Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede161
Ciao ragazzi! Sto risolvendo un esercizio di analisi complessa. L'esercizio dice: Mostrare che: $ \int_{0}^{\infty}dx/(1+x^6) = pi/3 $ Non sto a riportare qui tutta la soluzione dell 'esercizio perchè ho un dubbio su un passaggio matematico. Una volta individuati i poli semplici il mio dice che: $ int_(0)^(oo) dx/(1+x^6) = pi/6i(e^(-i5pi/6)+ e^(-i15pi/6)+ e^(-i25pi/6)) $ = $ pi/6i(-i-2isin(pi/6)) = ...... =.... = pi/3 $ Come fa a passare dagli esponenziali al seno? che passaggi usa? Grazie in anticipo per la risposta
1
11 apr 2013, 23:11

maria601
Ho provato a calcolare l ' integrale indefinito della funzione $ sqrt (1-x^2) $/2x , ponendo x=sint ma non sono riuscita a risolvere questo integrale, come potrei sostituire ?
3
11 apr 2013, 18:22

Filippo543
la diagonale minore AC divide il rombo ABCD in due triangoli equilateri;il perimetro di ciascun triangolo misura 180 cm calcola l'area del rombo
2
11 apr 2013, 18:32

Ale_891
Il suono più forte emesso da un certo impianto stereo ha una intensità di 80 dB. Qual è l’intensità (sempre espressa in dB) del suono più forte emesso da un impianto avente una potenza 100 volte maggiore del primo L’intensità di un suono I è definita come rapporto tra la potenza sonora media P che attraversa perpendicolarmente una data superficie e l’area A della superficie:$ I=P/A $ Come faccio io a trovare la nuova intensità? ..Come capisco qual è la potenza iniziale?Perchè io ...

Vala93
Di tutti i parallelepipedi a base quadrata con diagonale di misura d, determina quello di volume massimo. Dal testo mi sembrava facile (mi sto preparando per un compito) ma ora che l'ho iniziato a svolgere non so dove mettere le mani perchè non riesco a capire bene la figura e le sue formule. Potreste spiegarmelo passo passo?
6
10 apr 2013, 16:07

annette901
Non riesco a capire quando devo applicare la riduzione per fili o quella per strati per trovare il volume di un solido. Ho provato ad applicare entrambi i metodi allo stesso esercizio, ma mi sembra vengano fuori due risultati diversi. Non si possono applicare indifferentemente i due metodi per risolvere il medesimo esercizio? Se no, come faccio a capire quando applicare quello per fili e quando quello per strati? Grazie!

lallysmile
Parabole (106304) Miglior risposta
Determina l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate, passante per l'origine degli assi e tangente alla retta y=-x+1 nel suo punto di ascissa -1.
1
11 apr 2013, 20:48

Umbreon93
Ragazzi,mi serve una mano..ho studiato tutto il capitolo riguardante queste cose però non sto riuscendo a schiodare su diversi punti! Devo fare una relazione (per l'argomento,guardate il titolo) e ho anche il pdf preparato dal professore : http://www.roma1.infn.it/cms/delre/dida ... /molla.pdf Se scorrete la pagina vedrete il punto con tutti i passaggi dell'esperimento .. in particolare,è intitolato "operazioni". Domande : 9. [Estrarre α1 e α2 con l’ incertezza con metodo grafico.] Sono i coefficienti angolari di due grafici che ...

Ariz93
Ho molti dubbi su questo fatto, vi posto un esercizio che no riesco a fare: Si costruisca, se possibile, un'applicazione lineare $L : RR^3 --> RR^2$ tale che $Ker L= <(1,0,1),(1,1,0)>$ e $Im L =<(1,1)>$ come da regolamento vi pongo un mio tentativo: Definisco $ f(v) =\sum a_i w_i$ come da manuale e dalle condizione poste trovo una base di $RR^3$ che soddisfi le condizioni richieste e dei vettori in arrivo: mando : \(\displaystyle \begin{pmatrix} 1 \\ 0 \\ 1 \end{pmatrix} -> \begin{pmatrix} ...
9
10 apr 2013, 17:38

