Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anna551
Ciao ragazzi! Sono disperata!!!!!!!!! Mi chiamo Anna e sono iscritta al secondo anno di Filosofia. Sto preparando un esame e mi trovo in serie difficoltà perchè mi sono imbattuta in Riemann . Del filosofo matematico mi è dato di sapere cosa si intende per: - grandezze pluriestese - concetto di varietà: continua e discreta, elemento lineare, spazio - Iato tra spazio geometrico e spazio fisico Pur leggendo le pagine de "Sulle ipotesi che stanno a fondamento della geometria" non sono ...
2
10 ago 2006, 12:07

Alexp1
Scusate, può esistere un vettore con una componente infinita? ad es. (0,00,0) (con 00 intendo infinito) se ho una funzione espressa vettorialmente tipo: x=t y=1/t z=0( iperbole) se pongo il limite di t che tende a zero avrò (0,00,0) è corretto? Grazie Alex
8
9 ago 2006, 22:42

leev
Ciao! Cerco aiuto per capire la prova, tratta dal mio libro, di questo teorema. Vi copio il tutto. Teorema: Sia f olomorfa in un insieme $U\\{a}$ e sia $a$ una singolarità essenziale. Allora per ogni intorno $VsubeU$ di $a$, abbiamo che $f(V\\{a})$ è denso in $CC$. Dimostrazione: Supponiamo per l'assurdo che esista $varepsilon>0$ e $winCC$, tali che : $f(V\\{a}) nn B(varepsilon,w) = O/$, i.e $ |f(z) - w| >= varepsilon$ per tutti gli ...
7
8 ago 2006, 19:51

mauro742
Sia f un endomorfismo del $QQ-spazio QQ^3$ tale che $f(e_1) = 3e_1+3e_2+e_3$, $f(e_2) = 3e_1+3e_2+2e_3$ e $f(e_3) = 6e_3$. Determinare autovalori, autovettori e autospazi. Allora ho scritto la matrice associata alla trasformazione: $((3,3,0),(3,3,0),(1,2,6))$ e ho calcolato gli autovalori, $k=6$ (autovalore doppio) e $k=0$. Per $k=0$ ottengo gli autovettori $(6a,-6a,a)$. Una base dell'autospazio è $(6,-6,1)$ e la sua dimensione è $1$. Per ...

lisawide
PER FAVORE, SE C'E' TRA VOI UNA PERSONA COSì INTELLIGENTE E GENTILE DA RISOLVERMI QUESTA EQUAZIONE DIFFERENZIALE SARA' CHE NON MI SONO ALLENATA TANTISSIMISSIMO, Xò MI è PROPRIO DIFFICILE RISOLVERLA, FORSE NON HO ABBASTANZA ELASTICITà MENTALE :/ COMUNQUE L'EQUAZ E': y' = (3y^2 - 4xy - 2x^2)/( 2xy - 5x^2) grazie a tutti!
3
9 ago 2006, 11:13

faster5891
ciao ragazzi avrei una domanda da farvi...sto' cercando di risiolvere delle serie e delle dissequazioni per mezzo del principio di induzione...l'enunciato mi sembra di averlo capito abbastanza bene ma nel guardare la soluzione di alcuni esercizi svolti sul libro non riesco a capire perche' questo per verificare il secondo punto del principio a volte invece di fare una maggiorazione su n e quindi n+1 questo fa' una minorazione quindi n-1...qualcuno sa spiegarmi il perche'?!inoltre sapreste dirmi ...

Sk_Anonymous
Sia dato un disco rigido di raggio R, spessore trascurabile e massa m uniformemente distribuita su tutto il suo volume... Il disco poggia su un piano orizzontale ed inizialmente è inclinato rispetto alla verticale di un angolo a, ha una velocità angolare W0 e il suo centro di massa ha una velocità v0... Il moto è un rotolamento puro ... Determinare l'equazione di moto del centro di massa rispetto ad un sistema di riferimento solidale al piano ... Si consideri il contatto con il piano ...

Sk_Anonymous
determinare l'insieme dei punti di accumulazione del dominio della seguente funzione (in $RR^*$) $f(x)=tan(5x^2+3x-15)<br /> sia $g(x)=tanx $h(x)=5x^2+3x-15<br /> $domf=domg@h={x indomh|h(x) in domg}={x in RR|5x^2+3x-15!=pi/2+kpi}=RR\\{(-3+-sqrt(309+10pi(1+2k)))/10}, k in NN l'insieme dei punti di accumulazione sembra essere $Duu{+-oo}=RR^*\\{(-3+-sqrt(309+10pi(1+2k)))/10}<br /> mentre il libro indica $RR^*$. anche i punti in cui $h(x)=pi/2+kpi$ sono di accumulazione?

