Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stellacometa
Ciao a tutti fanciulli e fanciulle... Per il mio prossimo anno scolastico studieremo questi argomenti, qualcuno di voi conosce qualche link o delle dispense abbastanza complete in merito? Ringraziandovi i anticipo del vostro aiuto, vi auguro Buone Vacanze!!!
4
21 lug 2006, 09:56

freddofede
Salve a tutti, sto svolgendo un progetto in linguaggio java che consiste nella realizzazione di un giocatore di mastermind, un rompicapo da giocare uno contro uno. Le istruzioni per testare il giocatore ci sono state fornite a questo indirizzo: http://pamela.dsi.unifi.it/piluc/mo.../view.php?id=22 sezione appunto "mastermind". Dopo aver compilato i giocatori "Scheleton.class" e "Scheleton2.class" dallo stesso file .java, do il comando: /opt/jdk1.5.0_04/bin/javac -cp .;./mastermind.jar MasterMind 100 Scheleton Scheleton2 ...
9
2 ago 2006, 21:22

_Tipper
Ho provato a fare questo esercizio: costruire una Grammatica G=(T, N, P, S) di Tipo 2 per generare frasi di selezione del Linguaggio C della forma: if(condizione) {................} else {................} dove per il blocco {................} si consideri un'istruzione di assegnazione. Con T si intende l'alfabeto dei terminali, con N l'alfabeto dei non terminali, con S l'assioma e con P l'insieme delle produzioni. Io l'ho svolto in questo modo: T={'if', 'else', '(', ')', '{', '}', '=', ...
2
2 ago 2006, 15:11

Celine2
Vi espongo un quesito che circa 8 mesi fa mi è stato posto da un falegname: Supponiamo di avere un pannello lungo 2.1 metri. Supponiamo che possa essere incurvato senza cambiare le sue dimensioni. La domanda era questa: pensando di piegarlo in modo da seguire esattamente il profilo di una circonferenza, quanto deve essere lunga la corda che lo sostiene affinchè la distanza tra la corda ed il vertice dell'arco di circonferenza ottenuto sia 15 cm? Io trovai una soluzione approssimata di ...
5
2 ago 2006, 15:33

Sk_Anonymous
domanda su dimostrazione del teorema di densità di $RR$ $RR$ è un corpo ordinato archimedeo perchè oltre alle usuali proprietà degli insiemi numerici vale la proprietà di archimede: (1)$AA x,y>0 EE n in NN | nx>=y<br /> e sua conseguenza:<br /> (2)$AA x>0 EE n in NN | x>10^(-n) infatti preso $y=1$ nella (1) esiste $ninNN$ tale che $nx>=1$ ed essendo $n<10^n$ risulta $10^nx>1$ teorema: $AA x,y in RR|x<y$ allora esistono infiniti numeri razionali z tali che ...

matematicoestinto
CIAO A TUTTI QUALCUNO PUO' DIRMI TUTTE LE COSE PIU' STRANE CHE POTREI FARE CON QST PC? Esempio: si può ascoltare la radio o cambiare canale alla televisioen dato che è dotato di antenna [almeno cos'ì mi hanno detto]-? grazie ciao A6JA-Q039H Caratteristiche Processore & Memoria Cache Tecnologia Mobile Intel® Centrino DUO Intel Core Dual Processor Yonah 65nm T2300 1.66 GHz 667MHz FSB 2048Kb on die Cache Sistema Operativo Microsoft® Windows® XP Home Edition MS ...
6
31 lug 2006, 17:35

Sk_Anonymous
Salve a tutti , ho un problema con la risoluzione dei sistemi di equazioni differenziali del secondo ordine lineari non omogenee a coefficienti costanti ... c'è nessuno che mi può aiutare ?

ninjapool
Ciao a tutti non so come impostare il seguente problema (sicuramente per voi sarà banale!!!): "Una ditta confeziona pomodori in scatola il cui peso è distribuito come una normale con media uguale a 500 grammi e scarto quadratico medio pari a 40 grammi. Determinare la probabilità che ci sia una scatola con peso minore a 400 o maggiore a 600 grammi" c'è qualche buon anima che mi sappia spiegare bene il procedimento e la risoluzione?? grazie!!!
4
15 lug 2006, 12:27

Sk_Anonymous
1) Sicuramente avete sentito parlare tutti del teorema dell'energia cinetica detto anche "delle forze vive"..... ma cos'è esattamente una forza viva? 2) dove posso trovare questo argomento? energia potenziale e forza:diagrammi di energia e stabilità dell'equilibrio.

