Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
golia997
chi mi puo spiegare i casi limiti di geometria?a cosa serve e come si fa
1
12 apr 2013, 10:27

NalonXI
Buonasera a tutti... Avrei bisogno di un chiarimento! Sto facendo diversi esercizi sulla parabola perché Venerdì ho compito di Geometria analitica... Uno di questi, data la parabola Y=X^2-X-6, mi chiede di determinare le coordinate dei punti di intersezione A e B con l'asse X (Xa < Xb). Poi devo scrivere le equazioni delle rette tangenti alla parabola A e B, indicando in C il loro punto di interesezione, e determinare l'area del triangolo ABC. Il mio problema sta nel trovare i punti di ...
1
12 apr 2013, 10:24

richy98
PROBLEMA GEOMETRIAA Miglior risposta
Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB e sia M il punto medio di AB. Sia H la proiezione di M sul lato AC. Dimostra che MH è congruente alla metà dell'altezza del triangolo relativo al lato AC 2) SIA ABC UN TRIANGOLO RETTANGOLO DI IPOTENUSA AB E SIANO M E N, RISPETTIVAMENTE, I PUNTI MEDI DI AC E BC. - DETTO P UN PUNTO DI AB E Q IL PUNTO D'INTERSEZIONE DI MN E CP, DIMOSTRA CHE Q è IL PUNTO MEDIO DI CP - INDICATE CON H E K, RISPETTIVAMENTE, LE PROIEZIONI DI P E Q SU BC, DIMOSTRA ...
1
12 apr 2013, 10:19

Polis2
Sulla verticale di un cannoncino , con la bocca da fuoco diretta verso l'alto , e' sospesa una molla di massa trascurabile e di costante elastica k che porta appesa all'estremita' Una pallina di massa m che dista h dal cannoncino .il cannoncino puo' sparare proiettili anch'essi di massa m .Trascurandola resistenza dell'aria ,calcolare : A) La velocita' minima che il cannoncino deve imprimere al proiettile perche' questo raggiunga l'altezza h: B) la minima velocita' di partenza del proiettile ...

chiarnik
Salve ragazzi mi potreste aiutare con la soluzione di questa equazione per piacere? $y'=(y^2-2xy)/x^2$ Allora divido tutto per $x^2$ poi pongo $z=y/x$ poi integro e separo le variabili e mi trovo così $\int_(dz/(z^2-3z))$=$\int_dx/x$ e quindi $-1/3log|z|+1/3log|z-3|=log(cx)$ poi pongo $z=y/x$ ma non mi riesco a trovare la soluzione finale che è: $y(x)=3x/(1-cx^3)$
4
12 apr 2013, 08:26

Flamber
Per determinare il moto dell'oscillatore armonico, in assenza di attrito, è necessario studiare l'equazione differenziale: $x''+(k_e)/mx=0$ $k_e="costante elastica della molla ideale"$ $m="massa del punto materiale collegato alla molla ideale"$ Riscriviamo il rapporto così: $(k_e)/m=\omega_0^2$ $x''+\omega_0^2x=0$ scriviamo l'equazione di secondo grado associata: $\lambda^2+\omega_0^2=0$ $\lambda_1=-i\omega_0$ $\lambda_1=i\omega_0$ La soluzione è quindi: $x(t)=Ae^(-i\omega_0)+Be^(i\omega_0)$ con A e B costanti $x(t)=B[cos(\omega_0t)+isin(\omega_0t)]+A[cos(-\omega_0t)+isin(-\omega_0t)]$ $x(t)=B[cos(\omega_0t)+isin(\omega_0t)]+A[cos(\omega_0t)-isin(\omega_0t)]$ I miei dubbi ...

°bella°
devo calcolare i seguenti numeri in M.C.D: (30;24)..(36;45)..(90;144)..(60;78 )..(55;40)..(30;45)..(56;70)..(65;50)..(84;91)..(112;176)..(280;252)..(150;200) urgentee!! :disapp urgente per domanii
1
12 apr 2013, 06:45

GiacomoP93
ciao a tutti! avrei bisogno di un testo che abbia la dimostrazione del seguente criterio di proporzionalità(non sono mai riuscito a trovarla!): date due classi di grandezze A e B tra cui intercorra una corrispondenza biunivoca; A e B sono direttamente proporzionali se e solo se - a grandezze uguali di A corrispondono grandezze uguali di B; -alla somma di due grandezze di A corrisponde la somma delle corrispondenti grandezze di B; un grazie in anticipo a chi sa consigliarmi un libro con la ...
1
12 apr 2013, 01:22

Newton_1372
Domanda scema, ma quando negli integrali per sostituzione cambio variabile in cose come $\cos x=t$...se voglio usare il teorema sono costretto a calcolarmi $x=\arccos t$ e quindi $(dx)/(dt)=1/(\sqrt(1-t^2))$. Il mio dubbio nasce dal fatto che la scrittura $x=\arccos t$ è vera solo quando x è compreso tra $-\pi$ e $\pi$...se ho un integrale indefinito (o definita in un altro intervallo di valori) come faccio? Stessa domanda per sostituzioni del tipo ...
47
12 apr 2013, 00:28

