Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
laura98
salve a tutti! scusate ma avrei bisogno di un aiutino in geometria... la mia professoressa ci ha assegnato un problema geometrico nel quale è incluso il teorema di pitagora però applicato ad un rombo!il testo è questo: "in un rombo la diagonale maggiore è 7/3 (sette terzi) della diagonale minore e l'area è 2688 cm2,calcola il perimetro del rombo". Ora io hocapito che le diagonali creeranno 4 triangoli rettangoli ma non sò come calcolare la misura delle diagonali :beatin :beatin :beatin ...
2
30 mar 2011, 17:45

mirk95
qual è il maggior numero di numeri dispari interi consecutivi di tre cifre che hanno almeno una cifra dispari? Spiegazione
1
30 mar 2011, 16:09

lukyluke_93
premetto che sto in 3° scientifico e non so svolgere questo tipo di problemi perfettamente, xò se possibile vorrei che qualche piccolo genio ponesse fine al mio "problema" xD P.S: basta anche solo il procedimento senza la spiegazione scientifica sotto P.P.S: se possibile per risolverlo usate solo le conoscenze matematiche fino al 3° liceo cosi che io non possa incappare nel corso del procedimento in qualche formula che non è consona o idonea al mio tipo di conoscenze P.P.P.S: va bene anche ...
1
29 mar 2011, 20:52

Marika93
Buona sera a tutti. Qualcuno potrebbe, x corteisa, spiegarmi il rango di una matrice??? Grazie 1000 in anticipo!!!! P.S. Se ho già postato la domanda chiedo scusa ma mi si era bloccato il computer
1
29 mar 2011, 19:43

veronica memmi
come faccio a trovare l equazione della retta ke passa x due punti??? x es.. punto a(3/5) punto b (2./5) ke devo fareee
1
30 mar 2011, 16:39

beppe_87
Salve, volevo chiedervi se sapreste consigliarmi un buon libro o appunti di logica matematica. Vi ringrazio in anticipo per le risposte

cassio
ciao sono in terza media mi aiutate con questi problemi? 1- un prisma retto ha per base un rombo con la diagonale maggiore di 48dm.Sapendo che la somma dell'altezza e dello spigolo di base è 91dm e il rapporto fra le due dimensioni è 5/2,calcola l'area della superficie totale del solido 2- calcola la misura dell'altezza di un prisma retto che ha la superficie totale di 181.72cm2(quadrati) e, per base un trapezio rettangolo con il perimetro di 17.2cm,le basi rispettivamente di 3 e 4,4cm,e ...
2
27 mar 2011, 16:16

markowitz
Sarà una domanda non molto furba immagio, comunque se ho una funzione $RR^n ->RR^m$ a senso che $n<m$ o come penso deve valere $n>=m$? (ho corretto)
13
29 mar 2011, 13:06

poncelet
Ciao, avrei bisogno di consigli per un buon testo di base di teoria dei numeri. Mi serve nella preparazione dell'esame di Crittografia e Codici Correttori e per interesse personale. Grazie.
4
25 mar 2011, 09:28

angelaXY
mi aiutereste?????.. ho una serie di problemi di qst genere... mi spieghereste alla meglio come risoverlo??? Dati 3 titoli a, b, c, con rendimenti attesi Ea=1, Eb=2, Ec=3 e matrice varianza-covarianza 1 2 -3 2 4 -6 -3 -6 9 - si rappresentisul piano (E, \sigma ) i portafogli che investono su AB, AC e BC. - si determini almeno un portafoglio ke domina il titolo A grazieeeeeee

guitar_joker11
Ciao a tutti! Avrei dei problemini con esercizi vari sui limiti. Eccone alcuni in cui ho più difficoltà: $lim_(x->1) (x^4+2x^3+x^2-x-3)/(1+cos(\pix))$ In questo avrei pensato di raccogliere il termini di grado maggiore al numeratore, mentre ad denominatore avrei pensato di poter ricorrrere a qualche formula trigonometrica per districarmi, ma poi come potrei fare per semplificare con il numeratore? $lim_(x->infty) (x+5)/(sqrt(x+2))*log((2x+3)/(2x+sqrt(x)))<br /> In quest'altro invece non saprei proprio da dove cominciare, magari risolvendo prima il logaritmo ma poi mi ritrovo con una espressione che mi da ancora una forma indeterminata.<br /> <br /> $lim_(x->infty) x^2*(3-2*sen(x))$ Anche qui avrei pensato a qualche formula trigonometrica, ma non ...

