Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
taglia_incolla
mi date un aiuto con questo quesito? viene effettuata la seguente operazione: c=a+b nelle seguenti condizioni: 1_ a=24684, b=38267; 2_ a=2 b=35. il tempo di esecuzione nel caso 1 è maggiore, minore, uguale rispetto a 2? grazie!!

luman2
Aiutatemi con questo per favore che non so se l'ho fatto giusto.... un quiz è composto da 10 domande tra loro indipendenti, ciascuna con 3 possibili risposte di cui solo una esatta. lo studente sceglie la risposta a caso : si calcoli la probabilità che il numero di risposte esatte sia almeno 6.
6
22 lug 2006, 20:54

ilyily87
ciao a tutti! come da titolo stavo cercando la dimostrazione del teorema secondo il quale "Due curve equivalenti hanno la stessa lunghezza" purtroppo sul Fusco-Marcellini-Sbordone non la trovo ee neppure sui miei appunti qualcuno potrebbe aiuarmi? Grazie mille ila
7
19 lug 2006, 12:29

Sk_Anonymous
premetto di non avere mai fatto dimostrazioni matematiche finora; secondo voi questo esercizio può avere un lontano significato matematico? vi prego di dare un'occhiata ed indicarmi la strada giusta da prendere. dimostrare che somma di due funzioni decrescenti è decrescente. sia ${(P: X^2 -> RR),(P(x_1,x_2)=(f(x_1)-f(x_2))/(x_1-x_2)):}$ la funzione pendenza siano f e g le funzioni: $f: X -> RR$ e $g: X -> RR$ ed $A sube X sube RR$ (modificato) $AA x_1,x_2 in A | x_1<x_2 rArr {(P_(f) (x_1,x_2)<=0),(P_(g)(x_1,x_2)<=0):}$ (le funzioni sono entrambe decrescenti in A) essendo ...

gigilatrottola2
ciAo, le mie solite domande Se un corpo di massa M viene sparato ed una volta in volo esplode in n parti tutte di ugual massa (n/M) io so che il CDM continua nella rotta parabolica che il corpo avrebbe seguito se non fosse esploso, con accelerazione g perchè il peso, in assenza di resistenza dell'aria, è l'unica forza esterna che incide sul sistema. Ma gli n frammenti? Cosa posso dire per certo di loro? (accelerazione, velocità, traiettoria, ...) graZie edit: se nn considero la ...

gigilatrottola2
Un'altra domandina d'esame, da 10 punti Descrivere le implicazioni della terza legge di Newton sulla dinamica di un sistema di particelle. Grazie come al solito edit: a proposito, io mi dirigerei sulla conservazione di energia di un sistema, ma nn ci giurerei edit 2: risolto... aveva a che fare col moto del cdm di un sistema

df2
ho un poblema sul 1° principio dela termodinamica che non riesco a risolvere... testo: una palla piena d'acqua viene lasciata cadere da grande altezza affinchè, urtando anelasticamente il suolo, possa riscaldare l0acqua contenuta nel cotenitore. Calcolare l'altezza da cui deve cadere il pallone affinchè l'energia interna e quindi la temperatura dell'acqua possa aumentare di 2°C.

df2
ho un problemino facile che non riesco a rosolvere e nn capisco proprio il perchè... il testo è: un piatto di ferro di raggio=10cm e di spessore 2 cm ha una faccia in contatto con vapori di acqua a 100C e l'altra a temperatura ambiente di 20C. Sapendo che la conducibilità termica del ferro è 50, calcolare la quantità di calore che passa da una faccia all'altra ogni minuto... sicuramente il primo passo è calcolare il volume del disco e poi la massa, almeno credo. poi non so dove ...

Empty Head
Allora... Ho , per qualche buona anima , postato qualche esercizio e qualche domanda di algebra. Ne posterò ancora se dovessi averne bisogno quindi , fino a domenica , controllate gli aggiornamenti. Mi serve che chiunque risponda , lo faccia con precisione e chiarezza. ATTENZIONE!!!! Ho postato questi esercizi perchè non mi sono molto chiari quindi non scrivetemi solo il risultato ma motivatemi le risposte così posso capire il procedimento di risoluzione. PER CHIUNQUE RISPONDE , ...

