Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti, sapete dirmi che cosa sia il confronto asintotico per risolvere delle limiti di sucessioni? potete riportarmi degli esempi piu o meno validi? nn riesco proprio a capire come si applica.

Come si esegue la somma di una serie geometrica?

iL PROBLEMA è IL SEGUENTE E SI RIFERISCE A TEORIA DELLE CODE. In particolare ho problemi nel risolvere il punto (2). Qualcuno può aiutarmi. E' urgente.
Un’azienda deve collegare fra loro i centralini di due sedi distaccate. Misure di traffico effettuate
sulla rete aziendale hanno evidenziato una durata media delle chiamate pari a 150 sec. Il
collegamento viene realizzato per mezzo di una linea ISDN con accesso base (due canali B a 64
Kbit/s). Si vuole decidere quale sia la scelta ...

Perdonatemi se faccio irruzione in questa sezione del forum, ma il mio professore di fisica mi ha mandato e mi ha detto che questo venerdì dovrò andare a discutere il compito in quanto alcune cose che ho scritto sono poco chiare volevo sapere se vi scoccia se tra questa sera e domani scrivo tutti i dubbi che mi hanno afflitto e che mi affliggeranno fino a venerdi! Ah il compito era di Fisica 1, meccanica e termodinamica, nulla di troppo complesso, ma purtroppo il mio professore (come penso ...

Come disegnereste questo circuito? Non mi viene. Potreste inviarmi qualcuno di voi alla mia email: criscap@libero.it basta uno straccio....
Si disegni un circuito digitale tale che, dato in input un valore decimale fra 0 e 7, sia fornito in output il corrisponde valore binario. In definitiva il circuito avrà 8 ingressi (di cui uno solo impostato a 1) e 3 uscite (il corrispondente valore binario). Suggerimento: per lo svolgimento è sufficiente utilizzare 3 porte OR a 4 ingressi e nessuna ...

Salve ragazzi,
Sapete darmi un'interpretazione geometrica di questo teorema con la funzione $y=x^3$?:
Se f è continua in X e derivabile nell'interno di X, allora condizione necessaria e sufficiente affinchè il grafico volga la concavità verso l'alto in X è che f' sia una funzione crescente nell'interno di X.
E' invertibile questo teorema?
Considero la funzione $y=x^3$ IL grafico di questa funzione è convesso nella restrizione all'insieme sottostante $]-oo,0[$ ...

Salve ragazzi,
mi servirebbe una mano su questo problema di cauchy
${ y' = xy^2 ; y(1) =0 }$
io ho svolto così
Ho sostituito $y' = dy/dx$
poi
$-1/y = x^2/2 +c => y= -2/x^2+c$
Adesso cosa mi tocca devo trovarmi l'integrale particolare?
O devo semplicemente svolgere il problema di cauchy?

Qualcuno saprebbe come dimostrare la seguente equivalenza:
B(x,y) è limitata $iff$ B(x,y) è continua
dove B(x,y) è una forma bilineare B: $H x H -> RR$ (H uno spazio di Hilbert) e con B limitata intendo: $EE$ C $in RR$ tale che $AA$ x,y $in H$ abbiamo B(x,y)$<=$ C*||x||*||y||
(||.||: norma indotta dal prodotto scalare su H)
Me lo chiedo perché viene utilizzato nel mio corso, ma non mi sembra ...

Ciao A tutti!
non riesco a capire come si debba scrivere la serie di Fourier della funzione di periodo 2$pi$ con $f(x)=e^x$ con x appartenente all'intervallo [-$pi$,$pi$].
se qualcuno potesse spiegarmi gentilmente lo svolgimento, ne sarei grato.
grazie in anticipo.
Pole

ho compreso come calcolare i residui nel caso di una singolarità eliminabile e in un polo ma nel caso di una singolarità essenziale come si trovano i residui?
sò che si deve applicare la serie di laurent ma in che modo?
grazie infinite
mi fate un esempio???!?!
W il nostro forum !!

Vi riporto il testo dell'esercizio:
Un corpo puntiforme si muove in un piano obbedendo alle equazioni parametriche:
x=3t + 1 y=2t(al quadrato)- 3t + 1
a)Trovare l'equazione della traiettoria
b)Tracciare i diagrammi posizione, velocità ed accelerazione
c)Disegnare i vettori posizione, velocità e accelerazione al tempo t=2s
d)Calcolare la forza risultante agente sul corpo di massa m= 6,0 Kg
t | x | y | Vx | Vy | ax | ay|
0| | | | | | |
2| | | ...

Ciao a tutti,
posso chiedervi come avreste risolto tale sistema lineare?
${(-hx+2y+(h-2)z=0),(-x+(3-h)y+(h-2)z=0):}$
Grazie mille
Carmelo

Qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema?
Calcolare per quali valori di k appartenente a $RR$ il seguente sistema ha un'unica soluzione:
` {(x+y=1),(x-y=2),((k/3)x+(k-2)y=1):}
Ringrazio anticipatamente chiunque mi dara' delle indicazioni.

In che modo posso scrivere del codice che permetta di visualizzare l'elenco dei nomi dei file presenti un una data directory?
Grazie, ciao ciao

Qualcuno mi può spiegare cosa è (il pendolo di kater)?......dove posso trovare materiale a bizzeffe per poter stendere due relazioni decenti su questi argomenti?
grazie
ciao

Per calcolare il massimo assoluto di una funzione a due variabili basta fare le derivate parziali rispetto ad x e y e poi metterle a sistema uguagliandole a 0, quindi risolvere il sistema e trovare le coordinate dei punti? Basta solo questo o c'è dell'altro?le coordinate che ottengo indicano il massimo e/o il minimo assoluto..??

Salve ragazzi sto lavorando su un progetto in c++. Quali sono i codici da utilizzare nei "case" pressione del tasto? Mi spiego mi servirebbero i codici di pressione dei tasti:
F1 per l'Help;
F2 per Istruzioni;
F3 per Uscire;
Quali sono i codici di "riconoscimento dei tasti? Grazie.
Urgente!

Un robot spaziale s'avvicina a Marte seguendo una traiettoria
parabolica che sfiora la superficie marziana.Al momento dell'avvicinamento
massimo entrano in funzione i retrorazzi ed il robot abborda
una traiettoria circolare diventando un satellite del pianeta.
Calcolare la variazione della velocita' del robot
al momento della frenata.
Si suppongano noti massa M e raggio R di Marte.
karl

Ragazzi
suppongo che a molti di voi sia noto il seguente integrale ‘improprio’ [se ho ben capito un integrale è ‘integrale improprio’ quando uno è obbligato a sforzarsi un poco di più che non nel caso di un ‘semplice integrale’ ]…
$int_0^(+oo) t^n*e^(-t)*dt= n!$ (1)
Supponiamo che uno abbia a doversi calcolare l’integrale seguente…
$int_0^(+oo) f(t)*e^(-t)*dt$ (2)
... e che $f(t)$ sia sviluppabile in serie in tutto $RR^+$, ossia è…
$f(t)=sum_(n=0)^(+oo) a_n*t^n$ (2)
Dopo ...