[Teoria dei Segnali] esercizio integrale
Salve chi di voi mi aiuta a risolvere questo integrale:
$ int_()^() [ sin(t-1)/(t-1) ]^4 e^(j2pi t) dt $
integrale su tuuto R
trasformo con Fourier ed applico il teorema di Parsevall,ma non riesco a sbloccarmi con i calcoli.....

$ int_()^() [ sin(t-1)/(t-1) ]^4 e^(j2pi t) dt $
integrale su tuuto R
trasformo con Fourier ed applico il teorema di Parsevall,ma non riesco a sbloccarmi con i calcoli.....

Risposte
Ciao. Ti rispondo solo per farti presente alcune cose:
[*:uplcnpk5]Il titolo sarebbe bene modificarlo, perché solo da esso sembra una discussione più adatta per la sezione di Analisi matematica;
[/*:m:uplcnpk5]
[*:uplcnpk5]Le formule vanno scritte con l'apposito editor (vedi guida nel box rosa in alto);
[/*:m:uplcnpk5]
[*:uplcnpk5]Conviene che posti per intero i passaggi che hai fatto, così chi legge può aiutarti più facilmente.[/*:m:uplcnpk5][/list:u:uplcnpk5]
Ciao.
non hai specificato estremi di integrazione, ed inoltre se integri rispetto ad $x$, l'integrando è una costante e puoi portarlo fuori dall'integrale.
ciò che hai scritto è l'anti trasformata di Fourier del $ (sinc (t-1))^4 $ che può essere scritto come:
$ (sinc (t-1))^2*(sinc (t-1))^2$
il cui risultato è $tri(f)*exp(-j2pif)$ convoluto con se stesso
sinc(t) seno cardinale: $ sin(t)/t $
$ (sinc (t-1))^2*(sinc (t-1))^2$
il cui risultato è $tri(f)*exp(-j2pif)$ convoluto con se stesso
sinc(t) seno cardinale: $ sin(t)/t $

Caspita non avevo letto che mancava una f nell'esponenziale scusa
????????
secondo me la $f$ nell'esponenziale ci va, sarebbe una cosa incalcolabile altrimenti
credo che non abbia capito per niente la mia domanda!
forse perché non ti sei spiegato bene: devi risolvere l'integrale, se ci fosse la $f$ all'esponenziale essa sarebbe una trasformata di fourier. Questo è quello che ho capito io.
è quello il mio problema: calcolare l'integrale! non è una trasformata diretta!