Cavallo Goloso
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema... Data una matrice 3x3 riesco a calcolare i relativi autovalori, mi trovo poi privo di alcun metodo utile a ricavarmi gli autovettori corrispondenti... ad esempio $[(1,0,2),(-1,1,2),(1,0,0)]$ so che gli autovalori sono -1,1,2 con molteplicità 1 ciascuno, da qui in poi una volta sostituiti i lambda non conosco il procedimento per calcolare gli autovettori... grazie in anticipo per le risposte

smassimo
Premetto che mi occupo di economia e non ho sufficiente dimestichezza con il calcolo delle probabilita’, quindi chiedo scusa in anticipo per la banalita’ del problema proposto e per gli errori (eventuali). Vi chiederei aiuto sulla seguente questione. Ho una variabile aleatoria X con funzione di ripartizione F(x)=exp(-T*x^(-h)) e una variabile aleatoria Y con funzione di ripartizione G(x)=exp(-S*x^(-h)) -- ossia X e’ una Frechet(T,h) e Y e’ una Frechet(S,h). Inoltre X e Y sono indipendenti. Mi ...
1
13 lug 2006, 16:28

Sk_Anonymous
$lim_(x->2^-)1/(6(2-x)ln3root{6}((log_(1/3)(2-x))^5))

ncc17011
Salve, studio informatica e tra l'altro devo provare affermazioni sulla complessità asintotica. Volevo cortesemente sapere se ho risolto bene questi particolari esercizi: $2^(n+1) = O(n^2)<br /> <br /> $O(g(n)) = {f(n):$ esistono delle costanti positive c e $n_0$ tali che $0
1
8 ago 2006, 11:55

enigmagame
Ciao a tutti... - Discutere la natura dei punti critici della funzione $f(x,y) = 3x^2 -y^2 +3xy$ quindi determinarne estremo superiore ed inferiore sul dominio $D = {x^2 + y^2 <= 1, x >= y -1}$ Allora, per prima cosa calcolo le derivate parziali prime che sono: $(df)/dx = 6x + 3y$ e $(df)/dy = -2y +3x$ vado poi a verificare dove si annullano e trovo il punto $(0,0)$. Ora vado a studiare la natura del punto mediante l'Hessiano... calcolo quindi le derivate parziali seconde ed ottengo: $(d^2f)/dx^2 = 6$, ...
10
4 ago 2006, 16:27

Thomas16
questo es l'ho pensato io... dimostrare o confutare: data una distanza $d$ su un insieme di $n$ elementi, esiste sempre una isometria (rispetto alla distanza $d$ nel dominio ed a quella euclidea nel codominio) che ad ognuno degli n elementi associa un punto di $R^(n-1)$. hint: per n=1, n=2 ed n=3 è vero??? cambia qualcosa per dimensioni superiori??
8
25 lug 2006, 13:35

Misia2
Non so se questa sia la sede adatta,ma almeno qualcuno di voi riuscirà a togliermi questo grande dubbio che mi assi9lla. Il quesito è il seguente "un lupo vede una lepre che si trova alla distanza di 24 salti lepre;la lepre scappa ed il lupo la insegue.Ogni 7 salti della lepre il lupo ne fa 5,ma di lunghezza doppia.Quanti salti fa la lepre prima di essere catturata?" A)40 B)49 C)56 D)70 E)80 Grazie, Misia
6
1 ago 2006, 18:30

mauro742
Si consideri l'anello quoziente $(RR[X])/(2x^2+x+2)$ e sia f il polinomio $f(x) = 4x^3 - 3x^2 +x-2$. Dire quale fra i seguenti polinomi di grado minore di due può rappresentare la classe determinata da f. 1) $g(x) = -1/2x+5$ 2) $g(x) = -1/4x+1$ 3) $g(x) = 1/2x+4$ Come posso risolvere questo esercizio? Vi ringrazio Mauro

cavallipurosangue
Immaginiamo di avere in mano una palla da bowling di forma perfettamente sferica e di massa $m$ omogeneamente distribuita. Lanciamo in avanti su un piano scabro la palla imprimendo una velocità $v_0$ al $cdm$ e contemporaneamente una velocità angolare $\omega_0$ all'indietro. Cosa succede dopo? Torna indietro o rotola avanti? Se poi il coefficiente di attrito dinamico è $mu$, calcolare il tempo trascorso dal lancio all'eventuale ...

Piera4
Per chi ne ha voglia, ecco alcuni esercizi. 1) Tra i numeri di sei cifre significative (ovvero la prima cifra non può essere 0) aventi tre cifre pari e tre cifre dispari, determinare quanti hanno le cifre in ordine strettamente crescente. 2) Stabilire il carattere della serie $sum_(n=1)^(+infty)(2-a_n)$, sapendo che $a_1=sqrt(2)$ , $a_(n+1)=sqrt(2+a_n)$. 3) Il famoso agente segreto James Bond, catturato e condannato a morte, ha la possibilità di avere salva la vita se riesce ad estrarre a caso ...
11
2 ago 2006, 01:58

spassky
Sfogliando un libro di calcolo mi sono imbattuto in una sostituzione che mi ha lasciato poco convinto. Sia $a$ un vettore e sia $B=nabla *a$. Chiaramente $B$ è la divergenza di $a$. Dopo ciò il libro si avventura a fare la seguente operazione : $nabla*B=nabla nabla*a$ E' corretto ? ( ho gia trovato altri errori GRAVI sulle fotocopie e non mi meraviglierei se trovassi altri errori) E soprattutto,se è corretta, come devo vederla? come una ...
3
4 ago 2006, 10:22

carlo232
Un semplice esercizio su una curiosa funzione: Studiare derivabilità, continuità...ecc della funzione $f(x)$ definita per $x>=0 in RR$ tale che $f(x)=e^(e^(e^(...e^({x}))))$ dove il numero $e$ di Eulero appare $[x]+1$ volte, $[x]$ e ${x}$ sono rispettivamente la parte intera e frazionaria di $x$.
3
2 ago 2006, 21:07