Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho appena formattato il computer ...
non mi vanno i suoni .
le canzoni non si sentono
quando faccio partire una canzone con media player mi appare l'avviso
"Impossibile riprodurre il file a causa di un problema con la periferica audio. È possibile che sul computer non sia installata alcuna periferica audio o che sia utilizzata da un altro programma o non funzioni correttamente."
mi sapete aiutare???

1) Durante un violento temporale chicchi di grandine delle dimensioni di una biglia (diametro= 1,0 cm) cadono alla velocità di 25 m/s, nel numero stimato di 120 per metro cubo di aria. Si trascuri il rimbalzo della grandine al suolo.(a)Qual è la massa di ogni chicco?(b) Qual è la forza esercitata dalla grandine su un tetto piano di 10m*20m? Si ammette che la grandine, come il ghiaccio, abbia una massa volumica di 0.92 g/cm^3
2) Un battipalo di massa 2900kg, cadendo da un'altezza di 1.95m, ...

ragazzi ho dei problemi nel fare la trasformata di fourier della funzione $t sen^2(t) cos(t)$
Io mi sono mosso nel seguente modo, ma poi nel 4° passaggio mi blocco...non riesco a capire dov'è l'errore..
http://img372.imageshack.us/my.php?image=immagine1hu4.jpg
vi ringrazio...

potete darmi una mano a calcolare l'integrale del valore assoluto, poiche' la soluzione del libro ci dice che l'integrale tra -1 e 1 del valore assoluto e' 2/3 mentre un sito ci dice che e' 0.99.... secondo me e' piu' veritiera la seconda ipotesi pensando al grafico della funzione del valore assoluto, mi date una mano a calcolarlo? grazie

sia $XsubeRR, f: X -> RR$ dimostrare che
$lim_(x->x_0)f(x)=linRR rArr f(x)$ è definitivamente limitata per $x->x_0<br />
immagino sia argomentazione valida affermare che:<br />
preso un intorno $U=(x_0-epsilon,x_0+epsilon)$ di $x_0, epsilon > 0
risulta $l in f(U)subeRR$ è sottoinsieme limitato di $RR, AA x in U nn X \\{x_0}
voi che ne dite?

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e avrei bisogno di un aiuto per fare questo esercizio, il primo punto sono riuscito a risorverlo utilizzando la conservazione dell'energia mentre non riesco a trovare le via migliore per gli altri quesiti, pensavo di usare la consevazione della quantità di moto rispetto al centro di massa, che ne dite? Grazie e scusate per il disturbo
Un corpo puntiforme di massa m viene lanciato verticalmente dalla superficie terrestre (vedi figura) con velocita di modulo ...

Salve a tutti,
vorrei chiedervi la dimostrazione di un limite notevole che non riesco a dedurre: lim logx/x per x tendente ad infinito.
P.S complimenti agli amministratori, il sito è ben strutturato,variegato, insomma da starci ore....
Vorrei comunque segnalare nella sezione dedicata ai limiti notevoli il limite N.17, errato, sicuramente nella trascrizione.

Ciao a tutti!
Ho un problema con le porte USB e per essere precisi con il mouse.
COmincio col dire che ho windows xp.
Il problema è che quando spengo oppure metto in standby il pc, nel momento cui lo riavvio il mouse non viene riconosciuto.
Se però lo stacco e lo riattacco sia sulla stessa che su un'altra porta il problema è risolto.
Quando mi sono accorta di questo e di altri comportamenti anomali del pc ho formattato tutto ma il problema si è ripresentato da anche se non accade più ...

Per un programmatore che userà sempre e solo Windows, che farà programmi solo per Win32, secondo me non conviene neanche un po' usare il C++ e abbandonare VB6. 1) Le applicazione con VB6 si creano molto velocemente (essendo VB6 un RAD, rapid application developer); col c++, invece, per creare un semplice form ci vuole molto più codice. 2) Una semplice console application, con c++, occupa dieci volte di più di una stessa applicazione VB6 (che in più è dotata anche di un'interfaccia grafica). ...

So che è banalissimo ma io non capisco il perchè di questo risultato:
L'integrale definito della funzione:f(x,y)=radice di (4-x^2) esteso all'intervallo [-2,2] vale 2pi greco...
perchè questo risultato?
C'è un passo sul mio libro che non riesco a capire bene, voglio chiedere il vostro parere:
"Preso un punto c e considerato il punto $x=c+h$, dove h è un numero positivo o negativo, quando h tende a 0, allora x tende a c; è quindi indifferente scrivere lim per x->c di f(x) oppure lim per h->0 di f(c+h);se una funzione è continua in c, possiamo allora scrivere che
lim per h->0 di f(c+h)=f(c)"
fino a qui si capisce benissimo, però poi prosegue:
"Detto in altri termini, questo ...

Ciao...sono Giorgia e mi sono appena immatricolata alla facoltà di scienze matematiche,fisiche e naturali di Bologna (corso triennale di informatica)... Inizierò le lezioni il 25 settembre... Visto che sono una matricola.... c'è qualcuno iscritto alla mia facoltà?
Mi piacerebbe conoscere qlcn... anche di altre città, per confronti o anche per semplice amicizia....
Spero che qlcn mi scriva..... intanto.................. UN CIAO A TUTTI..............

ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto, mi dareste una mano con questi esercizi?
(1) segnale PAM
$ x(t) = sum a(n)p(t-nT)<br />
<br />
con a(n) di tipo Bernulliano, p=0,25 e 1=0,75<br />
<br />
$ p(t) = A pi(2 (4t-T)/(4T))
calcolare ampriezza della riga spettrale e frequenza $ 1/T<br />
<br />
<br />
(2) Dato il filtro:<br />
$ y(n) = 0,5 Y(n-1) + x (n)
definire:
$Y(v) <br />
$y_(dc)
quando l'ingresso è:
$x(n) = 1 + (-1)^n
Vi ringrazio già da ora per la vostra disponibilità

Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche
interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del
suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle
sorgenti, l’intensità totale in P è:
A. 2I
B. I/4
C. I/2
D. I
E. 4I
io credo sia la A... confermate? potete darmi qualche spiegazione?

vi do il testo di un esercizietto che non riesco a risolvere:
Due variabili aleatorie X e Y indipendenti sono distribuite uniformemente in [0,1] ,allora la variabile aleatoria Z=X+Y ha densità
f(z)=z se z apparitene a [1,2]
f(z)=0 se z>2
f(z)=1+z^2 se z appartiene a [1,2]
f(z)=-2 se z appartiene a [-1,1]
allora ovviamente non può essere l'ultima perchè per definizione ...

Come si esegue una derivata seconda mista per una funzione a due variabili?

ragazzi mi sono fuso il cervello sapete per caso come si risolve questo integrale???
$int_0^(pi/2) (e^(sin(x))-1)/sin(x)dx$

come risolvo questo integrale? ho provato in vari modi, anche per parti ma in modo vano, suggerimenti?
$int (arctan(x))^2/(x+1)*e^ln((x^2+1)/(x+1)) dx$

Un elettrone percorre su un foglio un'orbita circolare antioraria.. Com'è il campo magnetico nel centro della traiettoria? Perchè?

Sapete se esiste qualche libreria in C che permette di effettuare le operazioni fra matrici? ad esempio prodotto,inversa,determinante etc.. Grazie