Scarto semplice medio dalla media aritmetica
Ciao a tutti, sono nuovo di qui. Vi chiedo gentilmente un aiuto: devo passare l'esame di statistica ma sfortunatamente non riesco a portare a termine gli esercizi. Ad esempio questo:
Da un collettivo di 8 individui è stat rilevata la seguente distrubuzione unitaria multipla relativa ai caratteri peso in Kg; voto all'esame di statitistica e sesso:
N° peso voto sesso
1 50 18 f
2 62 30 m
3 67 27 m
4 79 25 f
5 79 19 m
6 71 21 f
7 65 27 f
8 58 27 m
si determini per il carattere voto la media aritmetica, quadratica e armonica, la moda e la mediana, lo scarto semplice medio dalla media aritmetica.
Determinare quale tra i caratteri peso e voto all'esame presenta la maggiore variabilità.
la Ma = 24,25 - la Q = 24,6 - la A = 23.5 - la Me = 26 e la moda = 27
Ora come faccio a calcolare lo scarto semplice medio dalla media artimetica? io Faccio 1/8 Σ (xi-Ma) però mi viene zero. Forse sbaglio a prendere in considerazione le X. Prendo come X i voti.
Da un collettivo di 8 individui è stat rilevata la seguente distrubuzione unitaria multipla relativa ai caratteri peso in Kg; voto all'esame di statitistica e sesso:
N° peso voto sesso
1 50 18 f
2 62 30 m
3 67 27 m
4 79 25 f
5 79 19 m
6 71 21 f
7 65 27 f
8 58 27 m
si determini per il carattere voto la media aritmetica, quadratica e armonica, la moda e la mediana, lo scarto semplice medio dalla media aritmetica.
Determinare quale tra i caratteri peso e voto all'esame presenta la maggiore variabilità.
la Ma = 24,25 - la Q = 24,6 - la A = 23.5 - la Me = 26 e la moda = 27
Ora come faccio a calcolare lo scarto semplice medio dalla media artimetica? io Faccio 1/8 Σ (xi-Ma) però mi viene zero. Forse sbaglio a prendere in considerazione le X. Prendo come X i voti.
Risposte
Grazie per l'aiuto. Potresti gentilmente svolgere la formulo in modo che riesca a capire meglio? Grazie
devi rifare di nuovo gli stessi calcoli, considerando tutti i valori senza segno (vedi risp. di Sergio)
Quindi faccio la differenza tra le x (che se ho capito bene sono i valori del carattere voto) e la Ma. Quello che viene lo sommo considerandolo senza segno, quindi positivo e quello che viene lo divido per n (cioè 8). Giusto?