Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Matematica aiuto urgente!
Miglior risposta
Dato il triangolo definito dai vertici di coordinate
A(-6 ; 8 )
B(-12 ; 0)
C(0 ; 0 )
Rappresenta nel piano cartesiano il suo simmetrico rispetto all'origine; calcola il perimetro e l'area del triangolo
GRAZIE A CHI MI AIUTAAAA♥
Se c'è una cosa un po' tosta della prima parte di fisica generale sono per me i moti relativi.
La cosa che ho capito rispetto ad all' equazione $Vass=Vrel+Vtra$ è che questa equazione vale se noi osserviamo il moto di una persona, un oggetto, un mezzo in movimento dall'esterno, cioè come se avessimo lo sguardo alla situazione globale esterna, cioè lo sguardo complessivo, come se il sistema di riferimento principale inglobasse il contesto + l'oggetto considerato"
mentre invece, se noi ...
Dato che nel topic http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=114629&p=754548#p754548 c'è una discussione aperta su un esercizio e non volendo accavallare le cose ho preferito aprire quest'altro topic per chiedere conferma o smentita sullo svolgimento di questo esercizio, che vede, secondo il mio punto di vista, l'utilizzo del famoso Teorema di Bayes.
Problema:
A Pasqua un padre prepara tre cestini contenenti uova colorate, e li nasconde in tre punti diversi della casa, perchè la figlioletta li trovi. Nel primo cestino, ci sono due uova ...
Ciao , vorrei proporre questa nuova congettura.
Sia $n$ $inNN$ un intero dispari ,
Ogni $n$ può essere scritto come la differenza di un numero primo meno un numero primo moltiplicato per due.
In pratica $n = p - 2q $ , con $p,q$ numeri primi non necessariamente distinti.
Riuscite a trovare un controesempio ?
p.s. : similmente alla congettura di Levy $2k+1 = p +2q $ , per ogni $k>2$ $inNN_0$
Aiuto equazioni e loro verifica
Miglior risposta
Ciao a tutti,domani ho un compito di matematica sulle equazioni e loro verifica,sono terrorizzato perchè non le ho capite.Potreste aiutarmi con queste tre e loro verifica,vediamo se ci capisco qualcosa? Eccole:
3(xal quadr. + 7x)-2(2xal quadr.-3x)=-(x - 1)al quadr.-4 [-1/5]
(x-2)(x+2)fratto 2 -2(x-3)fratto 3 =3x(x-2)fratto 6 + 3(x-4) [9/5]
5/7[2/5(7x-2)-1/2(6x-6/5)]+1/2(2x-1)=9/7(2/3x-1/2) [indeterminata]
Cilindro....Aiuto!!!!!
Miglior risposta
Aiuto ragazzi per domani devo fare dei seguenti problemi con il cilindro che non li so fare.Sareste così gentili da aiutarmi????I problemi sono i seguenti:
1)Lo spigolo di un cubo avente l'area della superficie totale di 1944 cm^2 è congruente ai 6/5 dell'altezza di un cilindro.Calcola il volume del cilindro sapendo che l'area della superficie laterale misura 270π cm^2.
[Risultato:1215π cm^3]
2)Un cilindro e un prisma quadrangolare hanno superfici laterali equivalenti.Il prisma è alto 15,7 ...
Ciao a tutti, cercavo di risolvere questo esercizio:
\( X = \{(x,y) \in \mathbb{R}^{2} \quad \text{t.c.} \quad x \in \mathbb{Q}\} \)
riesco a capire di che insieme stiamo parlando, ovvero un'insieme infinito di rette verticali, che hanno in comune la retta delle ascisse, ma non riesco a capire come faccio a trovare la chiusura e la parte interna!
grazie in anticipo per chi risponderà!
non riesco a risolvere questa proporzione,l'ho incominciata ma qualcosa non mi quadra ...ho allontanato i miei appunti per non confondermi mi potete aiutare ?
$ ((8)/(5)+ (2)/(3)) :root( )((4) / (5)-(4) / (25)) =root( )((1) / (1)-13/36: xx $
Forza elastica
Miglior risposta
ho bisogno di una spiegazione comprensibile di forza elastica e legge di Hooke, in parole semplici. Grazie:))
Salve a tutti,
quello che vorrei capire è quale formula fisica è stata applicata a questo sistema pendolo.
$x_1(t)$: La posizione angolare del pendolo
$x_2(t)$: La velocità angolare
$\k$: costante di attrito con la cerniera attorno cui penzola la massa $M$ (puntiforme)
L'ingresso $u(t)$ è una coppia
L'uscita $y(t)$ è l'energia
Quindi abbiamo:
$\dot{x_1}(t) = x_2(t) $
$\dot{x_2}(t)= -g/l sin(x_1(t)) - (k/(Ml^2))x_2(t) + (1/(Ml^2))u(t)$
Quest'ultima, chiaramente, derivata dalla ...
