Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dal coseno di una somma riesco a trovare che la somma tra due arcocoseni è quella sotto
\(\displaystyle \arccos x_1+\arccos x_2=\arccos \left(x_1x_2-\sqrt{1-x_1^2} \cdot \sqrt{1-x_2^2}\right)\)
Su wiki la stessa relazione viene scritta nel modo seguente:
\(\displaystyle \arccos x_1+\arccos x_2=
\begin{cases}
\arccos\left(x_1x_2-\sqrt{1-x_1^2}\sqrt{1-x_2^2}\right)&
x_1+x_2\ge0\\
2\pi-\arccos\left(x_1x_2-\sqrt{1-x_1^2}\sqrt{1-x_2^2}\right)&
x_1+x_2
$x^4y-3x^3y^2-3x^2y^3+5xy^4$
Ho provato a scomporlo con il metodo del raccoglimento parziale ma non arrivo a nulla.
Mi potete indicare come procedere?
Grazie.
Buongiorno,
sono approdato su questi lidi dopo che gli amministratori di Scienzematematiche.it hanno vergognosamente rifiutato di rispondermi, in quanto troppo colti e maleducati per rispondere a uno la matematica non la sa ma vuole impararla.
Il dilemma è questo
Studio economia, ma la matematica me la dimentico ogni volta che finisco di usarla. Stavo studiando una dimostrazione in cui c'è un passaggio che sottintende l'uso di una qualche proprietà delle funzioni concave
\(\ P(y) F(a) + ...
Ho queste 2 derivate da svolgere in modo parziale rispetto ad $L$ e $K$:
1) $Q= 50sqrt(KL) $
La svolgo così,rispetto ad $L$ :
$50/2sqrt(KL) K $, quindi $25k/sqrt(KL)$ , invece dovrebbe essere ( da libro) $25√(K/L)$
rispetto a k deve essere $25sqrt(L/K)$ Quando io invece mi trovo $25L/sqrt(KL)$
2) $Q= (L^(1/2) + K^(1/2))^2$
Il risultato il libro mi da:
rispetto a L : $(L^(1/2)+K^(1/2))L ^(-1/2)$
RISPETTO A K: $(L^(1/2)+K^(1/2))K^(-1/2)$
Per favore, ...
Buongiorno,
ho il seguente esercizio:
"Per quali valori del parametro reale h è diagonalizzabile la matrice A?"
A=
(2 0 (h-1))
(0 1 0)
(h h 1)
IO ho fatto così:
det (A-λI)=
= (2-λ) (1-λ)^2 + -h(h-1)(1-λ)
= (1-λ) [(2-λ)(1-λ) -h(h-1)]
= (1-λ) [2-2λ-λ+λ^2-h^2+h)
= (1-λ) (λ^2-3λ+2-h^2+h)
Ora.. come cavolo si scompone il secondo polinomio per poi trovare gli autovalori????!
E' tutto il giorno che faccio calcoli con ruffini e provo cose strane ma nulla.. mi date una mano?
PER FAVORE SE ...
Buonasera, ho letto su una slide
Qualcuno mi può spiegare per bene cosa si intende?
Le proprietà che devono valere con somma e moltiplicazione per uno scalare devono essere chiuse e devono valere le seguenti proprietà:
-commutativa
-associativa
-elemento neutro
-elemento opposto
1)E' corretto? Purtroppo da nessuna parte è scritto sulle slides e non ...
Salve, ho provato a classificare le singolarità al finito della seguente funzione $ f(z)= z^2/(1-cos(z)) $ , ma studiando il campo di esistenza ho trovato solo una singolarità eliminabile per $ z=0 $, il mio dubbio è se bisogna considerare la periodicità o no.
grazie dell' aiuto
Secondo Heine Cantor una funzione continua su un compatto è uniformemente continua ...stavo pensando ad un'iperbole..mi sembra che a parità udi $\epsilon$ se cambio $x_0$ mi 7debba cambiare il delta anche se prendo un intervallo chiuso e limitato nel dominio della funzione...cosa sbaglio?
Come si risolvono le leve???
