Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho dato a Linux solo 10 Gb ma ora me ne servono di +
con partition magic ho sottratto spazio alla partizione ntfs ke ora è non allocato. Ma nn riesco a ingrandire la ext3 con partition magic! Come posso fare?
grazie

(3^sqrtn)/ (2^n)...........la vorrei risolta però con i metodi tradizionali e nn con i confronti asintotici.....grazie a tutti

Ciao a tutti ragazzi, ma che voi sappiate è possibile fare anche più volte la sostituzione di variabile negli integrali?
Tipo
$int(3^(2x))dx=int(3^y)*(1/2)dy=int(z/2)*(1/t)dz$ ?

Per quanto attiene i vettori, abbiamo R^2, i versori R^3, cosa rappresenta R?
Qualcuno puo inviarmi un esercizio sui versori; quali conoscenze matematiche devo possedere per calcolarlo?

Salve ragazzi ho qualche problema con questi due limiti..applico De L'Hopital ma non riesco ad andare avanti..potete aiutarmi?
$ lim_{x to 0} {3^{x^2} - 2^{x^2}}/ {xsenx}<br />
<br />
$ lim_{x to 0} {2tgx^2- x^2e^{-x^2}}/ {xlog(1+x)}

Ciao ragazzi vi chiedo una mano per questo integrale è tutta la ma ttina che ci sto lavorando e non so come fare
$int(sqrt(4-x^2)dx)$ dovrei portarlo nella forma $int(sqrt(1-x^2)dx)$ e così da fare la sostituire con $senx$.

Mostrare che per ogni naturale $n$ la mappa $f:C^*->C^*$ definita da $f(z)=z^n$ riveste $C^*$ con $n$ fogli.

Sia $F_n$ il gruppo libero ad $n$ generatori, con $n\in \bar{N}=N\cup{\infty}$.
Mostrare che $F_2$ contiene copie di $F_n$, $\forall n\in\bar{N}$.
p.s. è gradita una soluzione topologica
p.p.s. non ho idea di quale sia

salve..ho un problema in C
ho scritto un programma che mi chiede di inserire la dimensione di una matrice e poi effettua tutta una serie di calcoli e di chiamate a funzione per poi restituirmi un vettore soluzione...sembra funzionare bene perchè ho fatto tutta una serie di printf e mi restituiscono esatamente i risultati sperati...il problema però sorge quando inserisco determinate dimensioni
EX con dim=16 non stampa il vettore ma qst scritta " -1.#IND00000 "
sapreste dirmi cosa significa ...

Ciao!
Mi scuso fin da subito per il disegno un po' bruttino ma non sono bravo con Paint! Questa immagine illustra un sistema caratterizzato da una puleggia su cui scorre un filo di massa trascurabile, alle cui estremità si trovano un contrappeso di massa $m_c$ e una sfera di massa minore $m_s$. Il sistema è in equilibrio. La sfera è caricata positivamente, mentre la piastra è negativa. MI dà la densità superficiale della piastra. Calcolare la carica della ...

Ciao a tutti!!!
Sto cercando un po' di esercizi per una tesina di ricerca operativa, gli argomenti sono:
Problemi di PL
Metodo del simplesso
Problemi sui grafi: percorso minimo(algoritmo di kruskal), minima arborescenza, e flusso.
Sapete dirmi dove posso trovarli??
Grazie!!!
Ciaoo

Vi espongo il mio problema:
dovrei scrivere su un sito un p con una lineetta orizzontale sopra, ad indicare la probabilità sfavorevole di un evento...
c'è qualcuno che sa dirmi come fare? grazie a tutti.
Ora vado a scuola... ad eventuali domande risponderò stasera...

Potreste aiutarmi descrivendomi il procedimento per questo esercizio?
sia A la matrice
(6,0,2)
(1,4,1)
(0,0,4)
indicare
-autovalori di A con molteplicita' algebrica
-autospazi di A con basi e dimensioni
-forma diagonale D che rappresenti A
-matrice diagonalizzante relativa a D
Grazie anticipatamente
Ciao ANNA

Aiuto,non so farlo!a parte i primi 2 passaggi!
In un recipiente vuoto del volume di $2l$ viene introdotta una certa quantità di cloruro di ammonio. Alla temperatura di $28°C$ si stabilisce l'equilibrio
$NH_4Cl_((s))=HCl_((g))+NH_(3(g))$ $DeltaH>0$
In queste condizioni la pressione totale del recipiente è di $400$ Torr. Calcolare la $k_p$ e la $k_c$ ed indicare in che direzione si sposta l'equilibrio ...

aiutoooooooo!
dmn ho il compito in classe di fisica () sulla dilatazione e tutto quello che concerne allo scambio di calore tra due corpi...
(principio 0 della termodinamica)
sapreste consigliarmi un sito dove posso trovare degli esercizi oppure...
aiutoooooooo!

In un reattore del volume di $10l$ vengono riscaldati a $230°C$ $4$ moli di $PCl_3$ e $3$ moli di $Cl_2$.
Calcolare le concentrazioni molari dei componenti la miscela una volta raggiunto l'equilibrio,sapendo che la costante relativa all'equilibrio alla stessa temperatura è $k_p=0.907 atm$.
$PCl_5 -><- PCl_3+ Cl_2$

salve..ho un problema in C
ho scritto un programma che mi chiede di inserire la dimensione di una matrice e poi effettua tutta una serie di calcoli e di chiamate a funzione per poi restituirmi un vettore soluzione...sembra funzionare bene perchè ho fatto tutta una serie di printf e mi restituiscono esatamente i risultati sperati...il problema però sorge quando inserisco determinate dimensioni
EX con dim=16 non stampa il vettore ma qst scritta " -1.#IND00000 "
sapreste dirmi cosa significa e ...

Ciao a tutti. Vorrei che qualcuno mi spiegasse come si fa la configurzione elettronica degli elementi con qualche esempio e poi vorrei sapere a cosa serve fare la configurazione elettronica. Per favore spiegate in modo semplice e chiaro. Ringrazio tutti anticipatamente dell'aiuto che mi offrirete. Ciao.

Ciao a tutti. Chi sa darmi la definizione di caduta libera? Per piacere aiutatemi mi serve tantissimo. Grazie.

Ciao a tutti..Sto impazzendo perchè non riesco a risolvere 2 problemi di matematica finanziaria mi potete aiutare?
1-Si vuole costituire un capitale di 20 000 con 60 rte mensili posticipate,di cui le prime due d'importo doppio rispetto alle alre 58 che rimangono costanti.Determinare l'importo delle rimanenti 58 rate impiegando il tasso mensile dello 0.90%.
(i possibili risultati sono 222.91 216.66 242.50 232.66
2-Avete contratto un debito e intendete ammortizzarlo pagando 70 rate ...