Una cosa che non mi è molto chiara, ma se ho una struttura con un numero di corpi maggiore di tre, ad esempio, con vincoli esterni e interni, per dimostrare che ha grado di labilità nullo e quindi che non ammette campi di spostamento rigidi infinitesimi è necessario che ogni condizione di allineamento non sia verificata?
Salve sono nuovo del forum e volevo fare una domanda visto che a breve avrò un esame la domanda in questione riguarda i circuiti RC al tempo t=0... ad esempio ho il seguente esercizio, il problema 1 : https://docs.google.com/viewer?pid=site ... r=25&w=715
Quando mi chiede di calcolare la carica iniziale qual è il ragionamento da seguire??
Grazie in anticipo per l'aiuto
Chi riesce a darmi una mano?
Si supponga di lanciare ripetutamente un dado con probabilità che esca un numero pari uguale ad 1/4 e probabilità che esca una numero dispari uguale a 1/12. Si supponga di sommare i risultati.
1)Al primo lancio esce 3 calcolare la probabilità che la somma dei primi 5 risultati sia divisibile per 4
2)calcolare la probabilità a regime che la somma dei risultati sia divisibile per 4
3)calcolare la probabilità che nel corso dei primi 5 lanci la somma dei risultati ...
Ragazzi,è urgente,domani ho compito !!!!
Mi spiegate come devo procedere quando devo scomporre?
Come devo far a capire se devo applicare un raccoglimento totale oppure un prodotto notevole?
Oppure quando devo applicare un raccoglimento parziale oppure un prodotto notevole?
Quando faccio a capire quando devo usare il trinomio notevole?
E come si procede con un trinomio notevole? Non l'ho capito questo!!
Poi con ruffini,come faccio a capire quando c'è?
Una volta fatta la scomposizione con ...
Due giocatori di tiro al piattello sparano allo stesso bersaglio. Si sa che il primo concorrente
spara in media 9 colpi, durante lo stesso tempo in cui il secondo ne spara 10: La precisione
dei due giocatori non e la stessa: su 10 colpi sparati dal primo concorrente, 8 colpiscono il
bersaglio, su altrettanti sparati dal secondo giocatore solo 7 colpiscono il bersaglio. Durante
il gioco, il bersaglio e stato colpito da un proiettile, ma non si sa chi abbia sparato. Qual
e la probabilita che ...
salve, ho un esercizio che recita più o meno così:
un' urna contiene 3 palline bianche e 2 rosse..estraggo una pallina a caso,guardo il suo colore,la rimetto nell'urna e ci aggiungo un'altra pallina dello stesso colore.
devo calcolare la probabilità di aver estratto una pallina rossa alla prima estrazione dato che nella seconda estrazione è uscita una pallina rossa.
io l'ho pensata così: facciamo finta che faccia n estrazioni con n molto grande, se in tutte le n estrazioni mi esce una pallina ...
aiuto ragazzi ho un parziale tra poco e non riesco proprio a risolvere alcuni esercizi (tutti della stessa tipologia). gli esempi dati dal prof hanno una risoluzione relativamente semplice e sempre dello stesso tipo. cioè chiede di calcolare raggio di convergenza e somma di espressioni così:
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\frac{2^n}{n}(x)^n$
il raggio di convergenza lo calcolo subito (=1/2) mentre per la somma derivo e raccolgo il due
$f'(x)=2\sum_{n=1}^\infty\2^(n-1)x^(n-1)= 2/(1-2x)$
perciò: $f(x)=-log(1-2x)$
quindi mi sembrava di aver capito che ...
Mi aiutate su questo esercizio? numero 242
Buonasera (o meglio buonanotte),
Il problema che ho è una situazione di questo tipo. So che la massa del punto materiale (rappresentato impropriamente dal cubetto), è $m=0,5kg$
voglio sapere quale è la distanza che copre se viene tagliata la corda, senza considerare gli spostamenti laterali, cioè praticamente voglio sapere di quanto si comprime la molla, della quale conosco la costante elastica $k_e=70N/m$
$mgz_A-mgz_B=1/2mv_B^2-1/2mv_A^2$
Considerando l'energia potenziale elastica nulla in ...
Nel trapezio ABCD la base minore,congruente all'altezza, misura 45 cm.Calcola perimetro e area del trapezio.
Miglior risposta
Nel trapezio ABCD la base minore,congruente all'altezza, misura 45 cm.Calcola perimetro e area del trapezio.
Perfavore mi serve entro domani