*brssfn76
Nello studio delle soluzioni di una funzione mi sono impantanato ad un passaggio del tipo $k=x-lnx$ con k costante nota. Mi chiedevo se qualcuno ha un'idea su come giungere alla soluzione,qualora questa esista. P.S. Chiedo nel forum università poichè credo che qualche studente più smalizziato di me possa avere già incontrato più volte un tipo di equazione del genere ringrazio chiunque avesse voglia di aiutarmi
4
30 lug 2006, 20:19

Sk_Anonymous
Si studi la funzione: $f(x)=1+sqrt(x^2-2x+5)$, e si tracci la curva $C$ di equazione $y=f(x)$,verificando la sua simmetria rispetto alla retta $x=1$. Si determinino in particolare le equazioni $y=g_1(x)$ e $y=g_2(x)$ degli asintoti di $C$. Si determini sull'asse delle ascisse l'intervallo $I$ di misura massima tale che, $AAx inI$,l'errore assoluto che si commette, sostituendo a $f(x)$ il ...

HIGGS1970
Salve a tutti ! vi chiedo un aiuto. Sto trattando un problema stiff e mi e' stato consigliato di integrare le equazioni rispetto al tempo per mezzo di integratori simplettici. Qui' al Fermilab, incredibile a dirsi, sembrano essere dei metodi di integrazione numerica sconosciuti. Qualcuno- per cortesia- potreebe aiuatarmi ? GRAZIE
1
27 lug 2006, 23:39

inesperta
Due treni viaggiano con velocità costanti uno verso l'altro su due binari paralleli: ad un certo istante passano davanti a due stazioni distanti d = 12 km e si incrociano dopo un tempo t = 6 min. Si calcolino la velocità dei due treni, nel caso in cui il primo treno ha velocità doppia rispetto al secondo. Spero vivamente che qualcuno sia in grado di aiutarmi!!!! Ringrazio anticipatamente...!!!!

ELWOOD1
Salve a tutti, piccolo dilemma.... io ho questa funzione 2 x 2 ⎯⎯⎯⎯ + 4x + ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ 2 2x - 1 A meno infinito mi va a +infinito, però in x=0 vale -2 e in x=-1 è negativa, quindi dovrà intersecare l'asse x in qualche punto nel semiasse negativo. Come faccio a determinare le coordinate del punto in cui y=0 ? Ho provato col metodo di newton ma è troppo un bordello
6
29 lug 2006, 12:59

Archimede11
Eccoci con il primo quesito di natura teorica. Il testo vuole dimostrare la seguente proprietà (discendente dagli assiomi fondamentali). Proprietà: Il prodotto $a*b$ è nullo se e soltanto se almeno uno dei due fattori è nullo. Dim: (c'è un discorso preliminare dove dice che nella dimostrazione userà l'esistenza dell'elemento neutro, opposto). $a + a*0 = a*1 + a*0 = a*(1+0) = a*1 = a = a + 0$ da cui per la proprietà di esemplificazione rispetto alla somma abbiamo $a*0 = 0$. Questa è solo la ...

Sk_Anonymous
$sqrt(x^2-2x+1)>2-|x+4| rArr {(sqrt(x^2-2x+1)> -x-2),(x>=-4):}uu{(sqrt(x^2-2x+1)>x+6),(x=0),(-x-2x^2+4x+4),(-x-2>=0):})nnx>=-4)uu(({(x^2-2x+1>=0),(x+6x^2+12x+36),(x+6>=0):})nnx

sigma1
Questo post e' probabilmente piu' adatto al forum medie superiori Causa cervello atrofizzato non riesco a capire come (nell'ambito di un esercizio sugli autovalori) da: $-x^3 +3x -2=0$ il testo mi dica "si vede subito che ha radici x=1 doppia e x=-2 ovviamente non contesto il risultato e che non capisco come ci si arrivi. Mi immagino si usino dei prodotti notevoli, qualcuno puo' spiegarmi pero' quali sono i passaggi?
10
27 lug 2006, 21:05

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, volevo chiedere se mi potete aiutare per risolvere e capire questo esercizio. Grazie! Si consideri una rappresentazione in virgola mobile di un numero su 12 bit. I 6 bit più significativi sono utilizzati per rappresentare la mantissa M. Dei rimanenti 6 bit, il più significativo è usato per il segno e gli altri 5 per l'esponente E (in eccesso a 15). Un numero associato alla tripla (s,E,M) corrisponde a $1.M2^(E-15)$ se s vale 0, e $-1.M2^(E-15)$ se s vale 1. Ciò ...
2
28 lug 2006, 09:17

hypnotizer
Ciao a tutti, cerco un programma che mi permetta di scrivere gli esercizi svolti, e che mi consenta quindi di utilizzare pienamente la sintassi matematica. ho provato derive ma purtroppo non basta assolutamente al mio scopo! ah, poi mi interessa che mi permetta di stampare il tabulato. Grazie!
7
14 lug 2006, 13:39

Sk_Anonymous
Ragazzi ho un grosso problema....tempo fa ho copiato un cd contenente file molto importanti usando clone cd....il prog mi ha creato 3 file: img, sub e ccd. Oggi sono andato a montare l'immagine con clone ma mi esce l'errore: le dimensioni del file immagine sono accoppiate in modo non valido ho provato asd aprire l'immagine con alcohol e deamon tool ma niente...stesso errore come posso fare?...se non recupero i dati sono fritto...c'è un modo per sistemare manualmente le ...
2
25 lug 2006, 15:31