Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
serbring
ragazzi sapere come si fa a calcolare i residui nei rispettivi poli di queste due funzioni? 1- $sqrt(z) /[1-z]$ 2- $e^[az]/[(e^z+1)(e^[z-1]+1)]$ la 2 ha i poli in $pi.*i$ e $1+PI*i$
2
4 set 2006, 00:17

Sk_Anonymous
Una catenella AB d lunghezza L si trova all'interno di un tubo liscio orizzontale in maniera tale che una parte lunga h penda e sfiori con l'estremita' B la superficie di un tavolo mentre A sporge appena dall'inizio del tubo e viene mantenuta ferma. Ad un certo istante si lascia l'estremita' A della catenella . A quale velocita' A abbandona il tubo? karl

sbauscina
Perchè quando riduco ad icona la finestra di windows media player, poi, nella barra dove c'è lo START, non si vede la solita icona (come si verifika per ogni finestra ke si apre e ke poi si riduce ad icona??) ... ma si vedono i vari tasti di windows media player (stop - play- precedente - successiva - controllo audio ecc...)???? Come faccio x nn far mostrare qst tipo di icona (se cosi si puo dire)?? spero di aver espresso kiaramente cio ke volevo dire!
2
3 set 2006, 21:08

Aristotele2
Salve a tutti nn riesco a risolvere questo integrale potete aiutarmi grazie anticipatamente!!!: Calcolare l'integrale triplo: Integrale esteso a T di : 1 / radice quadrata di: 1+3x^2+2y^2 dxdydz dove T è il solido delimitato dal paraboloide z=3x^2+2y^2 e dal piano z=1. Io ho provato a portarlo in coordinate sferiche ma penso di aver sbagliato anche perchè nn riesco a trovarmi i domini di integrazione... qualcuno può aiutarmi?? grazie!!

ig.farne
Salve a tutti, dovrei realizzare l'animazione in 3D di un'elica cilindrica ruotante a 3 - 4 giri al secondo intorno al proprio asse, di passo P e con raggio R del cilindro circolare retto su cui essa è avvolta. La lunghezza del cilindro è 10P. Ho a disposizione Autocad 14, Autocad 2006, 3DStudio Max (versione 3) e VisualBasic (versione 5) per eventuale macro. Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente. Ignazio.
4
27 ago 2006, 00:14

ciciset
Ciao a tutti sono nuova del forum! Vorrei chiedervi se riuscite a scomporre questa questa somma. Io ci sto perdendo molto tempo nel cercare di risolverla, ma credetemi non ci riesco. Eppure sono convinta che è molto semplic. Aiutatemi vi prego (X+Y)^a con a un qualsiasi numero maggiore di uno.
8
2 set 2006, 12:50

Diravan
Allora problemino semplice. Ho il Bios che non ricorda le impostazioni che cambio ovvero io voglio che non faccia il boot da USB perchè se no il grub di kubuntu non parte non trovando un sistema operativo sulla chiavetta allora disattivo l'opzione USB boot dal bios e tutto va bene solo che se salta la corrente con lo sbalzo di tensione il pc si accende da solo anche se spento... e mi resetta il bios e lo riporta alle impostazioni iniziali... non è colpa della batteria perchè l'ora di ...
3
2 set 2006, 12:47

metodico-votailprof
ciao a tutti mi piacerebbe avere delle risposte in merito alle applicazioni pratiche della Fisica. Abbiamo un sito di informazioni per giovani studenti è puntiamo molto sulle applicazioni pratiche per "invogliare" i giovani verso questa materia. Dai sondaggi eseguiti a campione risulta che gli studenti delle scuole superiori lamentano, come in Matematica, di avere poche cognizioni delle applicazioni pratiche delle materie scientifiche. Considerano poco queste materie perchè le trovano troppo ...

Fioravante Patrone1
Per quanto riguarda il seguente problema di Cauchy: $y' = \sin (y)$ $y(0) = (11 \pi)/2$ - ha una ed una sola soluzione massimale? - in caso di risposta affermativa alla precedente domanda, essa è definita su tutto $RR$? - sempre se esiste una soluzione massimale, trovarne una espressione analitica (ricordo che l'integrale di $1/\sin (t)$ è immediato, grazie alle cosiddette "formule parametriche") ciao

marvin85
è un esercizio facile, ma qualcosa non mi torna così vi chiedo una mano Un dato filo può reggere senza spezzarsi una tensione massima di 4 kg. Un bambino attacca a un estremità una pietra di 3.6 kg e, trattenendo il filo all'altro estremo, fa girare la pietra descrivendo un cerchio verticale di 1.2 m di raggio, aumentando gradatamente la rotazione finchè il filo si strappa. a) in quale punto dell'orbita circolare si trova la pietra al momento della rottura? b) qual'è la velocità della ...

