Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, mi stavo chiedendo: così come esiste tutta quella grossa branca della matematica che è l'analisi che si occupa di studiare le funzioni, esiste un'analisi che si occupa dello studio delle più generali relazioni? Mi sembrerebbe molto strano se non ci fosse alcun modo per studiare un grafico in cui ad un x corrispondono più y. Certo, in alcuni casi dovrebbe essere possibile 'traslare' il grafico per farlo diventare una funzione, ma non è sempre possibile (basti pensare a qualcosa ...
Si consideri un proiettile di massa m = 5 g che si muove lungo la direzione positiva dell’asse x con velocità costante v = 10 m/s, passando per l’origine al tempo t =0s. Dal momento in cui giunge nel punto x = 20 m, è soggetto ad una forza diretta nella direzione positiva dell’asse y pari a F = 1,5 N.Trascurando effetti dovuti alla gravità, determinare la posizione del proiettile al tempo t = 4s.
Dev'essere facilissimo ma non so come svolgerlo... Qualche aiuto?
Grazie!
Problema di fisica (107704)
Miglior risposta
due fratelli, stefano e giuseppe, frequentano la stessa palestra. Un pomeriggio stefano decide di andare senza il fratello perchè doveva finire i compiti. Sono le 17:00 quando stefano esce di casa e si dirige verso la palestra tenendo una velocità di 1,0 m/s. dopo 10 minuti anche giuseppe esce di casa e si dirige verso la palestra. Raggiunge stefano proprio mentre quest'ultimo sta arrivando proprio davanti alla porta della palestra, alle 17:20. assumendo che il moto di entrambi i fratelli sia ...
Potreste per favore aiutarmi a capire il procedimento per risolvere questi problemi? Grazie mille
1) Dimostrare per induzione completa i valori della seguente somma:
la somma del cubo di 3 numeri naturali consecutivi è divisibile per 9
2) -Una palla viene lasciata cadere da un’altezza h=2m ed inizia a rimbalzare, ricadere, rimbalzare e così via. Ad ogni rimbalzo perde il 19% della sua energia cinetica.
( Ecin = ½ * m * v^2 ; Epot = m*g*h )
a)Quanto dura l’intero ...
Salve, in un esercizio mi si chiede di "determinare gli eventuali punti di massimo e minimo relativo della funzione
f(x; y) = 64/x +x/y + y nella regione x > 0, y > 0."
Come faccio ad impostare la regione che mi viene assegnata, ho risolto l'esercizio normalmente e il punto critico che ottengo, che poi è un punto di massimo, è (16;-4), ma proprio non ho compreso la questione della regione.
Grazie, Rosy.
Si tratta forse del solitario più vecchio della storia di Windows, presente ormai da quasi 20 anni.
In rete si trovano diversi software "solver" (vedi http://fc-solve.shlomifish.org/ ), ma in nessuno ho trovato la notizia che cercavo.
Considerato che si gioca con 52 carte, abbiamo $52!$ modi di disporre le ns. carte. Si tratta di un numero molto grande. Mi chiedevo quanti di questi solitari possono essere risolti ? O meglio, quale è la % media di risoluzione ?
Ho abbozzato una prima versione ...
Sto cercando di risolvere questa equazione da ieri sera con il metodo delle frazioni continue, e, mentre tutte le altre mi hanno dato, questa proprio no... Potreste risolvermela (possibilmente passaggio per passaggio)?
$ x^2-125y^2 =1 $
Salve a tutti, come da titolo mi servirebbe trovare un modo per contare le righe in un file di testo e poi leggerle con la fgets
La prima idea che ho avuto è stata fare una cosa del genere:
k=0;
while((c=getc(lista))!=EOF)
{
if(c=='\n')
k++;
}
E poi:
for(i=0;i<(k);i++)
{
fgets(nick,MAX_STR,lista);
nick[strlen(nick)-1]='\0';
...
Salve ragazzi!
Sto scrivendo un lavoro in latex, ma ho ancora dei dubbi con le lettere accentate. Voi come vi regolate?
Torricelli e Pressione
Miglior risposta
So come è fatto "l'esperimento" di torricelli,mi chiedo quindi la teoria che ha ricavato,la spiegazione in pratica!
