Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Black27
Buondì! Come da titolo, fra i vari esercizi che sono stati proposti a lezione ce ne è uno, del quale non capisco cosa venga richiesto vi ripropongo il testo: Si considerino le somme $ f(n) = sum_(k = 1)^(n) (k)^(2) $ $ g(n) = sum_(k = 1)^(n) (k)^(3) $ dove $ n in NN $ . Si determini una forma chiusa per f(n) e per g(n). Cosa intende per "si determini una forma chiusa"? Scusate per la banalità della domanda ma non riesco a venirne a capo

alessandro308
Una scatola pesa 50 kg e viene spinta su un piano orizzontale. il coefficiente di attrito dinamico tra la scatola e la superficie è 0.350. Quale forza orizzontale deve essere esercitata sulla scatola perchè questa abbia un'accelerazione di 1,20 m/s^2?
2
8 mar 2011, 10:57

fhabbio
Ciao a tutti, vi vorrei proporre due quesiti che a causa della mia follia mi son posto ma ai quali non riesco a trovare soluzione... mi hanno molto affascinato e penso che anche molti di voi presteranno attenzione a questi problemi. Col primo quesito, mi piacerebbe conoscere il punto in cui la funzione $ y=arccos(x) $ interseca la funzione $cos(x)$ che equivale a dire qual è quell'angolo la cui ampiezza è uguale al suo coseno!?! Con qualsiasi plotter è facile individuarlo ...
17
6 mar 2011, 15:14

jade87-votailprof
Ciao a tutti.. mi potete dire se il modo in cui risolvo è corretto? $f(x)=log[(root(3)(x))/(|x^2 -1|)]$ Numeratore: $(root(3) (x)) >0 -> R$ tranne che per $x!=0$ Denominatore: $|x^2 -1|>0 -> x<-1$ e $x>1$ N: $ +++++++++++++++++(0)++++++++++++++++++++$ D: $ ++++++++(-1)-----------------------------(1)+++++++++++$ $D= (-oo,-1) U (1,+oo)$

fonzimase
salve a voi..nella dimostrazione della formula di Poisson $\omegax\hate_k=dot\hate_k$ essendo $dot\hate_k$ la derivata di $hate_k$ mi ritrovo questa quantità: $\sum_{k} R_(ik)*R_(kj)^T=\delta_(ij)$ ovvero il delta di kronecker..poi il mio libro riporta: derivando rispetto a t (credo tempo) si ha: $d/dt(\delta_(ij)) = d/dt(\sum_{k} R_(ik)*R_(kj)^T) = \sum_{k} dot(R_(ik))*R_(kj)^T + \sum_{k} R_(ik)*dot(R_(kj)^T) = 0 ma non riesco a capire proprio perchè la quantità frutto della regola di prodotto di ...

An0nym0us1
Due amici fanno il seguente gioco: prendono una barretta di cioccolato di $m*n$ quadratini. Ad ogni turno uno dei due amici la taglia in due parti lungo una linea di separazione tra due quadratini, mangia una delle due parti e cede l'altra all'amico. Il gioco va avanti fin quando uno dei due amici non può più tagliare la cioccolata (perchè gli rimane un solo quadretto) e quindi perde. Se l'amico che inizia usa una buona strategia, in quali casi vince ...
1
8 mar 2011, 17:02

demisecocci
Ciao a tutti!!! sono nuovo , vorrei sapere se nel calcolare i massimi e minimi vincolati a 3 variabili fosse possibile applicare il metodo dei moltiplicatori di lagrange per qualsiasi tipo di funzione e in qualsiasi caso. grazie mille in anticipo!!!!
4
24 feb 2011, 19:45

fk16
Scusate il disturbo, sono nuovo del forum. Comunque vi voglio porre un problema che non riesco a risolvere perchè non so come procedere. Il quesito è: scrivere l'equazione della sfera tangente gli assi coordinati e avente raggio r=radice di 2 e passante per P(2,2,1).... grazie per le eventuali risposte.
19
8 mar 2011, 13:46

wwww3
Ciao a tutti, sono ore che cerco di risolvere la seguente espressione ma senza riuscirci: $ 1/(x+2)^2-1/(x^2-4x+4)+(x-2)/(x+2)+(x+2)/(2-x)+8x/(x^2-4)^2 $ qualcuno potrebbe aiutarmi passaggio per passaggio? Grazie. Luca.
24
8 mar 2011, 00:49

ale135
qualcuno mi può fare il teorema di talete quando le grandezze sono incommensurabili
1
7 mar 2011, 18:51

ale92_ale
Ciao a tutti! Ho molte difficoltà in fisica perchè non riesco a risolvere i problemi nonostante io studi la teoria! Quindi potete spiegarmi per favore le forze, le forze vettori, la forza peso, l'attrito, la forza elastica e l'equilibrio su un piano inclinato..le cose essenziali! Quali sono i tipici esercizi che vengono dati? Quali sono le cose fondamentali da ricordare? Poi come si disegnano le forse ? Potete aiutarmi per favore?? vorrei davvero migliorare! magari mi date dei semplici ...
1
7 mar 2011, 22:07

