Matrici invertibili
Buon pomeriggio a tutti! Non ricordo come si dimostra che una matrice invertibile si può scrivere come prodotto tra una matrice ortogonale e una triangolare superiore... Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo! :)
Risposte
Non è una cosa proprio ovvia. Si chiama fattorizzazione QR e trova applicazione, che io sappia, nel contesto dell'algebra lineare numerica.
Il mio prof ce l'aveva dato da dimostrare per esercizio, dopo averci spiegato il teorema di Gram-Schmidt. Per questo pensavo che fosse più semplice, ma il link che mi hai suggerito mi è stato molto utile! grazie!
In realtà la fattorizzazione QR si costruisce proprio con l'algoritmo di Gram-Schmidt, semplicemente mettendo in forma matriciale tutte le operazioni effettuate.
Allo stesso modo, ad esempio, la fattorizzazione LU si ottiene mettendo in forma matriciale l'algoritmo di eliminazione di Gauss.
Allo stesso modo, ad esempio, la fattorizzazione LU si ottiene mettendo in forma matriciale l'algoritmo di eliminazione di Gauss.
Bella questa pensata, Gugo. Non ci avevo mai fatto caso, sai.
La prof di calcolo numerico, la caratterizzazione LU me l'ha spiegata come l'ha esposta gugo!