Miglior risposta
Salve... come si risolvono i problemi con le leve????
Principio di Archimede
Miglior risposta
Perché il peso del liquido spostato è uguale alla differenza del peso del corpo in aria per il del peso del corpo in acqua
Aiuto? (è urgente) GRAZIE MILLE :)
Miglior risposta
Un pallone da pallacanestro che ha massa m= 0.600 kg viene lasciato cadere da fermo a un altezza di 1,30 m.Rimbalza al suolo e risale fino all'altezza di 0.80 m.
Quanta energia meccanica si è trasformata in altre forme per attrito con l'aria e nel rimbalzo??
DOMANDA:
COME MAI L'ENERGIA MECCANICA SI TRASFORMA ?
Credo che il titolo dica tutto.
Salve,
nell'esempio sottoriportato si utilizzano come valori assunti dalla variabile aleatoria i SIMBOLI $1$ e $0$, per poi trattare tali simboli come entità numeriche (il prodotto per $0$ si annulla ad esempio). Ma non erano solo dei simboli?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
Ecco l'esempio:
Problemi geometria (107857)
Miglior risposta
1)Un parallelepipedo rettangolo con le dimensioni di base di 16 e 9 cm è equivalente a una piramide regolare esagonale avente lo spigolo di base di 3 cm e l'altezza uguale a 48 venticinquesimi della semisomma delle dimensioni della base del parallelepipedo.Calcola l'area laterale del parallelepipedo.Deve venire 64,95 cm
Se $a,b,c,d$ sono numeri primi diversi tra loro l'uguaglianza: $frac{a}{b} = \frac{c}{d}$ non è mai verificata.
Esiste un modo semplice per verificare questa affermazione?
NON MI RICORDO COME SI FACEVANO.....quando iniziano con le parentesi..grazie
(2x-5)-4(2x-3)+2=x+6(2x+4)
Ciao a tutti studiando le disequazioni logaritmiche vedo che alcuni dicono che bisogna prima trovare la condizione di realtà poi eseguire la disequazione senza logaritmo e in fine unire le due soluzioni,mentre da altre parti trovo scritto che se ho:
$log_a f(x)>log_a g(x)$ con $a>1$ bisogna fare il sistema ${ ( f(x)>g(x) ),( g(x)>0 ):}$
e se ho:
$log_a f(x)<log_a g(x)$ con $a>1$ bisogna fare il sistema ${ ( f(x)<g(x) ),( f(x)>0 ):}$
Sinceramente non ci sto capendo più nulla , gentilmente qualcuno di voi ...
Salve ragazzi!! Sabato ho fatto il primo compitìno di Fisica 1, 3 esercizi, e su due ho alcuni dubbi. Partiamo dal primo:
Su un piano inclinato di 30 gradi ci sono due blocchetti. Quello più in alto è di massa $m_1=0.2kg$, tenuto fermo da un filo ideale inestensibile, il secondo è di $m_2=0.3kg$, attaccato a m1 con una molla (ideale) di costante k=2N/m, con attrito dinamico rispetto al piano u=0.2, e tenuto fermo a distanza d=0.3m dalla base del piano inclinato. Si lascia libero di ...
Salve a tutti. Devo dimostrare che il numero $f*f = sqrt(int_(a)^(b) f^2(x) dx )$ costituisce una norma nello spazio vettoriale $RR^n$. Utilizzando le proprietà dell'integrale di Riemann sono riuscito a dimostrare alcune proprietà richieste nella definizione di norma, ma mi manca l'ultima proprietà, quella della disuguaglianza triangolare. Come posso dimostrare quest'ultima proprietà senza far uso della disuguaglianza di Holder ?
Grazie anticipatamente
Buongiorno a tutti,
spero che qualcuno mi possa aiutare: sto cercando delle buone dispense, possibilmente con esempi annessi e chiari, sullo studio qualitativo delle soluzioni dei problemi di Cauchy. Ho dato un'occhiata alla sezione di questo forum sulle dispense, ma mi è sembrato di non aver visto nulla su questo argomento.
Confido nel vostro aiuto.
Grazie