FELICE15
Salve a tutti, non riesco a sviluppare la seguente: $64a^4+32a^3b-12a^2b^2-4ab^3+b^4$=$(8a^2+2ab-b^2)^2$ L'espressione deriva da: $(9a^2)^2+(a-b)^4-2(a-b)^2*9a^2$=$(8a^2+2ab-b^2)^2$ Mi interessano tutti i passaggi per arrivare al quadrato del trinomio. Ringrazio anticipatamente
12
11 apr 2013, 01:06

drynnn
Successioni numeriche Miglior risposta
Ciao a tutti , devo fare questo esercizio sulle successioni numeriche, la consegna è questa: verificare l'uguaglianza con il principio dell'induzione. 1/1*2+1/2*3+1/3*4+...+1/n(n+1)=n/n+1 Non ho proprio capito come si fa...
1
11 apr 2013, 16:46

Seneca1
Data un'urna con $M$ palline ($B$ bianche ed $N$ nere), e considerato il modello di estrazione senza rimessa, abbiamo i seguenti eventi: \[ E_i : \text{ viene estratta pallina bianca alla } i-\text{esima estrazione}\] \[ K : \text{ vengono estratte 2 palline bianche nelle prime 4 estrazioni } \] Voglio calcolare $\text{Pr}(E_i \wedge K )$. Chiaramente se $i > M$ quella probabilità è nulla. L'evento $K$ si può scrivere come \( E_1 \wedge ...
2
11 apr 2013, 10:51

sissisa94
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum quindi mi presento Sono una ragazza che frequenta l'ultimo anno del liceo scientifico e oggi ho un po' di problemi a risolvere un problema, il testo è il seguente " Scrivi l'equazione della parabola, con asse parallelo all'asse y, che passa per i punti $(2;0)$ e $(0;2) $ e ha il vertice di ascissa maggiore di 2 e appartenente alla retta $ x + 12y = 0 $ . Considera poi il punto Q di ordinata 8 e appartenente all'asse della parabola ...
3
10 apr 2013, 13:55

MazzeoDalessio
Ciao ragazzi! Ho questo limite ma non ne vengo a capo: $\lim_{x \to \(π/2)+-}e^(1/cosx)$ All'esponente della e c'è 1/cosx (non si legge bene) Grazie a chi mi aiuta
3
11 apr 2013, 18:31

Fragolina99
mi aiutate in queste equazioni? Allora: due numeri consecutivi sono tali che la loro somma meno 4 è uguale a 5\3 del minore meno 2\3 del maggiore più 2\3. Quali sono tali numeri? Il risultato deve venire 3;4 Poi:La differenza fra due numeri è 13. Calcola tali numeri sapendo che il triplo minore supera di 1 il doppio del maggiore. Deve venire 9 il risultato Poi l'ultima:Un numero è tale che il suo quadrato supera di 17 il quadrato del suo precedente.. Calcolate tale numero.. deve venire ...
3
11 apr 2013, 17:25

carrierodiego2000
qualcuno mi potrebbe spiegare come si trova la radice quadrata di un numero che non è un quadrato perfetto con la scomposizione in fattori primi?se l'esponente e pari?e se invece e dispari ?

Reggino DOC
Calcola l'area della superficie totale di una piramide pentagonale regolare sapendo che lo spigolo laterale e l'apotema misurano rispettivamente 9cm e 7.2cm. (il risultato è approssimato 301,32cmq.) CREDO CHE L'APOTEMA SIA DI UNA FACCIA LATERALE!
5
9 apr 2013, 21:07

Stellinelm
Per il teorema fondamentale dell’aritmetica , ogni numero composto è dato dal prodotto tra numeri primi . Ne segue che ogni numero primo $p$ può essere ricavato da un numero composto $c$ attraverso : 1) la divisione di $c$ con i suoi fattori primi (o in modo equivalente tramite la sottrazione ripetuta da $c$ dei suoi fattori primi 2) Come resto del seguente processo algoritmo sottrattivo $c=p*q+q$ , ...

pecos1
Salve,non riesco a trovare la soluzione di un problema da risolvere mediante un'equazione. Dice :" Calcola l'area ed il perimetro di un triangolo rettangolo ABC,sapendo che la mediana AM relativa all'ipotenusa è i 5/6 del cateto AB e che la somma di questo e dell'ipotenusa è di 64 cm". Io ho provato a mettere come incognita x il lato AB,quindi AM=5/6x e BC=64-x.Non riesco però ad impostare l'equazione che mi aiuta a risolvere l'esercizio ed a trovare la x. In cosa sbaglio? Devo scegliere ...
1
11 apr 2013, 17:25

alessiotriestino
Salve, qualcuno può aiutarmi con questo integrale? int (1+xtgx^2)dx