Bandit1
Ho questo prodotto di tre matrici. Vorrei sapere il risultato: il blu ed il rosso come sono tra loro? moltiplicati?cioè rosso*blu? ed i verdi cosa fanno? ciao
9
20 lug 2006, 18:16

ilyily87
ciao a tutti... ebbene sì...ritorno alla carica con le equazioni differenziali volevo chiedervi, visto che sul libro non c'è e non riesco a trovarelo da nessuna parte, se c'è e qual è un metodo diretto per determinare un integrale particolare dell'equazione completa ad es nei casi in cui il termine noto è del tipo $e^(alphax) p_m(x)$ oppure $e^(alphax) (p_m(x) sin(betax) + q_n(x) cos(betax))$ grazie mille ila
1
21 lug 2006, 11:23

serbring
ciao ragazzi come si fa a fare la convoluzione tra (e^t*sen(t))/2 e sen(t)?
7
12 lug 2006, 21:43

serbring
Ragazzi ho delle difficoltà nel fare questo esercizio.... Utilizzando l'uguaglianza di Plancharel si calcoli il seguente integrale integrale che va da -inf a +inf di t^-2*(sen(t))^2*(cos(t))^4*dt Vi ringrazio!!!
3
13 lug 2006, 19:49

chiara_genova
ciao a tutti, qualcuno può riportare qui la dimostrazione dell'integrazione per parti e per sostituzione? su internet non riesco a trovare nulla e nel mio libro manco l'ombra...vi ringrazio molto

f4zzy
Scusate ragazzi, un esercizio che mi è stato assegnato nell'ultimo appello mi sta facendo diventare pazzo; ho cercato di contattare il prof di fisica 2 x qualche delucidazione ma è fuori e ritorna in facoltà lo stesso giorno del prox appello... Vi propongo il testo e spero che qualcuno mi dia qualche delucidazione su come risolverlo e come risolvere in generale questa tipologia di esercizi: "Un disco conduttore di raggio r=5 cm ruota con velocità angolare costante w=30rad/s attorno al ...

superpisu
mi è capitato questo esercizio..mi aiutate a risolverlo anche in pseudo codice? In una palestra si impartiscono lezioni di step. Per accedere ad una tale lezione un utente deve procurarsi un bilanciere e una pedana e quindi deve incontrarsi con un istruttore, se l'istruttore è impegnato in un'altra lezione l'utente deve attendere che l'istruttore finisca la sua lezione. L'ingresso e l'uscita della palestra permettono il passaggio di un solo utente alla volta. Dopo aver identificato le ...
10
14 lug 2006, 20:20

Kroldar
siccome per definizione un chiuso è il complementare di un aperto, allora nello spazio topologico $(RR,epsilon)$, dove con $epsilon$ denoto la topologia euclidea, $AA a,b in RR : a<b$ l'insieme $RR//(a,b)$ è un chiuso? analogamente se a $RR^2$ tolgo un cerchio privato della frontiera ottengo ancora un chiuso? inoltre sempre nell'esempio di $RR^2$ un cerchio comprendente la frontiera dovrebbe essere un chiuso... ma allora il suo complementare è un aperto... ...
6
19 lug 2006, 23:13

chiara_genova
ciao a tutti, ho dato l'esame di analisi lunedì e domani dovrò dare l'orale... cmq non demordo, ma nello scritto non sono riuscita a risolvere questo integrale (ho agito per parti anche invertendo f' e g, ma in entrambi i casi i calcoli si prolungano all'infinito...): $int e^-x cos2x dx$ grazie a chi mi spiegherà come risolverlo..

mick86
Qualcuno ha degli appunti sulle proprietà della varianza, devianza e sqm? Oppure sono disponibili in internet?
3
19 lug 2006, 08:03

matteo_molte
qualcuno saprebbe consigliarmi eserciziari o siti contenenti esercizi di elevata difficoltà sui seguenti argomenti: - integrazione in tre dimensioni - funzioni implicite - massimi e minimi vincolati e su: - valori attesi condizionati - varianza e covarianza - funzioni di densità e distribuzione Grazie mille a tutti, saluti, Matteo