Principio di induzione

jadugar1
Ciao a tutti.

mi serve il vostro aiuto.Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi bene il principio di induzione??

e farmi vedere a fare questi due esercizi??

1. 2n < 2^n
2. (n+3)^2<=2^(n+3)

grazie

Risposte
Seneca1
"jadugar":
Ciao a tutti.

mi serve il vostro aiuto.Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi bene il principio di induzione??

e farmi vedere a fare questi due esercizi??

1. 2n < 2^n
2. (n+3)^2<=2^(n+3)

grazie

In pratica è molto semplice. Devi passare attraverso due "passi".

Sia $P(n) : 2n < 2^n $ un predicato sull'insieme dei numeri naturali.

1) La base dell'induzione : cioè devi verificare che la proprietà, per esempio $P(n): 2n < 2^n$, sia vera per un certo numero naturale $n_0$. Quindi devi verificare $P(n_0)$.

2) Passo induttivo : Se puoi provare che, dalla verità di $P(n)$ (dove la variabile $n$ è un non ben specificato numero naturale) discende la verità di $P(n+1)$, allora sei sicuro che la proprietà è vera $AA n , n >= n_0$.

Cosa significa? Beh, la 1) ti dice che P(n) è vera per un ben specificato $n_0$. La 2) ti dice che se la proprietà vale per un $n$ qualsiasi, allora vale automaticamente anche per il naturale successivo $n+1$ (quindi l'implicazione $P(n) Rightarrow P(n+1) $).

Quindi, se $P(n_0)$ è vera, il passo induttivo ci dice che $P(n_0 + 1)$ è vera.

Ma se $P(n_0 + 1)$ è vera, ancora per il passo induttivo so che $P((n_0 + 1) + 1) è vera.

E proseguendo è evidente che $P(n)$ è vera per ogni $n$ (da $n_0$ in poi).

Seneca1
Abbiamo: $2n < 2^n$

Proviamo a verificare che questa formula vale per tutti i naturali (partendo da $n_0 = 0$).

1) $P(0)$ : $2*0 < 2^0$ cioè $0 < 1$

E quindi è verificata per $0$.

1) $P(n) Rightarrow P(n+1)$ :

Valga $2n < 2^n$. Dobbiamo dimostrare $2n < 2^n Rightarrow 2(n+1) < 2^(n+1)$.

Moltiplicando per $2$ ambo i membri si ottiene $2*2 n < 2*2^n$

cioè $4 n < 2^(n+1)$.

Ma a noi serve che a primo membro compaia $2(n+1)$, cioè $2n + 2$.

Ma la minorazione $2n + 2 < 4 n$ è possibile solo per $n >= 2$ (e non per $n >= 0$ ).

In sostanza mi accorgo che non riesco a concludere.

Il "bug" qual è? Per $n in { 1 , 2 }$ non è vera $P(n)$ (intuitivamente puoi pensare di confrontare i due grafici $2^x$ e $2x$, limitando le considerazioni alle ascisse naturali ).

Prova tu a verificare che $2n < 2^n$ è vera $AA n , n >= 3$ ( e non $AA n in NN$ ).
E' semplice adesso, visto che ora, per il passo induttivo (2), è lecita la minorazione che ti ho suggerito (perché lavori con naturali "da $3$ in poi" ).

$2n + 2 < 4 n < 2^(n+1)$

Seneca1
L'altra proprietà da dimostrare, invece, è vera $AA n , n >= 1$.

Non è difficile. Se non ci riesci: posta un tuo tentativo di risoluzione per individuare il punto in cui ti blocchi.

jadugar1
Innanzitutto grazie per le risposte.

Cambiamo il predicato dell'espressione per farla diventare:

2n<=2^n

1) La base dell'induzione : Verifico che sia vera per un "n". Per esempio : P(0) := 0<1 o P(1):=2<=2

2)Passo induttivo: supposta vera un n=k devo dimostrarla per k+1

2*2n<=2*2^n
4n<=2^n+1

A sinistra invece di 40 dovrei avere 2(n+1) o 2n+2n.Adesso quali considerazioni devo fare???

Ti ringrazio di cuore per l'attenzione.

Seneca1
Mi cambi le carte in gioco; ora è $<=$ e non $<$. :)

Va bene, comunque. Semplicemente basta minorare $4n$ con $2n + 2$.

Quando è possibile? Per quali $n$ effettivamente $2n + 2 <= 4n$ ?

Per $n >= 1$.