Aristotele2
QUALCUNO SA RISOLVERLO X CORTESIA??CI HO PROVATO MA NN RIESCO A CAPIRE QUALI SONO LE FORMULE GIUSTE DELLA TENSIONE E DELL'ACCELEZIONE.... UNA MASSA DI 1.2 KG SU UNO SCIVOLO INCLINATO DI 37° è COLLEGATA A UNA MASSA DI 2.8 KG APPOGGIATA SU UNA SUPERFICE ORIZZONTALE IN QUESTO SISTEMA LA PULEGGIA CHE COLLEGA LE DUE MASSE è PRIVA DI ATTRITO E ANCHE LA SUPERFICE è PRIVA DI ATTRITO.SE F=12.6 N (LA DIREZIONE DELLA FORZA PROCEDE VERSO L'INCLINAZIONE DELLO SCIVOLO)QUALI SONO L'ACCELERAZIONE ...

Anna.interfree
Ciao a tutti Vorrei chiedervi se per favore potreste spiegarmi passo-passo come risolvere alcuni esercizi di algebra lineare sia T:R4 in R3 l'applicazione lineare T(x,y,z,t)=(2x+y+z, 3x-y+t, x-2y-z+t) determinare: - matrice associata a T - eq cartesiane, una base e la dimensione di Im T - eq parametriche, una base e la dimensione di Im T - T e' iniettiva e/o suriettiva? - un vettore v appartenente ad R4 non appartenente a KerT

folgore1
Ragazzi ho dei problemi con questo esercizio...... Una particella subisce 3 successivi spostamenti su un piano: 4 m verso SW 5 m verso E e 6 m in direzione di 60°verso nord rispetto ad est.Scegliete l'asse y orientato a nord e l'asse x orientato a est trovate: a)le componenti di ciascun spostamento. b)le componenti dello spostamento risultante. c)il modulo e la direzione dello spostamento risultante. io credo che lo spostamento risultante si ottiene facendo prima la somma tra i ...

folgore1
Ragazzi ma come si passa a coordinate cilindriche e sferiche come in questo caso: Calcolare il volume della regione di spazio E contenuta nella sfera: x^2+y^2+z^22(x^2+y^2) In effetti so quali sono per definizione le coordinate cilindriche e sferiche però non ho capito come avviene il passaggio quando in un esercizio vengono date le equazioni di un paraboloide o di una sfera come nell'esercizio di sopra....
14
29 ago 2006, 19:45

superpunk733
Salve a tutti. Mi sono bloccato su questo esercizio stupidissimo ma non capisco dove sbaglio. Devo trovare l'insieme di definizione della funzione $y=(x-2)/(cos 2x)$ dovendo essere il denominatore diverso da zero, risulta come ben sapete che il coseno e' 0 a $pi/2$ quindi con 2x mi risulta $pi/4$ ; il periodo di $cos nx$ e' $(2pi)/n$ quindi risulterebbe $k pi$ Il risultato finale sarebbe $x != (pi/4) +k pi<br /> <br /> Perche' invece il libro mi da come risultato $x != (pi/4) + (k pi)/2$ ...

enigmagame
Ciao ragazzi torno con due sistemi di equazioni differenziali su cui non riesco a capire come procedere. 1)${(x'-3x-6y=3t),(y'-x-2y=0):}$ 2)${(x'-6x-3y=2t+3),(y'+2x+y=0):}$ Allora per prima cosa mi calcolo un equazione del secondo ordine e quindi ottengo i seguenti sistemi: 1)${(y''-5y'=3t),(x=y'-2y):}$ 2)${(y''-6x-3y=-4t-6),(x=(-y'-y)/2):}$ Dopo alcuni calcoli trovo le soluzioni dell'omogenea associata a ciascuno dei due sistemi che sono esattamente: 1)$Yh(t)=C1e^(5t)+C2$ 2)$Yh(t)=C1e^(5t)+C2$ ...si tralaltro sono uguali... Ora non riesco ...
10
1 set 2006, 10:13

Sk_Anonymous
Propongo un esercizio che mi sono inventato da poco , vediamo che ne viene fuori ... Abbiamo un nastro trasportatore con una forza costante che lo tira lungo lo sua direzione....sopra al nastro è posizionato un foro fisso dal quale esce della sabbia con una rapidità tale da fare in modo che la sabbia caduta sia proporzionale allo spostamento del nastro Determinare l'equazione di moto del sistema nel caso in cui la velocità iniziale sia nulla. Prendiamo ora il solito nastro con la solita ...

19semplicemente
Ciao, speriamo che qualcuno mi sappia dare una mano... il teorema per sapere se una serie è unif convergente ad un certo punto piazza questa: sup su B | f n (x) - f (x)| dicendo appunto che devo trovare il sup di quella roba li... ora... se io ho una serie del tipo: x / e ^ (nx) e so ke converge puntualmente in [0, + inf[ mi dite come procedere per verificare se converge uniformemente? xkè dalla spiegazione che fece il prof non capisco come andare avanti xkè lui il ...

blulaserstar
salve a tutti, dovendo calcolare la radice terza di $1+j$ e ho a disposizione questa traccia: come posso applicarla? grazie mille per tutte le vostre risposte che sempre mi date ps si vede che era un bigliettino?

Amath
Sto cercando l'equazione: z|z| = 2z - 1 In campo complesso... non ci sto riuscendo... qualcuno sa come si risolve? Grazie
5
31 ago 2006, 21:24