Poi,in poche parole,cos'è la pressione atmosferica?
a) un corpo sotto l'azione di una forza di 100N subisce un'accelerazione di 25m/s^2 . il corpo ha una massa di ?
b) un corpo con una massa di 10 kg viene sottoposto a una forza di 20N . il corpo subisce un' accelerazione di ? grazie mille c:
"Wikipedia":In meccanica hamiltoniana il teorema di Liouville stabilisce che nell'evoluzione di un sistema conservativo, la derivata temporale della densità di stati nello spazio delle fasi è nulla, ovvero si conserva anche la densità di stati nello spazio delle fasi.
Probabilmente l'avrò capito male, ma lo trovo incredibilmente controintuitivo. Qualcuno mi spiega come fa a conservare la sua validità, ad esempio, nello spazio delle fasi formato da un magnete minuscolo e ...
Buongiorno!
Sto facendo gli esercizi di una dispensa di algebra lineare in vista dell'esame e c'è questo esercizio la cui tipologia non è mai stata affrontata a lezione.
Ecco il testo:
" Per quale valore del parametro reale k il vettore (1,2,3) è autovettore di A?"
( -3 0 2)
A= ( 1 1 1)
( 1 1 k)
Non sapendo come affrontarlo ho provato a calcolare det (A-λI) per iniziare a trovare gli autovalori e poi da ognuno gli autovettori ma trovo questo:
-λ^3+λ^2(k-2)+λ(6+2k)-3k+3
e mi blocco ...
Se A è un dominio => A[x] è un dominio.
Inoltre Se A è un dominio principale => A[x] è un dominio principale. E fin quì ok.
Ma se considero J ideale di A[x] principale, come si prova la condizione
J ideale massimale di A[x] => A[x]/J (quoziente) è un campo
?
Mi sfugge la dimostrazione
Grazie a tutti
1-
La lunghezza della circonferenza di base di un cono è 1,5072m e l'alteza è 5/15 del raggio. Calcola l'area della superficie totale e il volume del cono.
2-
Calcola la misura dell'apotema e l'area della superficie laterale di un cono, sapendo che l'area della superficie di base è 254,34 cm`2 e il volume è di 3391,2 cm´2.
Dato un triangolo il figura dimostrare che BP/BC=BC/BS
Costruzione: dato il triangolo ABC scelgo in modo arbitrario PQ in modo che il segmento PQ sia parallelo a AC, poi congiungo C con Q e traccio la parallela a CQ passante per A che interseca in S il prolungamento del segmento BC.
Voglio mostrare che se $A\subRR^n$ è un insieme convesso allora anche la sua chiusura $\barA$ è un insieme convesso.
Prendo due punti $x,y\in\barA$, allora so che esistono due successioni $(x_j)_(j\inNN)$ e $(y_j)_(j\inNN)$ di elementi di $A$ convergenti rispettivamente a $x$ e a $y$.
Inoltre, essendo $A$ convesso, so che per ogni $j\inNN$ il segmento $[x_j,y_j]={tx_j+(1-t)y_j\inRR^n:t\in[0,1]}$ è contenuto in $A$.
Da ...
Aiutoooooo probabilita'
Miglior risposta
i n5 alunni di una classe mista hanno scritto i loro nomi su altrettani biglietti due dei quali devono essere estratti.la probabilita' di aver i nomi di un maschio e di una femmina è doppia di quella di estrarre i nomi di due maschi.quanti sono u maschi e quante le femmmine aiutoooooo mi serve il procedimento spiegato per passo grazie
Aggiunto 1 minuto più tardi:
mi correggo i 25 alunni
salve a tutti, qualcuno può spiegarmi formalmente come mai è valida questa disequazione:
\( \sum_{i=n/2}^{n}log_2(i)\geq \frac{n}{2}log_2(\frac{n}{2}) \)
grazie mille
Salve ragazzi devo risolvere un equazione differenziale non lineare:
df/dt=f'''+1/2*f*f'' dove f'''=d^3 f/ dx^3 f''=d^2f/dx^2 f(x,t)
condizioni a contorno
f(0,t)=0;
f'(o,t)=0;
f'(infinito,t)=1;
condizioni iniziali
f(x,0)=0;
allora per risolvere questa equazione con matlab devo per forza (perchè imposto) semidiscretizzare con eulero lo spazio, poi tramite ODE45 risolvere l'equazione nel tempo! Partendo da queste considerazioni, ho semidiscretizzato lo spazio con eulero poi ho un problema ...