cletopolonia
ciao ragazzi, per superare l'esame di prob&statistica necessito del vostro aiuto.. ho cercato in rete, su tutti i libri che ho e sul forum ma di questo eserzio non ve ne è traccia. il nostro professore ci presenta una tabella in parte da compilare come questa: x/y...0...... 1...... 2............. 3.......... fx 0.....1/6.... 0..... 1/12...... 1/12....... 1/3 1.....1/4.... 0..... 1/8........ 1/8........ 1/2 2.....1/12.. 0..... 1/24..... 1/24........ 1/6 fy.....1/2... 0..... ...

gengo1
Sul sito del prof. Scoleri ho trovato un problema proposto nel settembre del 2004: Due giocatori tirano alternativamente un dado e il gioco continua fino a quando un giocatore supera il risultato ottenuto nell'ultimo lancio dall'avversario; quando uno dei due non riesce a superare l'avversario perde la partita. In particolare se il primo giocatore ottiene un 6 nel suo primo lancio vince la partita. Con quale probabilità vince il primo giocatore? La soluzione pubblicata, dallo stesso ...
9
28 mar 2011, 10:47

mokis
esercizi di matematica esame di matematica... se qualcuno può aiutarmi fatemi sapere!!! Aggiunto 1 giorni più tardi: chiarissimo! grazie mille!!! come al solito le risposte le ho ma devo giustificarle quindi mi sei di enorme aiuto!!! Aggiunto 16 ore 48 minuti più tardi: grazie!!!mille ancora!
1
30 mar 2011, 09:19

reba09
mi risolvete questa equazione: -6x+26/x-4 = -24 +13x/4x Aggiunto 4 ore 45 minuti più tardi: il testo corretto è -6x+28/x-4 = -24 + (13x/4-x) Aggiunto 24 minuti più tardi: la seconda parte è corretta mentre la prima (-6x+28 / x-4) Aggiunto 18 ore 5 minuti più tardi: ciao scusa ancora, mi potresti dire le condizioni di esistenza e la risoluzione di questa disequazione: 7(x+7)+14(9-x)> (e=) 9-(9+7x)
1
30 mar 2011, 10:38

claudiamatica
Salve a tutti, ho qualche difficoltà con questo esercizio sulle varietà (affini e non). Abbiamo la varietà affine $A^2$, spazio affine di dimensione 2 (su un campo $K$ algebricamente chiuso, caratteristica bella e senza problemi). Prendiamo poi la sottovarietà (aperta) $X = A^2-{0}$, e consideriamo il morfismo inclusione: $i: X \to A^2$ Vogliamo provare che $i**:O_{A^2}(A^2) \to O_X(X)$ è un isomorfismo di algebre. $O_{A^2}$ è uguale a ...

Ardesia23
Il problema da una matrice A = (120120121)∈R(3). Chiede di calcolare autovalori ed autovettori e successivamente discuterne la diagonalizzabilità. Non ho avuto problemi a calcolare autovalori ed autovettori: Spec(A) = {0,1,3 } mentre gli autovettori costituiscono una base appartenente ad R(3) B = [(-210) , (001) , (223)] Come fare adesso? So che devo associare A = C^-1 * Λ * C ad una proprietà delle matrici del cambiamento di base... (Scusate se non la scrivo ma non so come mettere ...
3
29 mar 2011, 12:08

Alevag98
mi potete fare questo problema( risolvendolo con le proporzioni?: in un triangoo rett. la differenza delle lungezze dei 2 cateti misura 60 e uno è i 3/4 dell'altro.. calcola area e perimetro
1
29 mar 2011, 16:47

Snipy1
Io ve lo giuro, con tutta la buona volontà che ci metto, non riesco a memorizzarle. Mi riferisco ad operazioni del tipo $ sin (2x)=2sin (x)cos (x) $ e alle altre, voi come fate? Ci sono dimostrazioni? Potete linkarmele per favore? Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, visto che sono un po' arrugginito: cosa vuol dire la 'k' che si trova nei risultati tipo '2k180' ? Grazie in anticipo e mi scuso se non è la sezione corretta!
10
28 mar 2011, 01:31

claudiamatica
Ciao a tutti.. sono alle prese con le prime questioni legate alle varietà algebriche, e familiarizzando con i contenuti. Ho un problema che non riesco a risolvere, perchè non so bene come approcciare. La situazione è questa: ho $(X; O_X) e (Y, O_Y)$ varietà affini ($O_X$ e $O_Y$ denotano i fasci di funzioni regolari su $X$ e $Y$), e un morfismo di varietà $f: X\to Y$. Supponiamo che il morfismo di $K-$algebre indotto: ...