Enter1
Salve ragazzi...volevo sapere se potevate darmi alcuni chiarimenti nella risoluzione di questo esercizio: Devo vedere se il seguente integrale risulta convergente, divergente o indeterminato: $ int1/(e^x -e $ calcolato tra gli estremi 0,2 Io ho spezzato l'intervallo di integrazione in [0,1-] e [1+,2] per poi minorare la funzione con una a questa simile per x-->1...la funzione che ho usato è la seguente: $ 1/(x-1 $ e calcolando l'integrale di quest'ultima mi risulta divergente a ...
2
11 apr 2013, 22:12

fede161
Ciao ragazzi! Sto risolvendo un esercizio di analisi complessa. L'esercizio dice: Mostrare che: $ \int_{0}^{\infty}dx/(1+x^6) = pi/3 $ Non sto a riportare qui tutta la soluzione dell 'esercizio perchè ho un dubbio su un passaggio matematico. Una volta individuati i poli semplici il mio dice che: $ int_(0)^(oo) dx/(1+x^6) = pi/6i(e^(-i5pi/6)+ e^(-i15pi/6)+ e^(-i25pi/6)) $ = $ pi/6i(-i-2isin(pi/6)) = ...... =.... = pi/3 $ Come fa a passare dagli esponenziali al seno? che passaggi usa? Grazie in anticipo per la risposta
1
11 apr 2013, 21:24

maria601
Ho provato a calcolare l ' integrale indefinito della funzione $ sqrt (1-x^2) $/2x , ponendo x=sint ma non sono riuscita a risolvere questo integrale, come potrei sostituire ?
3
11 apr 2013, 21:09

Filippo543
la diagonale minore AC divide il rombo ABCD in due triangoli equilateri;il perimetro di ciascun triangolo misura 180 cm calcola l'area del rombo
2
11 apr 2013, 21:03

Ale_891
Il suono più forte emesso da un certo impianto stereo ha una intensità di 80 dB. Qual è l’intensità (sempre espressa in dB) del suono più forte emesso da un impianto avente una potenza 100 volte maggiore del primo L’intensità di un suono I è definita come rapporto tra la potenza sonora media P che attraversa perpendicolarmente una data superficie e l’area A della superficie:$ I=P/A $ Come faccio io a trovare la nuova intensità? ..Come capisco qual è la potenza iniziale?Perchè io ...

Vala93
Di tutti i parallelepipedi a base quadrata con diagonale di misura d, determina quello di volume massimo. Dal testo mi sembrava facile (mi sto preparando per un compito) ma ora che l'ho iniziato a svolgere non so dove mettere le mani perchè non riesco a capire bene la figura e le sue formule. Potreste spiegarmelo passo passo?
6
11 apr 2013, 20:26

annette901
Non riesco a capire quando devo applicare la riduzione per fili o quella per strati per trovare il volume di un solido. Ho provato ad applicare entrambi i metodi allo stesso esercizio, ma mi sembra vengano fuori due risultati diversi. Non si possono applicare indifferentemente i due metodi per risolvere il medesimo esercizio? Se no, come faccio a capire quando applicare quello per fili e quando quello per strati? Grazie!
4
11 apr 2013, 20:00

lallysmile
Parabole (106304) Miglior risposta
Determina l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate, passante per l'origine degli assi e tangente alla retta y=-x+1 nel suo punto di ascissa -1.
1
11 apr 2013, 19:22

Umbreon93
Ragazzi,mi serve una mano..ho studiato tutto il capitolo riguardante queste cose però non sto riuscendo a schiodare su diversi punti! Devo fare una relazione (per l'argomento,guardate il titolo) e ho anche il pdf preparato dal professore : http://www.roma1.infn.it/cms/delre/dida ... /molla.pdf Se scorrete la pagina vedrete il punto con tutti i passaggi dell'esperimento .. in particolare,è intitolato "operazioni". Domande : 9. [Estrarre α1 e α2 con l’ incertezza con metodo grafico.] Sono i coefficienti angolari di due grafici che ...

Ariz93
Ho molti dubbi su questo fatto, vi posto un esercizio che no riesco a fare: Si costruisca, se possibile, un'applicazione lineare $L : RR^3 --> RR^2$ tale che $Ker L= <(1,0,1),(1,1,0)>$ e $Im L =<(1,1)>$ come da regolamento vi pongo un mio tentativo: Definisco $ f(v) =\sum a_i w_i$ come da manuale e dalle condizione poste trovo una base di $RR^3$ che soddisfi le condizioni richieste e dei vettori in arrivo: mando : \(\displaystyle \begin{pmatrix} 1 \\ 0 \\ 1 \end{pmatrix} -> \begin{pmatrix} ...
9
11 apr 2013, 19:08

FELICE15
Salve a tutti, non riesco a sviluppare la seguente: $64a^4+32a^3b-12a^2b^2-4ab^3+b^4$=$(8a^2+2ab-b^2)^2$ L'espressione deriva da: $(9a^2)^2+(a-b)^4-2(a-b)^2*9a^2$=$(8a^2+2ab-b^2)^2$ Mi interessano tutti i passaggi per arrivare al quadrato del trinomio. Ringrazio anticipatamente
12
11 apr 2013, 18:51