Pino930
Salve a tutti avrei un problema con degli esercizi riguardanti l'equilibrio di un punto materiale. L'esercizio è il seguente: La figura mostra un blocco di peso uguale a 500 N appeso a una corda verticale ,che nel punto B si congiunge con altre 2 corde(BA e BC) fissate a un sostegno. Queste formano con l'orizzontale angoli di 30 e 60 gradi. Determinare le Tensioni di ciascuna delle corde oblique trascurando i loro pesi. Il testo porta come risultato 250N e 250 ...
3
8 mar 2011, 12:03

Ali868
Mi trovo in difficoltà su questo problema. Qualcuno mi può mostrare come si svolge? Il rapporto fra i cateti di un triangolo rettangolo è i 4/3 e la loro somma è 56m. Calcola l'area della superficie totale del cono ottenuto dalla rotazione completa del triangolo intorno al cateto maggiore. Grazie a chiunque avrà la pazienza di mostrarmi come si procede. Alice
9
7 mar 2011, 15:41

Meander
Buonasera a tutti! Un esercizio sul mio libro mi ha mandato un po' in crisi. Infatti mi fa considerare un sbarra omogenea di massa M e lunghezza L vincolata ad un piolo ad un suo estremo attorno al quale può ruotare. La sbarra si trova inizialmente ferma in posizione orizzontale e mi si chiede la velocità angolare della stessa quando, lasciata cadere, è ruotata di 90° (e dunque si trova in posizione verticale con l'estremo "libero" in basso). Ora il mio libro ponendo lo zero dell'energia ...

anthoni1
Una particella di massa m=$2 * (10)^(-11)$ kg possiede una carica q e si trova in equilibrio nel vuoto al di sopra di un piano infinito di carica con densità [tex]\sigma[/tex]=$6,9C/m^2$. La carica si trova ad una distanza di 20 cm dal piano. Calcola il valore di q. Sapendo che il campo elettrico generato da una distribuzione piana infinita di carica vale E=$[tex]\sigma/2 \epsilon[/tex]$ e che in un punto P, il campo elettrico generato da una carica puntiforme q è dato da E= ...

Zella92
Salve mi aiutate a svolgere questo esercizio : Fra tutti i triangoli isosceli di dato perimetro , di misura 2p, circoscritti a una circonferenza di raggio che misura r determina quello per il quale è minima la somma della base e della altezza. Aggiunto 4 ore 43 minuti più tardi: è così ! testuali parole ! anche a me da una cosa assurda come minimo mi esce per x=-r Pensavo che avessi sbagliato qualche calcolo .. ho provato a fare un altro ex .. e anche questo nn so come muovermi .. nn so ...
1
8 mar 2011, 12:01

Sk_Anonymous
Visitando il sito delle Olimpiadi della Matematica, mi sono imbattuto nel testo della prova del novembre 2010 (Gara Triennio). Vi propongo uno dei problemi tratto da tale prova: Un atleta percorre 5 km in 16 minuti e 40 secondi. Durante il percorso aumenta progressivamente la sua velocità, in modo che ogni chilometro viene coperto in 5 secondi in meno del precedente. Quanto tempo impiega per percorrere l’ultimo chilometro? A. 2 minuti e 55 secondi; B. 3 minuti; C. 3 minuti e 5 ...
2
6 mar 2011, 21:59

jgmdl
nel caso abbia una funzione y=2x^2-x come faccio a porlo in somiglianza uguale alla formula del rapporto incrementale...nn so se mi sn spiegato cioè conioscendo la formula del rapporto incrementale vorrei porvare a costruirci la funzione sopradata c'è qualcuno che può aiutarmi?
7
7 mar 2011, 13:51

Luca.mat1
Salve a tutti, Sto avendo problemi a capire questo integrale: $ int_(e)^(+oo ) 1/(xlog^3x)dx $ Mi spiegate gentilmente i seguenti passaggi i quali mi sfuggono? non riesco a capire come ci si possa arrivare e quali metodi siano stati usati.... nella correzzione porta: ponendo t= $logx$ si ha: $dt=1/xdx$; $x=e$ allora$ t=1$;$x rarr +oo$ allora$ t rarr+oo$ sostituendo nell'integrale si ha: ...