Riassunto: Avendo verificato $P(1)$ come base dell'induzione, a te interessa che l'implicazione $P(n) Rightarrow P(n+1)$ (il passo induttivo) sia vera per gli $n >= 1$. Quindi a patto di considerare $n$ naturali da $1$ in poi, è vero che $2n + 2 <= 4n$.

Allora $2(n+1)<=4n<=2^(n+1)$

cioè $2(n+1) <= 2^(n+1)$ , che è proprio $P(n+1)$.

In sostanza se sai che è vera per $1$, e lo sai visto che l'hai verificato "manualmente", l'implicazione ti garantisce che è vera anche $P(1+1)$ cioè $P(2)$.

Essendo vera $P(2)$ è vera $P(2 + 1)$ cioè $P(3)$, sempre per l'implicazione $P(n) Rightarrow P(n+1)$. E così via...

(poi è una tua scelta se in $NN$ mettere lo $0$ o meno).

Seneca1
"Seneca":

Per $n >= 1$.

Aggiungo un piccolo dettaglio. Se, per dimostrare il passo induttivo, devi fare (p.es.) una minorazione che è lecita solo per $n >= 5$ (non è questo il caso) , non puoi semplicemente dire: Verifico $P(0)$ e poi dimostro che $P(n) Rightarrow P(n+1)$ utilizzando quella minorazione e concludendo "allora $P(n)$ vale per tutti i naturali".

Capisci il perché?

jadugar1
"Seneca":
[quote="Seneca"]

Per $n >= 1$.

Aggiungo un piccolo dettaglio. Se, per dimostrare il passo induttivo, devi fare (p.es.) una minorazione che è lecita solo per $n >= 5$ (non è questo il caso) , non puoi semplicemente dire: Verifico $P(0)$ e poi dimostro che $P(n) Rightarrow P(n+1)$ utilizzando quella minorazione e concludendo "allora $P(n)$ vale per tutti i naturali".

Capisci il perché?[/quote]

Ah ok.Ora stò iniziando a capire.Grazie!!

Scusami se ritardo a rispondere.

In base all'ultimo esercizio che mi hai scitto(penultimo post). Ora se ho capito bene per concludere dico che la ipotesi è vera per n>1.Giusto??

Cmq dai adesso molto più chiaro di prima.

Grazie ancora
Ciao

Seneca1
Nel caso di prima era tutto liscio. Infatti la maggiorazione era consentita per $x >= 1$. Quindi, verifichi che vale $P(1)$ e sei tranquillo che ogni volta che è vera $P(n)$ è vera anche $P(n+1)$. Così hai dimostrato che vale per $NN$. $1$ è il minimo numero per cui è vera la proprietà.

Se in $NN$ ci vuoi mettere $0$, logicamente devi fare il magro sforzo di verificare che è vera anche $P(0)$ .

jadugar1
Ciao

scusami per il ritardo.
Le tue risposte sono state soddisfacenti al massimo, per ciò ti devo solo ringraziare veramente di cuore per avermi aiutato. :!:
Grazie tantissimo.
Se posso ricambiare in qlk maniera, let me know plz!!!
Ciao
Grazie ancora

jadugar1
Ciao ho fatto il secondo esercizio, credo sia giusto.Guarda http://img714.imageshack.us/img714/5787/immagineyau.th.png

CIao

Seneca1
"jadugar":
Ciao ho fatto il secondo esercizio, credo sia giusto.Guarda http://img714.imageshack.us/img714/5787/immagineyau.th.png

CIao

Non si legge niente.

gugo82
@Seneca: Elimina il .th dal link lasciando l'estensione .png.

jadugar1
"gugo82":
@Seneca: Elimina il .th dal link lasciando l'estensione .png.

Si, togliendo ".th", si vede bene

jadugar1
"Seneca":
[quote="jadugar"]Ciao ho fatto il secondo esercizio, credo sia giusto.Guarda http://img714.imageshack.us/img714/5787/immagineyau.th.png

CIao

Non si legge niente.[/quote]

ai guardato???

gugo82
[OT]

La "h"...

[/OT]

jadugar1
"gugo82":
[OT]

La "h"...

[/OT]

E' vero hai ragione.

Hai guardato Seneca??

giuliano.ch
Ciao Seneca, stavo guardando la tua dimostrazione e non riesco a capire perchè hai moltiplicato per 2 entrambi i membri e perchè devo fare una minorazione per arrivare alla soluzione finale.
Quando dici :

"Semplicemente basta minorare con $2n + 2 < 4n$ . "

Puoi spiegarmi il perchè ? non riesco a capirlo.

Grazie
GC

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.