Tracciare grafico probabile delle funzioni?
y= x*3(alla terza) - x*2(alla seconda) - 2x
y= x*2 - 1 / (tutto il denominatore fratto) x*2 - 7x + 6
y= x / (tutto il denominatore fratto) x*2 - 5x + 6
Aggiunto 6 ore 38 minuti più tardi:
io a questa lezione non ci sono andato, e manco da una settimana...quindi non mi è proprio chiaro
y= x*2 - 1 / (tutto il denominatore fratto) x*2 - 7x + 6
y= x / (tutto il denominatore fratto) x*2 - 5x + 6
Aggiunto 6 ore 38 minuti più tardi:
io a questa lezione non ci sono andato, e manco da una settimana...quindi non mi è proprio chiaro
Risposte
Cosa non ti e' chiaro?
Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi:
Si tratta di cercare di capire come sara' il grafico della funzione.
I punti essenziali sono:
DOMINIO
Ti permette di capire se la funzione esiste sempre o ha dei punti o intervalli in cui non esiste..
Ad esempio, la prima ha come dominio tutto l'asse dei Reali, infatti non ha limitazioni (non ha ad esempio denominatori)
Poi calcoli i punti di intersezione con gli assi.
poni x=0 (la prima dara' x=0, y=0 ) e trovi le intersezioni con l'asse y
Poi poni la funzione=0 (y=0) e risolvi, per vedere dove la funziione interseca l'asse x)
Poi poni la funzione > 0 e trovi le soluzioni. Questo ti dice quando la funzione e' positiva (ovvero sta sopra l'asse x) e quindi dove sta sotto
Infine calcoli i limiti a + e - infinito e nell'intorno dei punti dove la funzione non esiste.
Aggiunto 13 ore 26 minuti più tardi:
Vediamole insieme (per il grafico, pero' devi capire tu, perche' non ho modo di disegnartelo)
Dominio. Siccome e' una polinomiale, non ha limitazioni sul dominio. Pertanto la funzione e' definita su tutto R.
Intersezione con gli assi:
ASSE Y: x=0
Quindi
La funzione interseca l'asse y nell'origine.
ASSE X: y=0
Quindi
Risolviamo l'equazione
La funzione interseca l'asse x nell'origine (gia' trovata) e nei punti (-1,0) e (+2,0)
Pertanto segni sull'asse x questi due nuovi punti (oltre al primo che gia' hai segnato)
Positivita': si calcola per sapere quando la funzione ha y>0 (e quindi sta sopra l'asse x) e di conseguenza, "dove non sta sopra sta sotto" e quindi anche dove y0 \to x(x+1)(x-2)>0 [/math]
risolviamo fattore per fattore:
x>0
x>-1
x>2
Fai il grafico dei segni e trovi
[math] y>0 \to -1 - infinito) dove la funzione va a - infinito.
Sali fino a passare dal punto -1,0, dove la funzione passa sopra.
Siccome poi nell'origine la funzione passa di nuovo e torna sotto, dovrai "curvare" la funzione (per intenderci, come fosse il vertice di una parabola con concavita' verso il basso) e tornare all'origine.
Passata l'origine la funzione deve tornare a toccare l'asse x nel punto +2,0 quindi anche qui dovra' "curvare".
Passata dal punto +2,0 la funzione andra' verso l'alto all'infinito (visto che per x--> + infinito la y--> + infinito (abbiamo calcolato il limite)
Abbiamo tracciato il grafico probabile. Infatti e' probabile perche' ad esempio tra -1 e 0, tu sai che a un certo punto la funzione "inverte", cioe' va verso l'alto e poi scende... Ma in che punto scende? e quanto sale? non lo puoi sapere (per ora). Ecco perche' "grafico probabile" :)
Se e' chiaro e hai bisogno passiamo alla seconda :)
Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi:
Si tratta di cercare di capire come sara' il grafico della funzione.
I punti essenziali sono:
DOMINIO
Ti permette di capire se la funzione esiste sempre o ha dei punti o intervalli in cui non esiste..
Ad esempio, la prima ha come dominio tutto l'asse dei Reali, infatti non ha limitazioni (non ha ad esempio denominatori)
Poi calcoli i punti di intersezione con gli assi.
poni x=0 (la prima dara' x=0, y=0 ) e trovi le intersezioni con l'asse y
Poi poni la funzione=0 (y=0) e risolvi, per vedere dove la funziione interseca l'asse x)
Poi poni la funzione > 0 e trovi le soluzioni. Questo ti dice quando la funzione e' positiva (ovvero sta sopra l'asse x) e quindi dove sta sotto
Infine calcoli i limiti a + e - infinito e nell'intorno dei punti dove la funzione non esiste.
Aggiunto 13 ore 26 minuti più tardi:
Vediamole insieme (per il grafico, pero' devi capire tu, perche' non ho modo di disegnartelo)
[math] y=x^3-x^2-2x [/math]
Dominio. Siccome e' una polinomiale, non ha limitazioni sul dominio. Pertanto la funzione e' definita su tutto R.
Intersezione con gli assi:
ASSE Y: x=0
Quindi
[math] y=0^3-0^2-0=0 [/math]
La funzione interseca l'asse y nell'origine.
ASSE X: y=0
Quindi
[math] 0=x^3-x^2-2x [/math]
Risolviamo l'equazione
[math] x(x^2-x-2)=0 \to x(x+1)(x-2)=0 \\ \to x=0 \ \ \ x=-1 \ \ \ x=+2 [/math]
La funzione interseca l'asse x nell'origine (gia' trovata) e nei punti (-1,0) e (+2,0)
Pertanto segni sull'asse x questi due nuovi punti (oltre al primo che gia' hai segnato)
Positivita': si calcola per sapere quando la funzione ha y>0 (e quindi sta sopra l'asse x) e di conseguenza, "dove non sta sopra sta sotto" e quindi anche dove y0 \to x(x+1)(x-2)>0 [/math]
risolviamo fattore per fattore:
x>0
x>-1
x>2
Fai il grafico dei segni e trovi
[math] y>0 \to -1 - infinito) dove la funzione va a - infinito.
Sali fino a passare dal punto -1,0, dove la funzione passa sopra.
Siccome poi nell'origine la funzione passa di nuovo e torna sotto, dovrai "curvare" la funzione (per intenderci, come fosse il vertice di una parabola con concavita' verso il basso) e tornare all'origine.
Passata l'origine la funzione deve tornare a toccare l'asse x nel punto +2,0 quindi anche qui dovra' "curvare".
Passata dal punto +2,0 la funzione andra' verso l'alto all'infinito (visto che per x--> + infinito la y--> + infinito (abbiamo calcolato il limite)
Abbiamo tracciato il grafico probabile. Infatti e' probabile perche' ad esempio tra -1 e 0, tu sai che a un certo punto la funzione "inverte", cioe' va verso l'alto e poi scende... Ma in che punto scende? e quanto sale? non lo puoi sapere (per ora). Ecco perche' "grafico probabile" :)
Se e' chiaro e hai bisogno passiamo alla seconda :)