A(2;1) C(6;3) e la retta di equaz: x+y-3=0 determinare: - le ...
1
11 apr 2011, 11:46

pochographic
Salve a tutti...volevo sapere se potevate SPIEGARMI come si svolge quest'esercizio,perchè sinceramente trovo non poche difficoltà! RADICAL2 senx + RADICAL2 cosx = 2 Aggiunto 35 minuti più tardi: Oddio,grazie mille!Velocissimo e chiarissimo..la ringrazio! Ora però mi perdoni..non vorrei approfittare della sua bontà..ma un esercizio del tipo: Senx - tg x/2 = cosx Non riesco proprio ad iniziare..forse usando la formula di Bisezione per la TG?La prego mi aiuti!
1
11 apr 2011, 13:46